DIDATTICA DELLA STORIA DELL'ARTE

L-ART/04 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

FEDERICA SANTAGATI


Obiettivi formativi

Introdurre alle principali forme di progettazione educativa e formativa legate alla storia dell’arte attraverso l’analisi degli approcci metodologici e tecnologici pertinenti, dei principali metodi di studio, insegnamento e apprendimento nella scuola secondaria e la presentazione di alcune forme di sperimentazione didattica relative al patrimonio artistico.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Si presuppone la conoscenza delle linee fondamentali della storia dell’arte sulla base dei principali manuali in uso nelle scuole.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Vicende del dibattito metodologico sui principi della didattica della storia dell’arte. Metodologie di progettazione e programmazione, modelli, linguaggi, tecnologie, strumenti, sperimentazioni nell’insegnamento della storia dell’arte: casi studio e concreta pratica didattica.



Testi di riferimento

Lo studente sceglierà saggi per il numero di pagine di testo (150 c.) previste per ciascun CFU da:

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca. singoli saggi ed alcuni materiali saranno disponibili sulla piattaforma STUDIUM.


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11 L'introduzione del'insegnamento della storia dell'arte nella scuola in ItaliaRicerche di storia dell'arte - Coroneo - Nicolini  
22 Il dibattito sull'insegnamento della storia dell'arteDe Seta - Maderna - Castelnuovo - Ferretti - Calvano  
33 Esperienze e proposteGhirardi - Baldriga - Panciroli - Scappini - Buonazia - Bruzelius - Branchesi 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova scritta (prova in itinere facoltativa)

Prova orale finale.

La prova scritta facoltativa («prova in itinere»», questionario a domande aperte) verterà sui testi di alcuni moduli del programma indicati sul portale Studium.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.




Apri in formato Pdf English version