SCIENZE UMANISTICHELingue e letterature comparateAnno accademico 2023/2024
1000960 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE A - Z
Docente: ROSARIA SARDO
Risultati di apprendimento attesi
Concordemente i
descrittori di Dublino studenti e studentesse dovranno, alla fine del corso,
acquisire:
1)
Conoscenza e comprensione: obiettivo del corso è fornire
agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per conoscere e comprendere
i fenomeni relativi alle tipologie linguistiche, alle dinamiche delle lingue in
contatto e alle interlingue;
2)
Capacità di applicare conoscenze e comprensione dei fenomeni
(saper riflettere sui processi di acquisizione linguistica in generale e su
quelli specifici dell’italiano come L2; saper analizzare il repertorio
dell’Italiano contemporaneo nelle sue strutture grammaticali e nelle sue
varietà; sviluppare una competenza metalinguistica e glottodidattica in
relazione all’italiano; sviluppare modalità efficaci di valutazione e di
correzione degli “errori” in italiano L2);
3)
Sviluppare autonomia di giudizio in relazione ai
contenuti proposti, ai rapporti tra competenze linguistiche e livelli del Quadro
comune europeo di riferimento per le lingue, ai sistemi di certificazione delle
competenze linguistiche.
4)
Capacità di apprendimento autonomo, in relazione alle
sollecitazioni provenienti dalle lezioni
5)
Abilità comunicative (consolidare le abilità necessarie per
pianificare e proporre itinerari didattici per l’italiano lingua seconda/lingua
straniera)
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali,
seminari con esperti e laboratorio per la costruzione di unità didattiche.
Prerequisiti richiesti
Fondamenti di
linguistica generale, sociolinguistica e linguistica generale.
Ottima conoscenza
della lingua italiana e di una lingua europea o extraeuropea a scelta.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
1) Fondamenti di
glottodidattica e di linguistica acquisizionale
- Conoscenza dei fondamenti della glottodidattica e delle
teorie di acquisizione linguistica;
- Conoscenza dei principi del Quadro comune europeo di
riferimento per le lingue;
- Saper fare collegamenti fra la teoria e le
implicazioni per la pratica didattica;
2) Strategie e tecniche
glottodidattiche
- Saper scegliere o costruire le prove di verifica a
seconda degli obiettivi e delle diverse fasce di livello.
- Padronanza delle diverse tecniche e delle scale di
livello per costruire delle prove di verifica considerando contesto e utenza;
- Conoscenza dei principi della valutazione e dei
principali strumenti per costruire una prova di verifica
Testi di riferimento
- Andorno, C. - Valentini, A. - Grassi, R. Verso una nuova lingua. Capire l'acquisizione di L2,
Torino, Utet Università, 2017 (pp. 5 - 299);
- Balboni, P. Le sfide di Babele.
Insegnare le lingue nelle società complesse, UTET università, Torino
2012 (pp. 5- 244);
- Danesi, M. – Diadori, P. – Semplici, S., 2018, Tecniche didattiche per la seconda lingua. Strategie e strumenti, anche
in contesti CLIL, Roma, Carocci (pp. 7-330)
- D. Cortés Velásquez, S. Faone, E. Nuzzo (2017) Analizzare
i manuali per l’insegnamento delle lingue: strumenti per una glottodidattica
applicata, in: «Italiano LinguaDue» n. 2. 2017 (pp. 1-74) https://doi.org/10.13130/2037-3597/9871
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale
Prova pratica: costruzione di un’unità didattica di apprendimento
(UDA) secondo le indicazioni tratte da Balboni (2012) e Danesi, M. – Diadori, P. – Semplici, S. (2018).
Esempi di UDA saranno forniti durante il Corso e saranno disponibili sul
Portale Studium.
La prova orale
accerterà le competenze teoriche dello studente/della studentessa in ambito
glottodidattico e procederà per snodi tematici, che saranno poi verificati
commentando la prova pratica. La valutazione finale terrà conto sia della prova
orale, sia della prova pratica
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Acquisizione
della lingua e teorie linguistiche
Tipologie
linguistiche, universali linguistici e approccio contrastivo
L’analisi degli
errori: interpretazioni e strategie glottodidattiche
Interlingue e
varietà di apprendimento
Principi
universali e apprendimento: la marcatezza
Acquisizione
e contesto. Profili degli apprendenti.
Principi
organizzativi ed evolutivi delle lingue straniere moderne.
Sequenze di acquisizione
L'espressione di
nozioni temporali. La modalità
Morfologia
nominale: le categorie del genere e del numero
Acquisizione
del lessico L1 e L2.
Fattori
di variazione nell’apprendimento
Distanza
soggettiva e consapevolezza metalinguistica nell’apprendimento della L2.
English version