Revisione aziendale

SECS-P/07 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

PIERLUIGI CATALFO


Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

Obiettivo del corso è quello di spiegare e fornire conoscenze specifiche sulle motivazioni, i contenuti, gli strumenti e i processi della revisione aziendale. Durante il corso sarà osservato un preciso focus sul valore delle informazioni contabili con particolare attenzione alla centralità di quelle derivate dalla contabilità generale e sulla loro rispondenza alle esigenze della costruzione del bilancio d’esercizio. Il tema della revisione legale dei conti sarà affrontato anche in relazione ai rischi che lo caratterizzano (audit risk). Il corso fornirà allo studente anche un quadro del rapporto tra il processo di revisione, l’architettura e la dinamica di funzionamento della corporate governance aziendale. Il processo di revisione sarà, inoltre, trattato in ragione delle prospettive evolutive del bilancio e delle attuali difficoltà emergenti legate alle nuove esigenze di disclosure.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding):

Lo studente, anche attraverso l’uso di casi aziendali, sarà guidato all’applicazione delle principali procedure di revisione. La conoscenza offerta dal corso sarà finalizzata alla concreta sperimentazione del processo di revisione e alla sua finalizzazione tecnica ultimativa. In tal senso, lo studente acquisirà le competenze principali necessarie all’avvio e al pieno completamento del processo di revisione, con specifico riferimento all’individuazione delle aree di rischio e in relazione alle caratteristiche del bilancio e all’applicazione dei principi contabili e dei principi di revisione.

Autonomia di giudizio (making judgements):

Senza sottovalutare il valore del concreto esercizio della revisione aziendale, ai fini dell’acquisizione dell’autonomia di giudizio sul tema, il corso renderà lo studente capace di giudicare autonomamente la qualità dell’informativa contabile e del bilancio di un’azienda da sottoporre a revisione, il quadro dei rischi sottesi all’attività di revisione e la qualità del controllo interno dell’azienda; lo studente, inoltre, sarà in grado di valutare l’adeguatezza delle procedure e delle iniziative adottate in ragione dei rischi valutati e degli assetti di governance, alla luce dei principi, delle procedure e delle specifiche informazioni di carattere contabile. Un’ulteriore attenzione sarà dedicata alla capacità di giudizio sull’applicazione e sulle condizioni di rispetto dei principi deontologici da applicare nell’attività di revisione legale dei conti.

Abilità comunicative (communication skills):

Lo studente sarà guidato nell’acquisizione del linguaggio tecnico e delle forme di comunicazione specifiche dell’attività di revisione. L’attività di revisione legale dei conti, più di altre attività aziendali, ha in uso un particolare linguaggio frutto anche della globalizzazione e dell’internazionalizzazione degli studi, della prassi e dell’attività di revisione nonché dell’influenza degli standard setter.

Capacità di apprendimento (learning skills):

Le conoscenze offerte dal corso, renderanno lo studente autonomo nel processo di apprendimento, di approfondimento e di comprensione dei percorsi evolutivi che interesseranno la materia. In tal senso, lo studente sarà coinvolto in attività di verifica empirica di quanto appreso in ragione delle principali prospettive evolutive della materia.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

La modalità di svolgimento del corso è quella classica attraverso lezioni in aula nelle quali sarà dato spazio alle riflessioni critiche e all’interazione.


Prerequisiti richiesti

E’ necessario avere la piena conoscenza delle tecniche ragionieristiche e delle specifiche modalità di redazione del bilancio. In tal senso, devono essere conosciuti criteri e principi che sovrintendono alla redazione del bilancio.



Frequenza lezioni

Per le caratteristiche specifiche della tematica, la frequenza delle lezioni è considerata di grande utilità ed è decisamente raccomandata.



Contenuti del corso

Il quadro normativo di riferimento per il processo di revisione legale dei conti; la prospettiva internazionale e le peculiarità dei controlli societari; il valore strategico del controllo interno per l’attività di revisione; l’approccio metodologico alla revisione, l’identificazione e il controllo del rischio (risk approach); la dimensione dell’attività di revisione e la prospettiva di osservazione del revisore (prospettiva allargata e audit risk model); il processo di revisione; gli elementi probativi, l’organizzazione documentale del processo di revisione e la revisione dei cicli operativi; il radicamento dell’attività di revisione legale dei conti nei contesti operativi: la revisione legale dei conti nelle imprese di minori dimensioni; le particolari condizioni della vita aziendale; gli esiti del processo di revisione e loro comunicazione.



