SCIENZE BIOMEDICHE E BIOTECNOLOGICHEScienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattateAnno accademico 2024/2025

9797508 - PEDAGOGIA GENERALE

Docente: ELEONORA MANCUSO

Risultati di apprendimento attesi

Il Corso di Pedagogia Generale ha come obiettivi la conoscenza della mission della pedagogia e della relazione educativa, dell'evoluzione storica che ha portato alla struttura odierna di problemi/ teorie/ modelli pedagogici, della comunicazione e delle strategie comunicative efficaci in una relazione educativa sia essa di carattere sportivo e/o didattico, della vocazione critica e dell'ottica regolativa che governa la pedagogia, delle principali branche della pedagogia generale: p. sociale, p. speciale, p. della famiglia, p.  interculturale, filosofia dell'educazione, p. dell'infanzia, p. della scuola, p. dei media, p. del lavoro, p. di genere, p. dello sport. Saranno trattate tematiche di ordine epistemologico e sociale, legate alla dimensione dello sport e della scuola. Lo studente sarà, inoltre, in grado di possedere le principali strategie di team building, cooperative learning e leadership per la promozione dell'acquisizione delle life skill in ambito sportivo e le principali conoscenze di macro-progettazione e micro-progettazione del curriculo-modulo, di lesson plan e del processo valutativo in ambito didattico/scolastico. Una serie di approfondimenti riguarderanno l'evoluzione del bambino a sviluppo tipico, i disturbi del neurosviluppo e l'inclusività, il bullismo e il cyberbullismo e le strategie di prevenzione e di intervento.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo, alternando momenti di lezione frontale ad attività collaborative di gruppo, discussioni e confronti collettivi in presenza.

Prerequisiti richiesti

Non sono richiesti specifici prerequisiti.

Frequenza lezioni

La frequenza del corso è obbligatoria secondo le modalità previste dal CdLM.

Contenuti del corso

La Pedagogia Generale tra problemi, teorie e modelli: definizioni e aree di interesse. La relazione Educativa.

Origine ed evoluzione della Pedagogia: dal Neolitico ai nostri giorni passando per Socrate e Platone.

Verso le Scienze dell’Educazione: educare – formare – istruire nei contesti formali, informali e non formali.

L’Educazione come istituzione, come contenuto, come risultato, come azione. Approfondimento Emile Durkheim.

Le Scienze dell’educazione: elemento metodologico e elemento logico-strutturale.

La Comunicazione alla base di ogni relazione educativa: agenti e codici comunicativi; gli assiomi della comunicazione; le massime di Grice; la relazione e l’empatia; l’ascolto attivo, passivo, riflessivo e selettivo, lo stile assertivo.

La centralità della formazione e il modello Lifelong Learning.

A Pedagogia come arte, scienze e filosofia.

Le specialità della Pedagogia Generale:

-          Filosofia dell’educazione: riflessività critica e orientamento regolativo, ruolo primario e secondario della filosofia dell’educazione. Assiologia e valori guida, ontologia e saggismo.

 

-          Pedagogia sociale: un sistema formativo integrato

-  Pedagogia interculturale: la globalizzazione e modelli di integrazione socio-culturale; visione interpretativa, dell’agire formativo e interdisciplinare.

-          Pedagogia della famiglia: educazione della famiglia e pedagogia della famiglia, evoluzione del concetto di famiglia,

-          Pedagogia del lavoro: assiomi della pedagogia e pedagogia del lavoro.

-          Pedagogia dell’infanzia: il concetto di infanzia secondo Sigmund Freud, i diritti dell’infanzia, il Gioco, l’evoluzione della dimensione ludica secondo Jean Piaget, Le tappe fondamentali dell’evoluzione nello sviluppo neurotipico.

-          Pedagogia della marginalità e della devianza

-          Pedagogia speciale: i disturbi del neurosviluppo e l’inclusione.

-          Pedagogia di genere: la questione femminile sul piano materiale e sul piano della psicologia e del linguaggio, modello dell’emancipazione e delle pari opportunità e modello della differenza, la Pedagogia della differenza, dal post-femminismo ad oggi, il genere.

-          Educazione degli adulti e apprendimento permanente: plasticità neuronale e apprendimento, il rapporto scuola – lavoro, il modello sulle forme e modalità di apprendimento nell’età adulta, il modello della qualità totale. La knowledge economy. I Circoli di Studio.

