L'insegnamento si propone di
Lezioni frontali e interattive
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte variazioni rispetto a quanto qui riportato.
Ai fini di un corretto approccio allo studio della disciplina è importante che lo studente abbia una buona conoscenza delle coordinate spazio-temporali e, in particolare, della corrispondenza tra anni e secoli.
La frequenza è particolarmente consigliata: la partecipazione attiva alle lezioni, infatti, agevolerà la comprensione degli argomenti oggetto di studio, faciliterà il collocamento spazio-temporale degli eventi e offrirà proficue opportunità di confronto con la docente in merito alle tematiche che ogni studente riterrà più consone ai suoi interessi specifici.
Coloro che lo desiderano potranno studiare, in alternativa ai testi sopra indicati, i seguenti volumi in francese o in inglese:
J.-P. Néraudau, Être enfant à Rome, Paris 1984
oppure
B. Rawson, Children and childhood in Roman Italy, Oxford 2003
oppure
M. Carroll, Infancy and Earliest Childhood in the Roman World. 'A Fragment of Time', Oxford 2018.
È altresì possibile studiare una parte di tali volumi in lingua francese o inglese in sostituzione di uno o di alcuni testi (qui sopra, numeri 1-8) che trattano le tematiche corrispondenti: le modalità di sostituzione di una parte dei testi italiani consigliati con quelli in lingua inglese o francese vanno concordate con la docente.
Gli studenti Erasmus o lavoratori o gli studenti di laurea magistrale che hanno scelto la disciplina potranno concordare con la docente programmi alternativi al fine di approfondire tematiche specifiche.
Tutto il materiale didattico necessario al superamento dell'esame verrà pubblicato su Studium e alla voce "File" dell'aula virtuale dedicata alla disciplina su Microsoft Teams.
Per approfondimenti su alcune tra le tematiche trattate nel corso, consultare il seguente sito web:
https://unict.academia.edu/CristinaSoraci
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | L’allattamento | 2. Pedrucci |
2 | L’alienatio liberorum | 3. Elia |
3 | La morte | 4. Soraci; 5. Caminneci |
4 | I giochi dei bambini | 6. Salza Prina Ricotti, pagg. 13-50 e 63-72 |
5 | I giochi delle bambine | 6. Salza Prina Ricotti, pagg. 51-62 |
6 | L’educazione in famiglia | 7. Reggiani |
7 | La scuola | 7. Reggiani |
8 | Lettura e formazione nel mondo romano | 8. Soraci |
9 | Bulla, toga pretesta e partecipazione alla vita cittadina | 1. Néraudau, pagg. 34-39 |
10 | Il potere del pater familias | 1. Néraudau, pagg. 39-41 |
11 | Il lavoro infantile | 9. Porena, pagg. 663-685 |
In una data concordata con gli studenti sarà effettuata in aula oppure on line una prova in itinere, che consisterà in trenta domande a risposta chiusa su contenuti del programma affrontati a lezione; ad ogni risposta corretta verrà attribuito un punto. Il tempo consentito per lo svolgimento della prova sarà di 30 minuti, al termine dei quali verranno resi noti i risultati ottenuti da ciascuno studente. La valutazione della prova in itinere concorrerà alla formulazione del voto finale.
La prova orale finale consisterà in domande che non sono state oggetto della prova in itinere. In questo caso la valutazione si baserà:
- sulla pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate
- sulla ricchezza dei contenuti espositivi
- sulla capacità di collegamento con altri argomenti oggetto del programma
- sulla capacità espressiva
- sulla correttezza lessicale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Le fonti sull’infanzia nel mondo romano;