GEOGRAFIA DELLA POPOLAZIONE E DEL TERRITORIO

M-GGR/01 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARIA SORBELLO


Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze necessarie per l’interpretazione dei processi demografici in atto che stanno rimodellando gli assetti territoriali a scala planetaria. Particolare attenzione viene rivolta alla migrazione internazionale, quale potente fattore di trasformazione non solo del contesto economico globale, ma anche sociale e culturale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e proiezione di filmati sulle migrazioni.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscere i concetti fondamentali della geografia umana. Possedere gli strumenti metodologici atti a comprendere e interpretare il rapporto uomo-società e l’assetto territoriale.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Processi demografici a scala globale. Relazioni tra dinamiche demografiche e sviluppo in alcune macro-regioni del mondo. Flussi migratori internazionali nel XX secolo. Mobilità e flussi migratori in Italia dall’Unità ad oggi. Immigrazione straniera in Italia.



Testi di riferimento

A. Globalizzazione dei movimenti migratori e processi di sviluppo (4 CFU)

Testi:

- C. Wihtol de Wenden, Le nuove migrazioni. Luoghi, uomini, politiche, a cura di A. Riggio e R.G. Maury Bologna, Pàtron, 2016, pp. 1- 150.

- M. Livi Bacci M., Il pianeta stretto, Bologna, Il Mulino, 2015, pp. 1-163.

- M. Sorbello, Spazio percepito, concepito e vissuto. L’identità ferita e il conseguente esodo dei cristiani palestinesi, Roma, Aracne, 2020, pp. 11-142.

 

B. Aspetti del fenomeno migratorio in Italia e in Sicilia (2 CFU)

Testi:

- C. Bonifazi, L’Italia delle migrazioni, Bologna, Il Mulino, 2013, pp. 39-206.

- Sicily and the Mediterranean. Migration, Exchange, Reinvention, ed. Claudia Karagoz and Giovanna Summerfield, New York, Palgrave Macmillan, 2015, pp.1-12, 61-76, 151-194.

 

N.B.: Un buon Atlante geografico è strumento indispensabile per lo studio della disciplina. A tale scopo si consiglia l’uso dell’ultima edizione del « Nuovo Atlante Metodico De Agostini ».

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Crescita della popolazione mondialetesto 2, cap.I  
2Distribuzione della popolazionetesto 2, cap.II  
3Cambiamenti dei sistemi demograficitesto 2, cap. III  
4Il rapporto popolazione/risorse e le politiche demografichetesto 2, capp. IV e VIII 
5Geodemografia e geopolitica: Russia, India e Cinatesto 2. cap. VIII  
6Cause del mutamento delle migrazioni internazionali.Globalizzazione, transizione demografica, crisi economiche, geopolitiche e ambientalitesto 1, pp.166  
7Le dinamiche migratorie internazionali nei primi decenni dell'Ottocentotesto 3. cap. I  
8La ''grande emigrazione italiana''testo 3, cap. II ( § 3.1 - § 3.2 - § 3.3)  
9Dinamiche demografiche e migratorie in Italia Testo 3: cap. III (§ 3)  
10L'Italia nuovo Paese di immigrazioneTesto 3. cap. V (§ 3.1)  
11La Sicilia e il Mediterraneo. Popolazioni, culture e migrazionitesto 4. pp. 1-12; 61-76; 151-194  
12 La Geografia della Terra Santa. Confini, frontiere e conflitti. Territori, paesaggi e città, SORBELLO (testo 5) , Spazio percepito, concepito e vissuto, Aracne 2020 pp.17-48 Cap. I 
13I paesaggi divisi in Terra Santa. Spazio percepito e spazio concepitotesto 5: cap. II 
14I pellegrini cristiani in Terra Santa dalla prima metà dell’’800 ai giorni nostritesto 5: cap. III 
15I cristiani in Terra Santatesto 5: cap. IV 
16Il ruolo del turismo culturale nella ricomposizione del conflittotesto 5: cap V 
17Lo spazio percepitotesto 5: pp. 143-196 
18Il concetto di Ebraismo di Baumantesto 5: pp. 211-216 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova orale

La prova in itinere sarà effettuata al raggiungimento di almeno 1/3 delle lezioni e verterà sugli argomenti dei testi: Livi Bacci M., Il pianeta stretto, Il Mulino, Bologna, 2015; Sorbello M., Spazio percepito, concepito e vissuto. L’identità ferita e il conseguente esodo dei cristiani palestinesi, Canterano (RM), Aracne, 2020; Bonifazi C., L’Italia delle migrazioni, Il Mulino, Bologna, 2013.

La prova consisterà in colloqui di gruppo ognuno dei quali composto da 4 studenti sugli argomenti affrontati.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.




Apri in formato Pdf English version