 

-          Pedagogia dei media: Media Ecology e Media Education, evoluzione dei media e il compito dell’adulto.

-          Pedagogia dei linguaggi e della comunicazione

-          Pedagogia del corpo e del movimento: educazione, società complessa e i concetti di devianza/disagio e del benessere; la Piramide dei bisogni di Maslow;

-          Stili di Leadership, Motivazione ed Empowerment, team building.

-          Il valore educativo dello sport; lo sport come pratica umana e sociale; il Coping; la Progettazione in ambito sportivo; la Teoria dello sviluppo dei Sistemi; lo Sport e le competenze trasversali; l’allenamento come spazio educativo e come pratica pedagogica; quadro axiologico e allenamento alle Life Skill: strategie e metodi (Modello di Thomas Wandzilak , Modello di Donald Hellison, Programmo Goal e Super).

-          Il Metodo Montessori applicato allo sport e alla didattica: la centralità del gioco e la figura dell’alleducatore. L’importanza dell’osservazione diretta.

-          La figura dell’educatore sportivo: le caratteristiche, il setting, il gruppo, la competizione, l’allenamento invisibile, la formazione tecnica ma pedagogica.

-          La formazione degli operatori sportivi.

 Sport, educazione e scienza: definizione pedagogica di sport, le ragioni dello sport, la pedagogia dello sport tra teoria e prassi e interdisciplinarità, la pedagogia dello sport e la contemporaneità.

Sport e formazione umana.

Sport e antropologia pedagogica: il triangolo antropologico-educativo, lo sport come antropologia educativa complessa.

Sport e pedagogia critica.

Lo sport come progetto etico-pedagogico: inclusione, diritti umani e democrazia e pace.

-          Pedagogia delle politiche educative e scolastiche: il Progetto Educativo, dal problema al percorso didattico.

-          Teoria cognitivista di Jean Piaget e l’apprendimento secondo Vigotskij

-          La progettazione didattica: lo stimolo, gli strumenti del docente e le fasi della progettazione, il Curriculo e il Modulo, il Modello EAS, Le logiche bottom-up e to-down.

-          La Micro-progettazione: backward design e lesson plan; il Cooperative Learning; organizzare il lavoro in gruppo: il think Pair Share, il Sociogramma di Moreno e strategie di lavoro cooperativo.

-          Epistemologia della valutazione educativa: paradigma positivista, paradigma pragmatista e paradigma costruttivista. Funzioni e iter valutativo. I tre momenti della valutazione: diagnostica – orientativa, formativo- regolativa, sommativo-certificativa.

-          Il Bullismo e il Cyberbullismo: definizioni, tipologie, strategie di intervento e di prevenzione. 

Testi di riferimento

1. A. Mariani, F. Cambi, M. Giosi, D. Sarsini (2017) ‘’PEDAGOGIA GENERALE. Identità, percorsi,

funzioni.’’ Carocci editore.

2. E. Isidori (2017) ‘’PEDAGOGIA E SPORT. La dimensione epistemologica ed etico – sociale’’. Franco

Angeli

3. C. Maulini (2022) ‘’EDUCARE ALLENANDO. Profili e competenze pedagogiche dell’operatore

sportivo’’ Franco Angeli

4. Materiali forniti dal docente

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La Pedagogia Generale tra problemi, teorie e modelli: definizioni e aree di interesse. La relazione Educativa. Carocci editore -A. Mariani, F. Cambi, M. Giosi, D.Sarsini -Pedagogia generale. Identità,percorsi, funzione. Parte prima - par. da 1 a 10
2Origine ed evoluzione della Pedagogia: dal Neolitico ai nostri giorni passando per Socrate e Platone.Carocci editore -A. Mariani, F. Cambi, M. Giosi, D.Sarsini -Pedagogia generale. Identità,percorsi, funzione. Parte seconda - par. da 11 a 17

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale dell'apprendimento consisterà in un colloquio orale sui contenuti del corso. Elementi di valutazione: conoscenza e comprensione degli argomenti trattati nel corso, linguaggio tecnico, capacità di contestualizzazione degli elementi teorici in modalità attuative, capacità di riflessione sulle tematiche apprese. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le competenze dell'operatore sportivo.

L'iter valutativo nella didattica.

Origini ed evoluzione della pedagogia generale.


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