TECNICHE DI OSSERVAZIONE COMPORTAMENTO INFANTILE CON LAB.

M-PSI/04 - 8 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ELISABETTA SAGONE


Obiettivi formativi

AGGIORNAMENTO DEL PROGRAMMA DIFFERENZIATO PER STUDENTI DI SECONDO E TERZO ANNO

Il corso ha l’obiettivo di proporre le principali teorie di riferimento connesse al metodo osservativo, le tecniche utili alla registrazione dei comportamenti, i riferimenti al setting dell’osservazione ed al rapporto tra osservatore e soggetto osservato. Particolare attenzione verrà data all'osservazione nei comportamenti nel contesto familiare mediante esercitazioni pratiche.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lo svolgimento delle lezioni avverrà in modalità mista (sia in presenza sia a distanza su Ms Teams) in accordo con le restrizioni imposte dalla vigente emergenza sanitaria.


Prerequisiti richiesti

Gli studenti dovranno conoscere e padroneggiare le più importanti teorie di base della psicologia dello sviluppo e dell'educazione.



Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è consigliata.

La frequenza alle attività di laboratorio è fortemente consigliata con prova scritta finale in presenza. Qualora lo studente non potesse frequentare le attività di laboratorio e, dunque, non effettuare la prova finale, dovrà portare agli esami finali il seguente testo: Szanto-Feder A., L'osservazione del movimento nel bambino, Erickson, Trento, 2011.



Contenuti del corso

Il corso ha l’obiettivo di proporre le principali teorie di riferimento connesse al metodo osservativo, le tecniche utili alla registrazione dei comportamenti, i riferimenti al setting dell’osservazione ed al rapporto tra osservatore e soggetto osservato. Grazie alle attività previste durante la conduzione del laboratorio, gli studenti saranno in grado di applicare quanto appreso durante l’intero corso in progetti di intervento nel contesto scolastico e ai fini della futura professione di psicologo. Nello specifico, saranno approfonditi i seguenti argomenti:

1) Le teorie di riferimento del metodo osservativo.

2) Le tecniche più diffuse riguardanti l’osservazione come metodologia di ricerca.

3) Strumenti di osservazione e misura dei comportamenti nell’infanzia e nell’adolescenza.

4) Analisi della metodologia osservativa nel contesto-famiglia.



Testi di riferimento

PER GLI STUDENTI ISCRITTI AL SECONDO ANNO DI CORSO:

1) Aureli T., Perucchini P., Osservare e valutare il comportamento del bambino, Il Mulino, Bologna, 2014

2) Fruggeri L., Osservare le famiglie, Carocci, Roma, 2009.

2) Visani E., Di Nuovo S., Loriedo C., Il FACES IV. Il modello circonflesso di Olson nella clinica e nella ricerca, FrancoAngeli, Milano, 2014.

PER GLI STUDENTI ISCRITTI AL TERZO ANNO DI CORSO:

1) Baumgartner E., L'osservazione del comportamento infantile, versione originale con CD-ROM, Carocci, Roma, 2a ristampa 2020.

2) Fruggeri L., Osservare le famiglie, Carocci, Roma, 2009.

3) Malagoli Togliatti M., Mazzoni S., Osservare, valutare e sostenere la relazione genitori-figli, Raffaello Cortina, Milano, 2006.

VALIDO PER TUTTI GLI STUDENTI

- Per gli studenti frequentanti: Durante gli incontri previsti per il laboratorio, saranno proiettati alcuni filmati da osservare, interpretare e codificare in griglie costruite ad hoc con la guida del docente e saranno approfondite le metodologie di ricerca in ambio psicologico più comunemente impiegate. A conclusione degli incontri, gli studenti saranno valutati alla luce di quanto appreso durante la completa partecipazione alle attività di laboratorio.
- Per gli studenti non frequentanti: Gli studenti che non frequenteranno le attività di laboratorio dovranno approfondire la disciplina in oggetto con il volume indicato dalla docente (Szanto-Feder A., L'osservazione del movimento nel bambino, Erickson, Trento, 2011).


Altro materiale didattico

Reperibile sulla piattaforma MS TEAMS nei file.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Griglie e checklistBaumgartner E. 
2LTPMalagoli Togliatti M., Mazzoni S. 
3diario di bordoBaumgartner E. 
4tipi di osservazioneBaumgartner E. 
5FACESVisani et alii 
6microtransizioniFruggeri L. 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame orale (e scritto per la prova di laboratorio).


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Applicazione delle tecniche di osservazione

Lausanne Trilogue Play

Checklist e griglie di osservazione

Microtransizioni

Modello di Olson e sue applicazioni




Apri in formato Pdf English version