GIURISPRUDENZAGiurisprudenzaAnno accademico 2024/2025

9796048 - Diritto commerciale II M - Z

Docente: Roberto PENNISI

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.

Prerequisiti richiesti

Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01

Frequenza lezioni

Consigliata.

Contenuti del corso

Il contratto estimatorio. La somministrazione. L’appalto. I contratti di fornitura di elaboratori e di servizi informatici. Il trasporto. Il contratto di viaggio turistico. Il deposito in albergo e nei magazzini generali. L’associazione temporanea d’imprese. Il mandato. La commissione. La spedizione. La concessione. L’affiliazione. L’agenzia. La mediazione. La subfornitura. Il gruppo europeo d’interesse economico. La fornitura di beni o servizi ai consumatori. I contratti di assicurazione. I contratti bancari e finanziari. Contratti di investimento e mercati finanziari. Strumenti finanziari, prodotti finanziari, valori mobiliari. Le operazioni di investimento in attività finanziarie. Gli organismi di investimento collettivo. I servizi d’investimento in strumenti finanziari. I contratti di borsa. La gestione accentrata di strumenti finanziari.

I titoli di credito. Caratteri generali. La cambiale. L’assegno bancario. L’assegno circolare. I titoli speciali. Le procedure concorsuali: tipologie, caratteri e presupposti. Procedure di allerta e di composizione assistita della crisi. Procedure di regolamentazione della crisi e dell’insolvenza: giurisdizione, competenza e cessazione dell’attività. Accesso alle procedure di regolamentazione della crisi e dell’insolvenza. Strumenti di regolazione della crisi: gli accordi. Procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento. Concordato preventivo. Liquidazione giudiziale. Liquidazione e concordato nella liquidazione giudiziale delle società. Disposizioni relative ai gruppi di imprese.

Testi di riferimento

CAMPOBASSO Diritto commerciale, vol. III, sesta ed., Utet, Torino, 2022 (intero volume)

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione ai titoli di credito (artt.1992, 1994 c.c.
2Le eccezioni cartolari.
3Titoli di credito causali
4Contratti di borsa
5Derivati.
6Sconto
7Factoring
8Cartolarizzazione
9Gestione di patrimoni individuali, società finanziarie, sicav, fondi comuni.
10Il codice della crisi
11La crisi d'impresa
12Esecuzione individuale ed esecuzione concorsuale
13Le soluzioni concordate delle crisi
14La proposta di concordato preventivo.
15Accordi di ristrutturazione
16Azione revocatoria
17Le esenzioni dalla revocatoria
18Altre procedure concorsuali

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale.

L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti


L'assegno privo di copertura

La responsabilità del vettore

Il concordato preventivo


English version