MODELLI DI SCRITTURA E LETTURA DEL TESTO DIGITALE

L-FIL-LET/13 - 6 CFU - 1° semestre

Docenti titolari dell'insegnamento

ANTONIO DI SILVESTRO
GIUSEPPE PALAZZOLO


Obiettivi formativi

L’avvento delle tecnologie digitali ha investito ambiti consolidati della tradizione, rappresentando, dopo la rivoluzione tipografica, una nuova torsione delle modalità di creazione e fruizione dei testi. Il corso vuole mettere a tema le possibilità che le innovazioni tecnologiche offrono alle pratiche di scrittura, lettura e interpretazione. Attraverso la proposta di alcuni modelli testuali di varia natura (letterari, giornalistici, ecc.) e di genere differente (testi narrativi, deliberativi, argomentativi, etc.) il corso mira a consolidare e a potenziare competenze nella scrittura, nella lettura e nell’analisi critica, riservando particolare attenzione:

1) ai modelli di codifica più utilizzati per pubblicazione on line di testi;

2) al trattamento del testo digitale attraverso software di analisi quantitativa;

3) all’individuazione di elementi lessicalmente e semanticamente rilevanti in ordine alla decodifica e riscrittura dei testi stessi;

4) a strumenti e tecniche digitali per l’apprendimento e l'insegnamento scolastico e universitario in ambito umanistico;

5) alle potenzialità ermeneutiche suggerite dalla lessicografia e dal metodo di lettura concordanziale, insieme ad altri modelli che usano gli strumenti informatici per ‘leggere’ i testi.

Questa piattaforma teorica sarà applicata ai testi in una dimensione laboratoriale attraverso lo studio di una serie di ‘casi’.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali; esercitazioni e attività laboratoriali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza degli elementi essenziali della grammatica italiana e della linguistica dei testi.



Frequenza lezioni

Obbligatoria



Contenuti del corso

A. Modelli di scrittura e lettura. (3 CFU)

Da Gutenberg al digitale. Il concetto di autore e autorialità al tempo di internet. La morte dell’autore, la parola elettronica e la letteratura combinatoria. Modelli di ermeneutica dei testi. Dal close reading al distant reading, fino al computational hermeneutics. Questioni epistemologiche e problemi di modellizzazione e rappresentazione. Attraversare il testo: concordanze, indici e liste di frequenza. Funzioni di ricerca e di interrogazione. Metodi digitali per l’insegnamento.

B. Applicazioni. (3 CFU)

1) Novelle, racconti, testi brevi alla prova del metodo lessicografico e concordanziale.

2) Narrazioni e storytelling. Scritture e letture ‘brevi’.



Testi di riferimento

A

- Teoria e forme del testo digitale, a cura di M. Zaccarello, Roma, Carocci, 2019, capp. 1-3 e 6, pp. 33-70 e 95-114.

- F. Tomasi, Metodologie informatiche e discipline umanistiche, Roma, Carocci, 2008, cap. 5 (Ipertesti e ipermedia: progettazione e sviluppo), pp. 143-167);

- P. Italia, Editing Duemila. Per una filologia dei testi digitali, Roma, Salerno, 2020 (Il lettore Google; Autore, curatore, lettore; Strutture e forme), pp. 7-55

- G. Gigliozzi, Il testo e il computer. Manuale di informatica per gli studi letterari, Milano, Bruno Mondadori, 1997, cap. IV (Applicazioni per

l’umanista. Come si fanno e come si usano), pp. 179-256;

- A. Lenci, S. Montemagni, V. Pirrelli, Testo e computer. Elementi di linguistica computazionale, Roma, Carocci, 2016 (Parole e numeri), pp. 123-152.

- G. Savoca, Lessicografia letteraria e metodo concordanziale, Firenze, Olschki, 2000, pp. 39-52.

- A. Sichera, La lecture concordantielle. Fenomenologia ed ermeneutica, in Ermeneutiche. Punti di vista sul confine, Euno edizioni, 2017/2019, pp. 89-103.

- F. De Cristofaro, I testi visti da lontano, in Il testo letterario. Generi, forme, questioni, a cura di E. Russo, Roma, Carocci, 2020, pp. 445-467.

- F. Ciotti, Modelli e metodi computazionali per la critica letteraria: lo stato dell'arte, in L’Italianistica oggi: ricerca e didattica, Atti del XIX Congresso dell’ADI - Associazione degli Italianisti (Roma, 9-12 settembre 2015), a cura di B. Alfonzetti, T. Cancro, V. Di Iasio, E. Pietrobon, Roma, Adi editore, 2017, http://www.italianisti.it/upload/userfiles/files/Ciotti.pdf, (pp. 12).

- P. Monella, Metodi digitali per l’insegnamento classico e umanistico, Milano, Educatt, 2020, pp. 149 (scaricabile gratuitamente https://store.streetlib.com/it/paolo-monella/metodi-digitali-per-linsegnamento-classico-e-umanistico)

 

B

Le seguenti raccolte di novelle e racconti:

- G. Verga, Novelle rusticane (scaricabile da www.liberliber.it);

- L. Pirandello, Scialle nero (www.liberliber.it);

- P. Levi, Il sistema periodico (tre racconti a scelta).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova scritta: realizzazione di un elaborato, relativo al modulo B (che quindi non sarà oggetto della prova orale), riguardante l’analisi quantitativa di uno dei testi inclusi nelle opere elencate. Per la valutazione si terrà conto della coerenza argomentativa, dell’utilizzo pertinente degli strumenti di analisi e dell’accuratezza linguistica dell’esposizione.

Prova orale: la prova sarà incentrata sul modulo A e sulla discussione dell’elaborato svolto. Nella valutazione si terrà conto della capacità argomentativa e della padronanza dei contenuti acquisiti.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.




Apri in formato Pdf English version