LETTERATURA RUSSA

L-LIN/21 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

CLAUDIA OLIVIERI


Obiettivi formativi

Il corso prevede un excursus della storia linguistico-culturale della Russia del XX secolo. Lo studente imparerà a riconoscere e collocare correttamente personaggi, eventi, fenomeni, testi (antologici, filmici, artistici), sui quali verrà sollecitato a riflettere autonomamente.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L’insegnamento verrà articolato in alcuni blocchi corrispondenti ai diversi periodi del secolo preso in oggetto. Ogni blocco prevede delle lezioni introduttive inerenti al contesto storico-culturale e all’analisi di alcuni testi caratterizzanti. Tali testi verranno studiati anche in lingua originale e dibattuti in aula con l’ampia partecipazione degli studenti che avranno cura di leggerli e/o visionarli prima delle lezioni ad essi dedicati (è pertanto opportuno iscriversi alla pagina dell’insegnamento su STUDIUM, per essere aggiornati e preparati). Gli studenti svolgeranno altresì un lavoro individuale con il materiale visivo indicato in programma (film e serial).

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Padronanza della lingua italiana; inclinazione alla lettura; capacità analitica con strumenti critici essenziali.

La conoscenza della lingua russa (livello A2-B1) è auspicabile ma non fondamentale.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Lineamenti di storia culturale e letteraria della Russia del ’900:

Blocco 1: dalla Rivoluzione alla fine degli anni ’20

- Letteratura e Rivoluzione; l’epoca della NEP; dagli anni ’20 agli anni ’30;

- E. Zamjatin, Noi.

Blocco 2: dal 1929 al 1953

- Lo Stalinismo;

- A. Ždanov, Il realismo socialista

- Scelta di versi e canzoni

- M. Bulgakov, Il Maestro e Margherita;

- pellicole/serial: Cirk, Svetlyj put’, Novaja Moskva (è facoltativa la visione del serial e dei film ispirati al romanzo di Bulgakov).

 

Blocco 3: dal 1953 al 1964 (1968)

- Il “Disgelo”;

- A. Solženicyn, Una giornata di Ivan Denissovič;

- pellicole/serial: Stiljagi, Ottepel’, Zastava Il’iča.

 

Blocco 4: dal 1964 al 1982

- Il “Dissenso”;

- Poesia, musica, prosa “da sé”: fascicolo sul samizdat

- Ven. Erofeev, La notte di Valpurga

- A. e B. Strugackie, Picnic sul ciglio della strada

- pellicola: Stalker (è facoltativa la visione del serial Tainstvennaja strast’).

 

Blocco 5: dal 1982 ai nostri giorni

- Il Postmodernismo;

- V. Pelevin, Omon Ra;

- V. Sorokin, Eros Moskvy;

- pellicole: Moskva, Kopejka oppure Nočnoj dozor, Dnevnoj dozor.



Testi di riferimento

Letture critiche e di consultazione

- G.P. Piretto, Quando c’era l’URSS, Milano, Cortina editore, 2018; pp. 1-605 (o, in alternativa, G.P. Piretto, Il radioso avvenire, Torino, Einaudi, 2001, pp. 3-332);

- *G. Manganelli, Leggere i russi;

- *C. Olivieri, Mosca (ieri e) oggi: Sorokin e dintorni, in “Europa Orientalis”, 2006, XXV, pp. 205-236.

Testi letterari e antologici

- E. Zamjatin, Noi, Fanucci editore, 2021 oppure Voland edizioni, 2013;

- M. Bulgakov, Il Maestro e Margherita, Milano, Mondadori, 2016 (o edizione a scelta dello studente);

- A. Solženicyn, Una giornata di Ivan Denissovič, Torino, Einaudi, 2019, (o edizione a scelta dello studente);

- *Ven. Erofeev, La notte di Valpurga, in V.V. Erofeev, Moskva-Petuški, Milano, Feltrinelli, 2004, pp. 211-312;

- A. e B. Strugackie, Picnic sul ciglio della strada, Milano, Marcos y Marcos, 2011 (oppure 2003);

- V. Pelevin, Omon Ra, Milano, Mondandori, 1999;

- *V. Sorokin, Ėros Moskvy, in V. Sorokin, Moskva, Moskva, Vagrius, 2001, pp. 9-16.

Ulteriori materiali didattici

Slides, testi, video, audio, canzoni, film, esercizi, letture integrative su lingua e cultura russa del XX secolo verranno forniti su STUDIUM nel corso delle lezioni.

 

Tutti i testi in programma sono disponibili in Biblioteca e/o presso la stanza della docente; i testi contrassegnati dall’asterisco verranno condivisi sulla piattaforma STUDIUM.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione al corso G. Manganelli, Leggere i russi 
2Inquadramento storico; Storia russa del XX secolo per immaginiMateriali forniti dalla docente 
3Cultura e RivoluzioneG.P. Piretto, capp. I-III 
4La propaganda e la Guerra civileG.P. Piretto, capp. I-III 
5Dalla NEP alla morte di LeninG.P. Piretto, capp. I-III 
6Dagli anni ‘20 agli anni ‘30G.P. Piretto, capp. I-III 
7E. Zamjatin, Noi edizione a scelta dello studente 
8Lo stalinismo: IntroduzioneG.P. Piretto, capp. IV-IX 
9Lo Stalinismo: Contesto, concetti, fatti, protagonisti; kul'turnost' e culturaG.P. Piretto, capp. IV-IX 
10Lo Stalinismo: Lo spazio G.P. Piretto, capp. IV-IX 
11Lo Stalinismo: Guerra e dopoguerraG.P. Piretto, capp. X-XI 
12M. Bulgakov, Il Maestro e Margheritaedizione a scelta dello studente 
13Il Disgelo: contesto socio-politico G.P. Piretto, capp. XI-XII 
14Il Disgelo: spazio e protagonistiG.P. Piretto, capp. XI-XII 
15Il Disgelo: la cultura G.P. Piretto, capp. XI-XII 
16A. Solženicyn, Una giornata di Ivan Denissovič edizione a scelta dello studente 
17ll Dissenso: contesto socio-politico G.P. Piretto, capp. XII-XIV 
18Il Dissenso: spazi e protagonisti G.P. Piretto, capp. XII-XIV 
19Il Dissenso: arte e letteraturaG.P. Piretto, capp. XII-XIV 
20Il Dissenso: la letteratura in samizdatMateriali forniti dalla docente 
21A. e B. Strugackie, Picnic sul ciglio della stradaedizione a scelta dello studente 
22Ven. Erofeev, La notte di Valpurgaedizione a scelta dello studente 
23Dal 1982 ai giorni nostriG.P. Piretto, capp. XIV-XV  
24Il PostmodernismoG.P. Piretto, capp. XIV-XV  
25V. Pelevin, Omon Ra edizione a scelta dello studente 
26V. Sorokin, Eros Moskvy C. Olivieri, Mosca (ieri e) oggi: Sorokin e dintorni 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova orale

Prova pratica

L’esame finale consiste in un colloquio, nel corso del quale lo studente:

- mostrerà una conoscenza globale degli argomenti trattati durante il corso e di tutti i materiali in esso forniti;

- preparerà una presentazione di gruppo (2-4 persone) su un argomento o approfondimento a piacere (anche relativo all’elaborato finale eventualmente concordato con la docente);

- argomenterà singolarmente un tema in programma a scelta della docente.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.




Apri in formato Pdf English version