COLTURE ORTIVE E FLOREALI

AGR/04 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

DANIELA MAURA MARIA ROMANO


Obiettivi formativi

Il corso si propone di far acquisire un approfondito livello di conoscenze sulla coltivazione delle specie più rappresentative nell’ortofloricoltura italiana. L’insegnamento mira, in particolare, a fornire una preparazione necessaria per organizzare e gestire il processo produttivo e per ottenere risultati appropriati quanto a rese, qualità dei prodotti e implicazioni ambientali. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di organizzare il processo produttivo di colture ortive e floreali, tenendo in debito conto gli aspetti qualitativi e di sostenibilità del processo produttivo stesso.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso è strutturato in 56 ore, di cui 28 ore di didattica frontale e 28 ore di esercitazioni. Le lezioni frontali in aula si svolgono con l'ausilio di un vidoeproiettore; le esercitazioni comprendono l'analisi di casi di studio, seminari e visite tecniche ad aziende significative del comprensorio.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

Non obbligatoria ma vivamente consigliata anche in considerazione dell'elevato grado di innovatività degli argomenti trattati.



Contenuti del corso

Inquadramento generale del corso. Specificità del comparto orto-floricolo.

Metodo di trattazione delle colture.

Le colture ortive

La famiglia delle Alliaceae: cipolla

La famiglia delle Apiaceae: carota

La famiglia delle Asteraceae: lattuga

La famiglia delle Brassicaceae: cavolfiore

La famiglia delle Cucurbitaceae: anguria

La famiglia delle Fabaceae: fagiolo

La famiglia delle Solanaceae: pomodoro

Le colture floreali

Il processo di innovazione in floricoltura

Specie da fiore reciso: crisantemo e bulbose

Specie da vaso: bedding plants e piante da fogliame ornamentale



Testi di riferimento

Schemi delle lezioni
Appunti delle lezioni predisposti dal docente
Testi di approfondimento:
Accati Garibaldi E., 1993. Trattato di floricoltura. Edagricole, Bologna.
Bianco V.V., Pimpini F., 1990. Orticoltura. Pàtron Editore, Bologna.
Dole J.M., Wilkins H.F., 1999. Floriculture. Principles and species. Prentice Hall, New Jersey.
Tesi R., 2010. Agricoltura mediterranea sostenibile. Patron Edit., Bologna.

Rubatzky, V. E., Yamaguchi, M., 2012. World vegetables: principles, production, and nutritive values. Springer Science & Business Media.


Altro materiale didattico

http://studium.unict.it/



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Inquadramento generale del comparto ortofloricoloMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 1 e appunti del corso pp.4-8) 
2Metodo di trattazione delle coltureMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 2 e appunti del corso pp. 8-11) 
3Caratteristiche della famiglia delle Alliaceae. Coltura di riferimento: cipollaMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 3 e appunti del corso pp.12-51) 
4Caratteristiche della famiglia delle Apiaceae. Coltura di riferimento: carotaMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 4 e appunti del corso pp. 52-89) 
5Caratteristiche della famiglia delle Asteraceae. Coltura di riferimento: lattugaMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 5 e appunti del corso pp. 90-121) 
6Caratteristiche della famiglia delle Brassicaceae. Coltura di riferimento: cavolfioreMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 6 e appunti del corso pp. 122-150) 
7Caratteristiche della famiglia delle Cucurbitaceae. Coltura di riferimento: anguriaMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 7 e appunti del corso pp. 151-179) 
8Caratteristiche della famiglia delle Fabaceae. Coltura di riferimento: fagioloMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 8 e appunti del corso pp. 180-218) 
9Caratteristiche della famiglia delle Solanaceae. Coltura di riferimento: pomodoroMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 9 e appunti del corso pp. 219-252) 
10Esercitazioni su aspetti della tecnica colturale delle ortiveMateriale fornito dal docente 
11Seminario su: Soluzioni sostenibili per l'ortofloricoltura e il vivaismo ornamentaleMateriale fornito dal docente  
12Il processo di innovazione in floricolturaMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 10 e appunti del corso pp. 253-259) 
13Specie da fiore reciso. Coltura di riferimento: bulboseMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 11 e appunti del corso pp. 260-277) 
14Specie da fiore reciso. Colture di riferimento: crisantemoMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 12 e appunti del corso pp. 278-302) 
15Specie da vaso fiorito. Colture di riferimento: bedding plantsMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 13 e appunti del corso pp. 303-323) 
16Specie da fogliame ornamentale in vasoMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 14 e appunti del corso pp. 324-342) 
17Esercitazioni su aspetti della tecnica colturale delle florealiMateriale fornito dal docente 
18Analisi di realtà significative dell'orticoltura e del vivaismo floro-prnamentale sicilianoMateriale fornito dal docente 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

L’esame consiste in due test a risposta multipla (che possono svolgersi in itinere, scelta consigliata, o al termine del corso) per valutare il grado di conoscenza del programma svolto durante le lezioni e in una prova orale (subordinata al superamento dei test) che consiste nella presentazione di un power point della durata di circa 10 minuti su un argomento a scelta del candidato relativo al programma del corso. Ciò consentirà di valutare l’autonomia del candidato, la capacità di sintesi, di analisi e di organizzazione delle informazioni. La verifica dell’apprendimento, qualora le condizioni lo dovessero richiedere, potrà essere effettuata anche per via telematica.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

1) Il Candidato illustri le caratteristiche peculiari di una famiglia di piante da orto
2) Il Candidato definisca le relazioni tra caratteristiche biologiche di una coltura e la tecnica colturale adottata
3) Il Candidato definisca le strategie di innovazione di prodotto in floricoltura




Apri in formato Pdf English version