AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A)Agricultural science and technologyAnno accademico 2025/2026

9798519 - AGRICULTURAL MECHANISATION AND LABOUR ORGANISATION

Docente: SABINA IOLE GIUSEPPINA FAILLA

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Il corso prevede lo studio dell'impiego razionale delle macchine agricole e dell'organizzazione del lavoro nei cantieri di macchine impiegate per lo svolgimento delle attività agricole, tenendo conto e integrando tra loro aspetti tecnici e tecnologici, vincoli agronomici, socio-economici ed ambientali che si presentano nei diversi contesti territoriali.

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione

A conclusione del corso di lezioni ed esercitazioni, gli studenti saranno in grado di: 

- impostare e valutare correttamente l’organizzazione del lavoro dei cantieri di macchine;

- procedere alla meccanizzazione di aziende agricole, progettando parchi macchine in relazione agli obiettivi aziendali, ai vincoli agronomici, socio-economici e ambientali;

- tenere conto e organizzare reciprocamente i fattori tecnici e tecnologici, ambientali, economici ed umani che concorrono al raggiungimento degli scopi;

- operare nel rispetto delle risorse naturali ed ambientali e secondo criteri di ergonomia e sicurezza degli operatori.

Autonomia di giudizio

Attraverso attività seminariali e visite didattiche, gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per poter definire i criteri di scelta delle macchine in base agli obiettivi aziendali, nel rispetto del territorio e dell’ambiente.

Abilità comunicative

Le esercitazioni in classe e la partecipazione attiva durante le lezioni, consentiranno agli studenti di sviluppare un appropriato linguaggio tecnico e migliorare le loro abilità comunicative.

Capacità di apprendimento

Gli studenti conseguiranno elementi di conoscenze tecniche e professionalizzanti utili per poter affrontare il mondo del lavoro e/o studi di livello superiore.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, con presentazioni di casi studio, visita tecnica, redazione di elaborato tecnico.

La disciplina è in evoluzione e risente positivamente delle ricerche in corso, di conseguenza, per quanto supportata da testi e dalla dispensa del docente, richiede frequenza assidua, specie in vista della redazione dell'elaborato finale.

 

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.

Prerequisiti richiesti

Meccanica Agraria e competenze propedeutiche segnalate per la Meccanica Agraria e la Matematica finanziaria

Frequenza lezioni

La disciplina è in evoluzione e risente positivamente delle ricerche in corso, di conseguenza, per quanto supportata da testi e dalla dispensa del docente, richiede frequenza assidua, specie in vista della redazione dell'elaborato tecnico (progetto) che sarà discusso in sede di esame.

Contenuti del corso

Il Corso affronta le tematiche dell’organizzazione del lavoro e della scelta dei cantieri di macchine agricole in rapporto ad un'analisi del contesto operativo. Successivamente, si affrontano gli aspetti del calcolo dei costi dei cantieri di macchine e si definisce la soglia di convenienza. Con la redazione di un elaborato si procede alla progettazione di un parco macchine o alla verifica di un parco macchine esistente. La gestione del gruppo, la formazione delle idee e le motivazioni completano il corso.

Testi di riferimento

1  - Materiali didattici del docente (dispense e power point, in funzione degli argomenti, secondo le indicazioni del docente)  - Studiare sulle versioni più recenti, messe a disposizione dal docente.

2  - M. Lazzari e F. Mazzetto – Meccanica e Meccanizzazione – Ed. Reda

3 - L. Bodria, G. Pellizzi, P. Piccarolo - Meccanica e Meccanizzazione Agricola - Edagricole



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Definizioni - Meccanizzazione e strutture aziendali Lazzari e Mazzetto – Meccanica e Meccanizzazione – Ed. Reda-Materiali didattici del docente
2Composizione del parco macchine delle colture mediterranee in rapporto alle esigenze della coltura e del contesto agrario, sociale e infrastrutturale Lazzari e Mazzetto – Meccanica e Meccanizzazione – Ed. Reda- Materiali didattici del docente
3Macchine con rilascio di materiali eco-sensibili: tempi di erogazione e superfici servite Materiali didattici del docente
4Il lavoro e le sue fasi elementari: rilevamento, analisi dei tempiMateriali didattici del docente
5La valutazione dell’organizzazione del lavoro Lazzari e Mazzetto – Meccanica e Meccanizzazione – Ed. Reda- Materiali didattici del docente
6Capacità di lavoro delle macchine agricole nei cantieri continui e discontinui - code di macchineLazzari e Mazzetto – Meccanica e Meccanizzazione – Ed. Reda- Materiali didattici del docente
7Costituzione del parco macchine aziendale o comprensoriale; parametri di progetto: periodi utili e disponibili - produttività, superfici dominabili, larghezza di lavoroLazzari e Mazzetto – Meccanica e Meccanizzazione – Ed. Reda- Materiali didattici del docente
8Dimensionamento reciproco trattrici e macchine operatrici Lazzari e Mazzetto – Meccanica e Meccanizzazione – Ed. Reda- Materiali didattici del docente
9Valore a nuovo, valore residuo e deprezzamento delle macchine – Lazzari e Mazzetto – Meccanica e Meccanizzazione – Ed. Reda- Materiali didattici del docente
10Gli ammortamenti, gli accantonamenti e le reintegrazioni nella gestione aziendale e per la costituzione, il rinnovo, la conservazione del parco macchine Materiali didattici del docente
11Finanziamenti esterni e calcolo del finanziamento interno o aziendale per l'acquisto o il rinnovo del parco macchineMateriali didattici del docente
12Traccia per redazione elaborato progettualeMateriali didattici del docente
13Costi d’esercizio orario e per unità di prodottoMateriali didattici del docente
14Confronto fra i costi di cantieri diversi e soglia di convenienza.Materiali didattici del docente
15Elementi di Ergonomia e sicurezza delle macchine agricoleMateriali didattici del docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame finale orale. Comprende la discussione di un elaborato redatto da un singolo studente o da un gruppo di 2-3 studenti ove si affronta la progettazione di un parco macchine o la verifica di un parco macchine esistente, redatto secondo linee guida discusse a lezione e pubblicate sul materiale didattico. L'elaborato viene redatto il collaborazione con il docente e con i colleghi che partecipano agli incontri di ricevimento prefissati e dovrà essere inviato al docente non meno di 4 giorni dalla data di esame.

La valutazione del colloquio orale si basa sulla pertinenza, sulla correttezza, sulla comprensibilità delle risposte, sulla capacità di effettuare collegamenti fra gli argomenti del programma e di riportare esempi coerenti con l'argomento in discussione, sulla qualità dei contenuti, sulla proprietà del linguaggio tecnico.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Fasi elementari del lavoro e capacità di lavoro dei cantieri.

Superfici coperte e tempi di lavoro nei cantieri di macchine con rilascio di materiali.

Parametri di valutazione del parco macchine.

Calcolo della quota di autofinanziamento per l'acquisto di macchine e attrezzature.

Costi annui e orari, formule e grafici.



English version