Il corso vuole:
1.sviluppare le capacità di formulare strategie di marketing
2.definire le relazioni tra strategie di MKT e piano di marketing
3.spiegare la gestione dei processi innovativi
4. descivere il processo di procurement, il category management e le strategie con i fornitori
- Lezioni frontali
- Esercitazioni
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Propedeuticità: corso di Strategy and Innovation e di Gestione e Organizzazione Aziendale
Lo studente è tenuto a frequentare almeno il 70% delle lezioni del corso, cfr. Punto 3.3 del Regolamento Didattico del CLM in Ingegneria Gestionale
L’orientamento al mercato L’analisi del comportamento del cliente
L’analisi dei bisogni attraverso la segmentazione
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Il concetto del valore in letteratura Purchasing (concetti base, matrice di di kraljic e strategie di gestione dei fornitori) L’analisi di attrattività e di competitività dei segmenti
La scelta della strategia di marketing
Il piano di marketing Le decisioni di lancio di nuovi prodotti
Le decisioni di gestione delle marche
Le decisioni di distribuzione
Le decisioni di prezzo
Le decisioni di comunicazione
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Marketing 15th Edition, by Roger Kerin and Steven Hartley, ISBN10: 1260260364 |
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | L’ORIENTAMENTO AL MERCATO | Marketing 15th Edition, by Roger Kerin and Steven Hartley, ISBN10: 1260260364 |
2 | ANALISI DEL COMPORTAMENTO DEL CLIENTE | Marketing 15th Edition, by Roger Kerin and Steven Hartley, ISBN10: 1260260364 |
3 | CONCETTO DEL VALORE IN LETTERATURA | Marketing 15th Edition, by Roger Kerin and Steven Hartley, ISBN10: 1260260364 |
4 | ANALISI DI ATTRATTIVITà E DI COMPETITIVITà DEI SEGMENTI | Marketing 15th Edition, by Roger Kerin and Steven Hartley, ISBN10: 1260260364 |
5 | LA SCELTA DELLA STRATEGIA DI MARKETING | Marketing 15th Edition, by Roger Kerin and Steven Hartley, ISBN10: 1260260364 |
6 | IL PIANO DI MARKETING | Marketing 15th Edition, by Roger Kerin and Steven Hartley, ISBN10: 1260260364 |
7 | LE DECISIONI DI LANCIO DI NUOVI PRODOTTI | Marketing 15th Edition, by Roger Kerin and Steven Hartley, ISBN10: 1260260364 |
8 | LE DECISIONI DI GESTIONE DELLE MARCHE | Marketing 15th Edition, by Roger Kerin and Steven Hartley, ISBN10: 1260260364 |
9 | LE DECISIONI DI DISTRIBUZIONE | Marketing 15th Edition, by Roger Kerin and Steven Hartley, ISBN10: 1260260364 |
10 | LE DECISIONI DI PREZZO | Marketing 15th Edition, by Roger Kerin and Steven Hartley, ISBN10: 1260260364 |
11 | LE DECISIONI DI COMUNICAZIONE | Marketing 15th Edition, by Roger Kerin and Steven Hartley, ISBN10: 1260260364 |
- Tesina su caso studio
- Prova orale
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
- Teorie dei bisogni
- Microsegmentazione
- Impatto promozioni su vendite
- Competizione tra reti distributive
- Modelli di comportamento consumatori
- Determinazione del prezzo