La finalità del modulo è quella di fornire agli studenti le nozioni di base e le competenze per la valutazione dell’influenza di fattori biologici, ambientali e agronomici sulle
caratteristiche quanti-qualitative della produzione vegetale.
Il corso si prefigge di fornire allo studente le conoscenze necessarie alla valutazione della qualità dei prodotti frutticoli. Verranno trattate le tematiche relative al ciclo di fruttificazione, soffermandosi sul metabolismo dei frutti durante il processo di accrescimento, maturazione, stoccaggio. Il corso sarà composto da una parte generale, basata sull’approfondimento del concetto di qualità nei prodotti frutticoli e dei fattori pre e post-raccolta che la influenzano, e da una parte speciale, in cui verranno trattate gli attributi qualitativi e la fisiologia dei frutti delle principali specie arboree da frutto.
Sono previste n. 28 ore di lezioni frontali partecipate (o a distanza) e n. 28 ore di esercitazioni (discussione di casi studio e/o seminari di approfondimento), anche on line.
Qualora l'insegnamento fosse svolto in modalità mista o on line, potrebbe essere necessario introdurre modifiche specifiche rispetto al programma previsto e riportato nel Syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA: a garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garzia e prof.ssa Anna De Angelis.
Sono previste n. 28 ore di lezioni frontali partecipate (o a distanza) e n. 28 ore di esercitazioni (discussione di casi studio, seminari di approfondimento, visite guidate), anche on line.
Qualora l'insegnamento fosse svolto in modalità mista o on line, potrebbe essere necessario introdurre modifiche specifiche rispetto al programma previsto e riportato nel Syllabus.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o ispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.sse Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.
Conoscenze di biologia vegetale utili per poter comprendere i contenuti dell’insegnamento.
Conoscenze di base di biologia vegetale.
La frequenza non è obbligatoria, ma consigliata.
La partecipazione attiva consente allo studente di acquisire più agevolmente la capacità di collegamento tra i vari temi oggetto del programma, la capacità di riportare esempi e la proprietà di linguaggio tecnico, i quali rappresentano oggetto di valutazione.
La frequenza non è obbligatoria, ma consigliata
Parte Generale
Parte Speciale
Sussidi didattici forniti dal docente (presentazioni PowerPoint delle lezioni, dispense sugli argomenti trattati) e reperibili su Studium (http://studium.unict.it)
Sussidi didattici forniti dal docente (dispense sugli argomenti trattati) reperibili su Studium (http://studium.unict.it)
Postharvest Physiology and Biochemistry of Fruits and Vegetables. Ed. E.M. Yahia. Woodhead Publishing. 978-0-12-813278-4
AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Presentazione del modulo (obiettivi e contenuti). L’agricoltura e l’uomo: tappe storiche. Rapporti agricoltura-ambiente. | Testo 1: capp. 1, 21 Sussidi del docente |
2 | Concetto di ecosistema. Concetto di agroecosistema. Modificazioni indotte dagli interventi antropici nell’agroecosistema: natura degli input e degli output ed effetti sugli equilibri tra le componenti del sistema. | Testo 1: cap. 1 Sussidi del docente |
3 | La produzione vegetale agraria ed i fattori biotici ed abiotici che la determinano. Le caratteristiche della produzione: categorie di prodotto utile, produzione areica, indice di raccolto, epoca di raccolta, destinazione e qualità del prodotto. | Testo 1: cap. 1 Sussidi del docente |
4 | Richiami di biologia vegetale: morfologia e fisiologia delle piante superiori. | Sussidi del docente |
5 | Classificazione delle caratteristiche di qualità per le produzioni vegetali a destinazione alimentare. | Testo 1: cap. 1 Sussidi del docente |
6 | Qualità alimentare (igienica, nutrizionale, edonistica) e fattori che la condizionano. | Testo 1: cap. 1 Sussidi del docente |
7 | Qualità d’uso e di servizio (conservabilità, comodità d’uso, aspetti commerciali e normativi) e fattori che la condizionano. Qualità tecnologica (di coltivazione, di trasformazione) e fattori che la condizionano). | Testo 1: cap. 1 Sussidi del docente |
