PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO CON LAB.

M-PSI/04 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ELISABETTA SAGONE


Obiettivi formativi

Il corso sarà centrato sull'analisi delle principali disabilità evolutive e sugli interventi educativo-riabilitativi alle stesse destinati. Inoltre, sarà dedicata una parte più pratico-esperienziale riferita ai contenuti di base del sistema di letto-scrittura in Braille e della LIS.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni avverranno in presenza e/o a distanza secondo le norme di sicurezza anti-COVID-19.


Prerequisiti richiesti

Si presume che gli studenti abbiano maturato le conoscenze di base della psicologia dello sviluppo e dell'educazione.



Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.



Contenuti del corso

Plusdotazione.

La giftedness.

Disabilità intellettive.

Disabilità sensoriali.

Disabilità con compromissione comportamentale.

Interventi educativi.



Testi di riferimento

Zanobini M., Usai M.C., Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo, FrancoAngeli, Milano, ediz. agg. 2019.

Zanetti M.A., Gualdi G., Adolescenti ad alto potenziale. Percorsi di supporto ed esperienze tra pari, Carocci Faber, Roma, 2019.

Lucangeli D., Gifted. La mente geniale, Giunti Scuola, 2019.



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

La verifica degli apprendimenti maturati dagli studenti avverrà in forma orale. Inoltre, saranno invitati tutti gli studenti a produrre un progetto educativo riguardante i temi affrontati durante il corso.




Apri in formato Pdf English version