Testi di riferimento

Per la preparazione dell'esame, lo studente potrà fare riferimento al seguente testo:

Fellegara A.M. (2020) "Manuale di revisione legale. Logiche e strumenti". Torino: Giappichelli Editore.


Altro materiale didattico

Ulteriore eventuale materiale didattico di studio e di approfondimento sarà messo a disposizione degli studenti sulla corrispondente sezione dedicata di “Studium”. In relazione agli argomenti trattati e ai contenuti del testo proposto essi sono da considerare integrativi e di completamento, quind,i parte integrante delle conoscenze da acquisire.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Definizione Finalità e della revisione legale di conti in ambito nazionale e internazionaleTesto: cap. 1  
2Lo svolgimento dell’attività di revisione: i soggettiTesto: cap. 1  
3L’articolazione regolamentare e normativa per la revisione legale dei conti I principi di revisione Testo: cap. 2 
4Principi italiani di revisione ISQC Italia 1 - D.lgs. 135 2016Testo: cap. 2  
5Regole e principi deontologici per lo svolgimento dell’attività di revisione Testo: cap. 3  
6Il registro dei revisori e principi di comportamento Testo: cap. 3  
7Il presupposto di senso e di processo: il postulato della continuità aziendale: normativa generale – ISA 570 e codice della crisi dell’insolvenza Testo: cap. 4 
8Crisi e accertamento dello stato d’insolvenza: il ruolo degli assetti interniTesto: cap. 4  
9I rischi nell’attività di revisione; il perimetro dell’attività di revisione Testo: cap. 4  
10Il rischio intrinseco e il rischio di controllo Testo: cap. 5  
11Identificazione e valutazione del rischio nella revisione legale dei conti Testo: cap. 5  
12Materiality e considerazione della significatività del rischioTesto: cap. 5  
13Procedure ed evidenza documentale la strutturazione del processo di revisioneTesto: cap. 6  
14Gli strumenti del revisore e il piano generale di revisione.Testo: cap. 6  
15Le attestazioni e le carte di lavoro; il quadro degli strumenti probativi nel processo di revisione. Testo: cap. 7  
16Revisione del ciclo attivoTesto: cap. 8 
17Revisione del ciclo passivoTesto: cap. 8 
18Revisione del ciclo del lavoroTesto: cap. 8 
19Revisione del ciclo del magazzino.Testo: cap. 8 
20Revisione del ciclo delle immobilizzazioni materiali e immateriali Testo: cap. 8 
21Revisione del ciclo incassi e pagamenti Testo: cap. 8 
22Immobilizzazioni finanziarie Titoli e partecipazioni; debiti di finanziamentoTesto: cap. 8 
23Revisione dell’area tributariaTesto: cap. 8 
24Revisione dell’area del patrimonio nettoTesto: cap. 8 
25Revisione aree e cicli specificiTesto: cap. 8 
26Fondi e passività potenzialiTesto: cap. 8 
27L’impatto della digitalizzazione dell’Intelligenza artificiale nella revisione.Testo: cap. 8 
28La revisione nel contesto delle aziende di minore dimensione Testo: cap. 9 
29La revisione nei casi di dubbia continuità aziendale Testo: cap.10 
30I giudizi e la relazione di revisioneTesto: cap. 11 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

La valutazione dell’apprendimento sarà fatta attraverso un esame orale durante il quale verranno prese in considerazione: le capacità di argomentare e rappresentare i contenuti generali e specifici della materia; la padronanza del linguaggio tecnico; la capacità di collegare gli argomenti del programma; la capacità di risalire dal contesto contabile a quello di revisione. Sarà anche valutata la capacità di operare praticamente, partendo da esemplificazioni proposte estemporaneamente al candidato e considerando presupposti, processi e soluzioni.

Gli studenti che avranno seguito assiduamente il corso, potranno sostenere l’esame in forma scritta in un'unica occasione alla conclusione del corso secondo le modalità che il docente illustrerà a lezione.

Se le condizioni legate alla corrente situazione sanitaria lo richiederanno, l’esame potrà essere sostenuto anche telematicamente.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



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