8 | Le principali caratteristiche intrinseche ed estrinseche del terreno agrario e il loro ruolo sulla qualità delle produzioni vegetali. | Testo 1: capp. 3, 4, 5, 6, 8, 9, 10, 14 Sussidi del docente |
9 | Il clima e i suoi elementi, ed il loro ruolo sulla qualità delle produzioni vegetali. | Testo 1: cap. 2 Sussidi del docente |
10 | La scelta della specie e della varietà da coltivare, l’avvicendamento colturale, e il loro ruolo sulla qualità delle produzioni vegetali. | Testo 1: capp. 1, 17, 18 Sussidi del docente |
11 | Concimazione, irrigazione, controllo della flora spontanea e lavorazioni del terreno, ed il loro ruolo sulla qualità delle produzioni vegetali. | Testo 1: capp. 7, 11, 13, 15, 16 Sussidi del docente |
12 | Classificazione delle colture erbacee da pieno campo. Principali filiere produttive basate su materie prime provenienti da colture erbacee. | Sussidi del docente |
13 | Colture cerealicole: frumento duro e tenero | Testo 2: capp. 1, 2; Sussidi del docente |
14 | Colture cerealicole: orzo. Pseudocereali: grano saraceno | Testo 2: capp. 3, 13; Sussidi del docente |
15 | Colture proteaginose: lenticchia, cece, fava, pisello. | Testo 2: capp. 14, 15, 16, 17, 21; Sussidi del docente |
16 | Colture oleaginose: girasole. Cenni su altre oleaginose di interesse alimentare. | Testo 3: capp. 1, 6; Sussidi del docente |
17 | Colture orticole da pieno campo: carciofo, patata | Testo 3: capp. 27, 19; Sussidi del docente |
18 | Colture industriali: pomodoro | Testo 3: cap. 23; Sussidi del docente |
FRUTTICOLTURA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Cenni di organografia e morfologia delle piante arboree da frutto | Testo n.2: capp. 2 e 3 e sussidi del docente |
2 | Classificazione botanica e commerciale dei frutti | Sussidi del docente |
3 | La qualità dei prodotti frutticoli | Testo 1: cap. 1 |
4 | Gli aspetti sensoriali legati alla qualità dei prodotti frutticoli | Testo 1: cap. 1 |
5 | Valutazione non distruttiva della qualità | Testo 1: cap. 1 |
6 | La qualità nutrizionale | Testo 1: cap. 1 |
7 | Influenza dei fattori pre-raccolta sulla qualità del frutto | Testo 1: cap. 1 |
8 | Ciclo di fruttificazione: induzione antogena, biologia fiorale e sterilità, allegagione e accrescimento frutti | Testo 2: cap. 5 |
9 | I processi di maturazione e senescenza | Testo 1: cap. 2 |
10 | Gli indici di maturità | Testo 1: cap. 2 |
11 | Il ruolo dell’etilene nella fisiologia e tecnologia postraccolta | Testo 1: cap. 2 |
12 | La raccolta dei prodotti frutticoli | Testo 1: cap. 2 |
13 | Il condizionamento dei prodotti frutticoli | Testo 1: cap. 3 |
14 | Il ruolo della temperatura e dell’umidità relativa in post-raccolta. La frigoconservazione | Testo 1: cap. 3 |
15 | Conservazione in atmosfera controllata | Testo 1: cap. 3 |
16 | I prodotti della IV gamma | Testo 1: cap. 4 |
17 | Gli agrumi | Testo 1: cap. 10 |
18 | L'olivo | Sussidi del docente |
19 | Le pomacee | Testo 1: cap. 7 |
20 | Le drupacee | Testo 1: cap. 8 |
21 | L'uva da tavola | Testo 1: cap. 9 |
22 | La fragola | Testo 1: cap. 11 |
23 | I frutti tropicali e sub-tropicali | Testo 1: cap. 12 |
24 | L'actinidia | Testo 1: cap. 13 |
25 | I fruttiferi minori | Testo 1: cap. 18 |
26 | La frutta secca | Sussidi del docente |
Colloquio orale, ove saranno presi in considerazione quali elementi di valutazione: la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, la qualità dei contenuti e la capacità di collegamento con altri argomenti del programma, la capicità di riportare esempi, la proprietà di linguaggio tecnico-scientifico e la capacità espressiva complessiva dello studente.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
La verifica verrà effettuata con esame orale. Per la valutazione saranno considerati la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, la qualità dei contenuti e la capacità di collegamento con altri argomenti del programma, la capacità di riportare esempi, la proprietà di linguaggio tecnico-scientifico e la capacità espressiva complessiva dello studente.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
1. Ciclo di fruttificazione
2. Indici di maturazione
3. Biologia di fruttificazione degli agrumi