LETTERATURA INGLESE DA CHAUCER ALLA RESTAURAZIONE A - L

L-LIN/10 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

STEFANIA ARCARA


Obiettivi formativi

Il corso si propone i seguenti obiettivi: 1) introdurre gli/le studenti/esse alla storia della letteratura inglese, in prospettiva sincronica e diacronica, dal Medioevo al Seicento; 2) approfondire la conoscenza contestuale e specifica delle figure più importanti del periodo attraverso il confronto diretto con una selezione di brani antologici; 3) sviluppare una consapevolezza storico-letteraria relativa ai generi, agli/lle autori/autrici e ai testi più significativi e favorire altresì l’acquisizione e il miglioramento delle competenze linguistiche; 4) fornire strumenti metodologici di approfondimento, affinché gli/le studenti/esse acquisiscano familiarità con la critica letteraria, nelle sue varie declinazioni, ivi compresi gli studi culturali e di genere, per giungere a un approccio più consapevole e maturo ai testi e ai problemi del periodo in esame.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali in italiano; lettura, traduzione e analisi dei testi in lingua in forma il più possibile condivisa e laboratoriale.

Qualora l'insegnamento venisse impartito a distanza potranno essere introdotte le necessarie modifiche al fine di rispettare il programma riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della lingua livello B1/B1+ (European Framework for Foreign Languages).



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Modulo A. Fondamenti: (6 cfu)

- La letteratura inglese da Chaucer alla Restaurazione

- Letture antologiche

- Metodologia

 

Modulo B. Approfondimenti: (3 cfu)

Aphra Behn, l’incomparabile Astrea. Donne e scrittura nel Seicento inglese

Il modulo offre un approfondimento sulla figura della commediografa, romanziera e poetessa Aphra Behn, considerata la prima scrittrice professionista della letteratura inglese. Attraverso la biografia scritta da Vita Sackville-West e la lettura dei testi di Behn in essa contenuti, nonché estratti dalla commedia The Rover, indagheremo le ragioni della fama di Astrea, dalla sua vita anticonvenzionale alla conquista del successo nel mondo del teatro e delle lettere dominato dagli uomini. Particolare attenzione sarà rivolta ai temi protofemministi che informano la sua opera e al contesto materiale e culturale della sua produzione.



Testi di riferimento

Modulo A. Fondamenti: (6 cfu)

- La letteratura inglese da Chaucer alla Restaurazione:

Andrew Sanders, The Short Oxford History of English Literature, Oxford UP, London, 3rd ed. 2004 (da Chaucer a Congreve, pp. 48-272, disponibile anche in trad. it.: Storia della letteratura inglese, Mondadori, Milano, 2001, 1° vol.)

 

- Letture antologiche:

Dei 16 brani elencati, si richiedono all’esame: lettura con pronuncia corretta, traduzione, analisi testuale (dal punto di vista linguistico e retorico-prosodico) e analisi critica (dal punto di vista di temi e contenuto):

  1. Geoffrey Chaucer, The Canterbury Tales, “The General Prologue” (vv. 1-42)
  2. Thomas Wyatt, “I Find no Peace and All My War is Done”
  3. Queen Elizabeth I, “Speech to the Troops at Tilbury” + John Knox’s The First Blast Against the Monstrous Regiment of Women (excerpt) and Juan Luis Vives’ The Instruction of a Christen Woman (excerpt)
  4. Edmund Spenser, The Faerie Queene, Book I, “Lo I the Man, whose Muse…” (vv. 1-36)
  5. Philip Sidney, Astrophel and Stella, Sonnet I, “Loving in truth, and faine in verse my love to show”
  6. Mary Wroth, Pamphilia to Amphilanthus, Sonnet I, “When night’s blacke Mantle could most darknesse proue
  7. Christopher Marlowe, The Tragicall History of Doctor Faustus, “Faustus’ last hour and damnation”: scene xiii (vv. 57-115)
  8. William Shakespeare, A Midsummer Night’s Dream: “Oberon and Titania’s quarrel”, Act II, scene i (vv. 121-142; 161-180); “The Fairies’ love potion”, Act II, scene ii (vv. 1-41)
  9. William Shakespeare, Romeo and Juliet: “The Balcony scene”, Act II, scene ii (vv. 1-55); “Mercutio’s death”, Act III, scene i (vv. 57-113)
  10. William Shakespeare, Hamlet: “To be or not to be”: Act III, scene i (vv. 64-98); “Yorick’s skull”: Act V, scene i (vv. 190-223)
  11. John Donne, Songs and Sonnets, “A Lecture Upon the Shadow”
  12. Katherine Philips, Poems by Mrs. Katherine Philips, the matchless Orinda, “Friendships Mystery, To My Dearest Lucasia
  13. Margaret Cavendish, The Description of a New World, Called The Blazing World, “The Epilogue to the Reader”
  14. Aphra Behn, The Dutch Lover, “Epistle to the Reader” (excerpt)
  15. John Milton, Paradise Lost, Book I, “The Heroic Defeat” (vv. 242-70)
  16. John Dryden, Mac Flecknoe (vv. 1-30)

 

I testi saranno forniti in versione digitale su Studium.

