AUDIO PROCESSING

INF/01 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

FILIPPO LUIGI MARIA MILOTTA
Email: milotta@dmi.unict.it
Edificio / Indirizzo: Dipartimento di Matematica e Informatica


Obiettivi formativi

Il corso fornisce un’introduzione al mondo dell’Audio Processing (Elaborazione di segnali audio) attraverso approfondimenti mirati in Acustica, Psicoacustica, Digitalizzazione dell’audio, Compressione dell’audio, Formati audio e librerie utili per la programmazione orientata al trattamento dei segnali sonori.
Durante il corso sono previsti approfondimenti integrativi su argomenti come le soglie di tolleranza al rumore sul posto di lavoro, l’impatto di Shannon sulla materia, o il tool ffmpeg per la gestione degli stream audio/video.
Inoltre, sulla base della positiva esperienza degli anni precedenti del corso, ulteriori argomenti integrativi verranno presentati nella forma di seminari supervisionati a cura degli studenti, concordati col docente.

Obiettivi formativi generali dell'insegnamento in termini di risultati di apprendimento attesi.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): l'obiettivo del corso è quello di far acquisire conoscenze che consentano allo studente di comprendere i meccanismi teorici e fisici che stanno alla base del sistema uditivo umano, della formazione ed elaborazione del suono e dei segnali audio, del miglioramento della qualità dei segnali audio.
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente acquisirà le competenze necessarie per acquisire, editare, comprimere e salvare un segnale audio. In particolare una parte del corso sarà relativa all'approfondimento di software specifici per applicare tali conoscenze teoriche.
  3. Autonomia di giudizio (making judgements): Attraverso esempi in aula lo studente sarà messo nelle condizioni di comprendere se le soluzioni da lui proposte soddisfano un certo grado di qualità.
  4. Abilità comunicative (communication skills): lo studente acquisirà le necessarie abilità comunicative e la proprietà di linguaggio tecnico nell'ambito del settore dell'Informatica Musicale.
  5. Capacità di apprendimento (learning skills): il corso si propone, come obiettivo, di fornire allo studente le necessarie metodologie teoriche e pratiche per poter affrontare e risolvere autonomamente nuove problematiche che dovessero sorgere durante una attività lavorativa. A tale scopo diversi argomenti saranno trattati a lezione coinvolgendo lo studente nella ricerca di possibili soluzioni a problemi reali.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica Frontale

Autovalutazioni disponibili online e ripetute in Aula

Esercitazioni laboratoriali in Aula

Seminari a cura degli studenti

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità€ mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus


Prerequisiti richiesti

Non ci sono requisiti specifici.

Risulteranno utili conoscenze di fisica, elettronica, acustica, psicoacustica e programmazione I.



Frequenza lezioni

E' fortemente consigliata la frequenza delle lezioni.



Contenuti del corso



Testi di riferimento

  1. Lombardo, V., & Valle, A. (2014). Audio e Multimedia (IV ed.) Apogeo.
  2. For international students: Kirk, R. & Hunt, A. (1999). Digital Sound Processing for Music and Multimedia Focal Press.
  3. Tarabella, L. (2014). Musica Informatica Apogeo.
  4. Rocchesso, D. (2003). Sound Processing

Altro materiale didattico

Il materiale è disponibile su Studium (fonte ufficiale), ed è anche reperibile nella homepage del docente. (Materiale passato reperibile al seguente link: https://fmilotta.github.io/post/computermusic2021/ )



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1AcusticaCapitolo 1 di "Audio e Multimedia"  
2PsicoacusticaCapitolo 2 di "Audio e Multimedia"  
3DigitalizzazioneCapitolo 3 di "Audio e Multimedia"  
4CompressioneCapitolo 4 di "Audio e Multimedia"  
5MIDICapitolo 6 di "Audio e Multimedia"  
6MPEGCapitolo 4 di "Audio e Multimedia"  
7Laboratorio PythonOnline / Script condivisi 
8Seminari sugli argomenti del corsoOnline / Dispense 
9ERASMUS STUDENTSDigital Sound Processing for Music and Multimedia, Ross Kirk, Andy Hunt 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Occorre superare obbligatoriamente le seguenti prove:

1. Esame scritto

 

E' possibile sostenere in maniera opzionale le seguenti prove:

2. Colloquio orale

3. *Seminario e/o progetto concordato col docente (* i progetti possono essere concordati solo durante il periodo didattico)

 

Non è prevista alcuna prova in itinere (su richiesta degli studenti, sarà possibile svolgere un'esercitazione sugli argomenti nella prima parte del corso nel periodo di sospensione delle lezioni per prove in itinere previsto dal Corso di Laurea).

La verifica dell’apprendimento potrà€ essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. In tal caso l'esame verrà strutturato con un colloquio orale e da eventuali domande a risposta multipla ed esercizi.

Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

L'elenco di esercizi pratici è presente su Studium. Sono disponibili dei test di autovalutazione reperibili dalla homepage del docente.




Apri in formato Pdf English version