SCIENZE BIOLOGICHE, GEOLOGICHE E AMBIENTALIBiologia ambientaleAnno accademico 2022/2023

1015089 - IGIENE E MUTAGENESI AMBIENTALE
Modulo 1015090 - IGIENE AMBIENTALE

Docente: Margherita FERRANTE

Risultati di apprendimento attesi

Il corso sviluppa competenze in materia ambientale con particolare riferimento agli effetti delle sostanze inquinanti sull’aria, l’acqua ed il suolo e i loro riflessi sulla salute; conoscenze di protocolli di monitoraggio nei tre comparti ambientali

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con didattica interattiva con presentazione di casi studio e laboratorio.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di statistica, fisica, chimica e microbiologia.

Frequenza lezioni

Obbligatoria.

Contenuti del corso

L'ambiente e i suoi fattori; stato attuale dell'ambiente; rapporti con la salute. Gli inquinamenti ambientali; biodisponibilità e amplificazione biologica. Il rischio chimico, principali effetti patologici; gli studi di tossicità; i limiti di accettabilità.

Aria atmosferica

Caratteristiche fisico-chimiche. L'inquinamento atmosferico (principali fonti di contaminazione; contaminanti naturali ed artificiali, primari e secondari, corpuscolati e gassosi; condizioni meteoclimatiche ed inquinamento atmosferico). Effetti dannosi dell'inquinamento atmosferico sull'ambiente (clima; vegetazione; animali; materiali). Effetti sull'uomo: immediati o a breve termine; a distanza o a lungo termine. Controllo dell'inquinamento atmosferico.

Microclima

Caratteristiche fisiche e chimiche. Aria inframurale e benessere ambientale; meccanismi di termoregolazione; gli indici di benessere. L’inquinamento “indoor”.

Acqua

Generalità. Acque destinate al consumo umano; fonti di approvvigionamento; il fabbisogno idrico; requisiti di potabilità; criteri per esprimere un giudizio di potabilità; correzione dei caratteri fisicoorganolettici, dei caratteri chimici, depurazione microbiologica.

Reflui liquidi

Le acque di rifiuto urbane: composizione e caratteristiche. Allontanamento e smaltimento da centri abitati con distribuzione di acqua (trattamento primario, secondario, terziario, trattamento dei fanghi); da piccoli agglomerati o case isolate con distribuzione di acqua.

Rifiuti solidi

Raccolta, allontanamento; smaltimento (discarica, incenerimento, compostaggio).

Igiene degli alimenti

L'alimentazione come fattore di rischio e come strumento di prevenzione. Fabbisogni alimentari e malnutrizione. Tossinfezioni alimentari. Conservazione degli alimenti.

Testi di riferimento

1) Maria Triassi, Gabriella Aggazzotti, Margherita Ferrante, Igiene Medicina Preventiva e del Territorio, II edizione, Sorbona, Idelson Gnocchi, Napoli 2015.

2) Buffoli M, Capolongo S., Odone A, Signorelli C. Salute e Ambiente, EDISES, Napoli 2016.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1L'ambiente e suoi fattori; stato attuale dell'ambiente; rapporti con la salute. Gli inquinamenti ambientali; biodisponibilità e amplificazione biologica. Il rischio chimico, principali effetti patologici; gli studi di tossicità; i limiti di accettabilità.Testo 2 Capitolo1 e Capitolo 3.
2Aria atmosferica, microclima.Testo 1 Capitolo 3.1 e 3.2. o testo 2 Capitolo 4.1, 4.3, 4.4 e Capitolo 5.1, 5.2, 5.7 e 5.8.
3Acqua, rifiuti liquidi, rifiuti solidi.Testo1 Capitolo 3.3, 3.5, 3.6.
4Rumore. CEM. Testo 1 Capitolo 3.8 e 3.10 e Testo 2 Capitolo 4.5.
5Igiene degli alimenti.Capitoli inerenti dei testi 1 e 2.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale e prova scritta sugli argomenti trattati nelle lezioni frontali.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1) Metodologia per lo studio dei rapporti salute e ambiente.

2) Significato e importanza della metodologia per lo studio del rischio ambientale..


English version