Sul contesto storico-culturale e per le note al testo, si vedano:

- The Norton Anthology of English Literature, New York and London: W.W. Norton, vol. I;

- An Open Companion to Early British Literature, ed. A. Villarreal, Pressbooks, 2019 - open access:

https://earlybritishlit.pressbooks.com

I testi di Shakespeare sono reperibili sul sito Folger Shakespeare Library - open access:

https://www.folger.edu/shakespeares-works

 

- Metodologia:

- “Elementi di prosodia e retorica” (dispensa a cura della docente, disponibile su Studium)

- Marchese, A., Dizionario di retorica e stilistica, Mondadori, Milano, 1990, le seguenti voci: allegoria; allitterazione; anafora; anticlimax; autore; canzone; chiasmo; climax; comunicazione letteraria (solo paragrafo 3 della voce “comunicazione”); connotazione; contesto; denotazione; descrizione o ekphrasis; destinatario; digressione; endiadi; enjambement, eroe; extratestualità; figura; generi letterari; ideologia; intertestualità; intratestualità; intreccio; iperbato; iperbole; ipotassi; ironia; leitmotiv; metafora; metonìmia; monologo; novella; ossimoro; paratassi; polisemia; prosa; punto di vista; romanzo; simbolo; similitudine; sonetto; tópos.

 

Modulo B. Approfondimenti: (3 cfu)

Aphra Behn, l’incomparabile Astrea. Donne e scrittura nel Seicento inglese

 

Testo base

- Sackville-West, V. Aphra Behn. L’incomparabile Astrea, a cura di S. Arcara, Milano, Vanda Edizioni 2021 (con testo inglese) (pp. 210)

 

Testi critici

- Aughterson, K., Aphra Behn: The Comedies, Basingstoke, Palgrave MacMillan 2003: ‘Introduction’, pp. 1-3; ‘Openings’, pp. 7-14; ‘Endings’, pp. 31-38; ‘Heroines and Whores’, pp. 80-87; 100-102; ‘Rakes and Gallants’, pp. 108-111; 122-123; ‘Carnival and Masquerade’, pp. 167-174; ‘General Conclusions Part 1’, pp. 202-203; ’Behn’s Literary Career’, pp. 207-220.

- Hobby, E., ‘Introduction’, in Virtue of Necessity. English Women’s Writing 1649-88, London, Virago 1988, pp. 1-13.

- Kegan Gardiner, J., ‘Liberty, Equality, Fraternity: Utopian Longings in Behn’s Lyric Poetry’, in Hutner, H., ed., Rereading Aphra Behn, University Press of Virginia 1993, pp. 273-281.

- Portelli, A., ‘Un principe nero per l’Europa’, Alias, 11, 1998, p. 17.

- Woolf, V., Una stanza tutta per sé / A Room of One’s Own, a cura di M.A. Saracino, Torino, Einaudi, 1995: Cap. 3, pp. 84-100 e Cap. 4, pp. 118-135 (testo inglese a fronte).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

Ove i testi di riferimento non siano consultabili in Biblioteca, saranno forniti in versione digitale su Studium.


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Medioevo e ChaucerSanders, Villareal 
2Early Renaissance, Tudor age, SonnetSanders, Villareal 
3Elizabethan age, Queen Elizabeth, women in powerSanders, Villareal 
4Spenser, Sidney, Mary WrothSanders, Villareal 
5Elizabethan theatreSanders, Villareal 
6MarloweSanders, Villareal 
7ShakespeareSanders, Villareal 
8Introduction to the 17th centurySanders, Villareal 
9John DonneSanders, Villareal 
10Katherine PhilipsSanders, Villareal 
11Restoration Age and Restoration TheatreSanders, Villareal 
12Margaret CavendishSanders, Villareal 
13John MiltonSanders, Villareal 
14John DrydenSanders, Villareal 
15Introduzione a critica letteraria femministaWoolf, Arcara 
16Donne e letteratura nel '600 ingleseWoolf, Hobby 
17Introduzione ad Aphra BehnArcara, Sackville-West, Woolf 
18Il teatro di Aphra BehnArcara, Sackville-West, Aughterson 
19La poesia di Aphra BehnArcara, Sackville-West, Kegan Gardiner 
20La prosa di Aphra BehnArcara, Saracino, Portelli 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova orale.

La prova orale sarà svolta in italiano. La verifica linguistica sarà fatta sui brani di antologia. La prova verterà, nell’ordine: sul corso generale, sui brani di antologia, di cui si richiede lettura con pronuncia corretta, traduzione e commento, quindi sul modulo di approfondimento.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.




Apri in formato Pdf English version