Lezioni frontali; alla fine del corso si svolgeranno lezioni pratiche in laboratorio.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Nessuno
Facoltativa
Introduzione:
I materiali litici:
Le ceramiche:
Le malte:
Cenni sulle caratteristiche petrografiche dei vetri e dei metalli.
Files power point e appunti delle lezioni.
Per i non frequentanti saranno messi a disposizione dispense
Per approfondimenti si consiglia:
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Importanza della petrografia nello studio dei beni culturali | Power point; Lazzarini L., Pietre e Marmi Antichi, CEDAM, 2004. |
| 2 | Cosa sono i minerali | Power point; Lazzarini L., Pietre e Marmi Antichi, CEDAM, 2004. |
| 3 | Le principali caratteristiche dei minerali | Power point; Lazzarini L., Pietre e Marmi Antichi, CEDAM, 2004. |
| 4 | Cosa sono le rocce | Power point; Lazzarini L., Pietre e Marmi Antichi, CEDAM, 2004. |
| 5 | Strutture e composizione delle principali rocce sedimentarie magmatiche e metamorfiche | Power point; Lazzarini L., Pietre e Marmi Antichi, CEDAM, 2004. |
| 6 | Le materie prime delle ceramiche | Power point; Cuomo di Caprio N., La ceramica in archeologia, 2: antiche tecniche di lavorazione e moderni metodi di indagine, L’Erma di Bretschneider, 2007. |
| 7 | I processi di formazione delle ceramiche | Power point; Cuomo di Caprio N., La ceramica in archeologia, 2: antiche tecniche di lavorazione e moderni metodi di indagine, L’Erma di Bretschneider, 2007. |
| 8 | Metodi di analisi mineralogiche petrografiche e chimiche delle ceramiche | Power point; Cuomo di Caprio N., La ceramica in archeologia, 2: antiche tecniche di lavorazione e moderni metodi di indagine, L’Erma di Bretschneider, 2007. |
| 9 | Interpretazione dei dati archeometrici | Power point, articoli scientifici |
| 10 | Cosa sono le malte e le principali differenze tra malte aeree e malte pozzolaniche | Power point |
| 11 | Laboratorio petrografico di studio delle ceramiche | appunti |
| 12 | Laboratorio di metodi mineralogici e chimici | appunti |
Prova orale finale.
Lo studente dovrà mostrare un’adeguata padronanza del metodo scientifico di indagine e delle tecniche di analisi dei dati.
Tali competenze saranno verificate anche attraverso la discussione su specifiche problematiche trattate nel corso delle lezioni basandosi su articoli scientifici forniti dal docente.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
le materie prime delle malte
descrizione petrografica di una ceramica
differenze tra minerali e rocce