L’insegnamento focalizza gli avvenimenti e le problematiche fondamentali del Medioevo, epoca centrale nel processo di formazione della civiltà e dell’identità europea, con particolare attenzione alle principali dinamiche storiche dell’area mediterranea e della Sicilia.
Lezioni frontali. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Conoscenze di base relative all’epoca medievale.
Facoltativa.
Nel corso delle lezioni verranno approfonditi argomenti che spaziano cronologicamente dai regni romano-barbarici a Carlo Magno, dal X secolo al movimento delle crociate, da Federico II sino al XV secolo.
Corso generale.
A scelta dello studente:
1) F. Cardini, M. Montesano, Storia medievale, seconda edizione, Firenze, Le Monnier Università, 2019, pp. 1-470.
2) L. Tanzini, F.P. Tocco, Un Medioevo mediterraneo. Mille anni tra Oriente e Occidente, Roma, Carocci, 2020, pp. 21-422.
Testo di approfondimento:
3) Introduzione alla storia medievale, a cura di G. Albertoni, S.M. Collavini, T. Lazzari, Bologna, il Mulino, 2020, pp. 25-34; 55-64; 87-95; 199-207; 245-254; 341-359.
Corso monografico:
4) E. Piazza, Tra l’Etna e Cariddi. La Sicilia nell’immaginario altomedievale, Bari, Mario Adda, 2019, pp. 31-51; 75-94.
5) C. Urso, La mentalità medievale fra immaginario e simbolismo, Bari, Mario Adda, 2016, pp. 37-72; 145-202.
Il materiale didattico utilizzato durante le lezioni è presente sulla piattaforma STUDIUM.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | DALL'ANTICHITA' AL MEDIOEVO | TESTO 1), PP. 1-126 |
2 | EUROPA, BISANZIO, ISLAM | TESTO 1), PP. 127-213 |
3 | LA «CERNIERA» DEL NUOVO MILLENNIO TRA EUROPA, ASIA E MEDITERRANEO | TESTO 1), PP. 215-294 |
4 | IL «PIENO MEDIOEVO», SECOLI XII-XIII: POTERE, CULTURA, ECONOMIA | TESTO 1), PP. 295-391 |
5 | CRISI E DINAMICHE SOCIALI ALLA VIGILIA DELL'ETA' MODERNA | TESTO 1), PP. 393-470 |
6 | L’ETA’ TARDOANTICA TRA POLITICA E RELIGIONE-L’ACCULTURAZIONE TRA ROMANITAS E BARBARITAS-L’EREDITA’ POLITICA ROMANA TRA RIELABORAZIONI, ASSESTAMENTI E RECUPERI-L’ISLAM DELLE ORIGINI TRA ASIA E MEDITERRANEO-L’ECONOMIA E LA SOCIETA’ NEL PRIMO MEDIOEVO-LA POLITICA VISTA DA ROMA-DUE IMPERI: CAROLINGI E ABBASIDI-CENTRI E PERIFERIE NEL MEDITERRANEO DEL X SECOLO-GLI OTTONI, BISANZIO E IL CRISTIANESIMO DEI CONFINI-L’OCCIDENTE DEI POTERI LOCALI | TESTO 2), PP. 21-155 |
7 | I NEMICI INTERNI ED ESTERNI (X-XI SECOLO)-I NUOVI POPOLI E LE NUOVE CULTURE-L’OCCIDENTE VERSO IL MEDITERRANEO (XI-XII SECOLO)-IL DECOLLO DELLE CITTA’-LA SOCIETA’ DELLA PERSECUZIONE: LA CHIESA ROMANA FINO AL XIII SECOLO-GLI IMPERI E I REGNI MEDITERRANEI: TRADIZIONE E INNOVAZIONE-I REGNI OCCIDENTALI FINO ALL’INIZIO DEL DUECENTO-LA CASA DI SVEVIA E LA PARABOLA DELL’UNIVERSALISMO IMPERIALE-IL XIII SECOLO E LA RINASCITA DELLA POLITICA-IL MONDO CITTADINO NEL XIII E XIV SECOLO | TESTO 2), PP. 157-290 |
8 | L’EUROPA E IL MEDITERRANEO NEL DUECENTO-I MONGOLI, I MAMELUCCHI E IL MEDITERRANEO ISLAMICO-IL TRECENTO: ECONOMIA E SOCIETA’-LA VITA RELIGIOSA NEL TARDO MEDIOEVO-IL DIALOGO DEI POTERI NELL’EUROPA DEL TRECENTO-L’ITALIA DEL TRE E QUATTROCENTO-UN SECOLO TRA PAURE E NUOVI ORIZZONTI (1291-1402)-IL MEDITERRANEO NEL QUATTROCENTO: ASCESA OTTOMANA, ASSESTAMENTI E INNOVAZIONI MERCANTILI-GOVERNARE CON IL CONSENSO-IL QUATTROCENTO: POLITICA E CULTURA | TESTO 2), PP. 291-422 |
9 | L'ETA’ MEDIEVALE: SPAZIO, TEMPO, PERIODIZZAZIONI-REGNI E IMPERO-SIGNORIA E FEUDALESIMO-476. INIZIO DEL MEDIOEVO O TRASFORMAZIONE DEL MONDO ANTICO?- 751. I FRANCHI, CARLO MAGNO E IL RITORNO DELL'IMPERO IN OCCIDENTE-1194. DAI NORMANNI A FEDERICO II: IL REGNO DI SICILIA | TESTO 3), PP. 25-34; 55-64; 87-95; 199-207; 245-254; 341-359 |
10 | DA AGOSTINO A BEDA IL VENERABILE: UNO SGUARDO SULLA SICILIA NELLA LETTERATURA PATRISTICA | TESTO 4), PP. 31-51; 75-94 |
11 | IL TEMPO DELLA MATERNITA' NEL MEDIOEVO-I CAPELLI SIMBOLO DI POTERE E STRUMENTO DI SEDUZIONE NEL MEDIOEVO-IL BACIO NEL MEDIOEVO. UN EXCURSUS ATTRAVERSO I SUOI SIGNIFICATI SIMBOLICI | TESTO 5), PP. 37-72; 145-202 |
Durante il corso delle lezioni verranno fornite indicazioni specifiche in merito al numero di prove in itinere facoltative e alla loro modalità di svolgimento. Tali indicazioni verranno altresì pubblicate dal docente sulla propria pagina online presente sul sito dipartimentale, su STUDIUM e nell’aula virtuale su MICROSOFT TEAMS.
Piuttosto che un elenco di domande frequenti, che peraltro si riferiscono agli argomenti indicati nella suddetta programmazione, si precisa che in sede di esame sono richieste allo studente:
- una corretta collocazione spazio-temporale degli eventi;
- un'adeguata rielaborazione critica delle tematiche affrontate dall'insegnamento;
- un'efficace capacità di creare collegamenti tra i vari argomenti affrontati nel corso delle lezioni.