DIRITTO PENALE II A - L

IUS/17 - 8 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GRAZIA MARIA VAGLIASINDI


Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Il corso si propone l’obiettivo di fornire agli studenti che abbiano già conseguito una formazione penalistica di base, oltre ad un approfondimento di una tematica di parte generale, le conoscenze relative ai principali reati, prediligendo un approccio dialettico e critico incentrato sull’apprendimento attraverso l’esame delle disposizioni normative rilevanti e l’analisi delle sentenze relative a questioni oggetto del programma.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti dovranno conseguire la capacità di qualificare i fatti penalmente rilevanti e di raccordare le norme di parte speciale con quelle della parte generale, al fine di ricostruire nella loro interezza i presupposti della responsabilità penale; la capacità di individuare, attraverso l’analisi delle sentenze più rilevanti, gli orientamenti prevalenti della giurisprudenza di legittimità e, quindi, di interpretare le norme incriminatrici, con piena consapevolezza della loro particolare struttura e funzione; la capacità di elaborare e verificare la fondatezza del ragionamento teso a sostenere varie argomentazioni e opzioni interpretative.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L’insegnamento è svolto mediante lezioni frontali; l’attiva partecipazione degli studenti alla discussione sarà fortemente incoraggiata.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.


Prerequisiti richiesti

Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01



Frequenza lezioni

Vivamente consigliata.



Contenuti del corso

A) I delitti contro la persona: propaganda e istigazione per motivi discriminatori; le nozioni penalistiche di violenza e minaccia; violenza privata e minaccia; atti persecutori; diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti; tortura.

B) I delitti contro il patrimonio: sistematica e scopi di tutela, concetti e istituti generali, truffa, truffa ai danni dello Stato, truffa per il conseguimento di erogazioni pubbliche, usura, estorsione, ricettazione, riciclaggio, impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita, autoriciclaggio.

C) I delitti contro la pubblica amministrazione. I delitti dei pubblici ufficiali contro la p.a.: introduzione generale, le qualifiche soggettive, i delitti di peculato, indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato, malversazione a danno dello Stato, concussione, induzione indebita, delitti di corruzione, traffico di influenze illecite, abuso d'ufficio, rivelazione ed utilizzazione di segreti di ufficio, rifiuto e omissione di atti di ufficio, il trattamento sanzionatorio.

D) I delitti contro la sicurezza dello Stato e l'ordine pubblico: sistematica e scopi di tutela, nozioni introduttive, i reati associativi, i reati di opinione, paradigmi anomali di anticipazione della tutela.

E) Il concorso di persone nel reato: pre-art. 110 e art. 110.



Testi di riferimento

Per A), B), C) e D): R. Bartoli, M. Pelissero, S. Seminara, Diritto penale. Lineamenti di parte speciale, Torino, Giappichelli, 2021, pp.: A) pp. 25-35,141-164; B) pp. 221-244, 293-311,322-329, 352-361, 367-397; C) pp. 401-536, 545-566; D) pp. 723-736, 757-769, 772-824, 834-840;

Per E): G. GRASSO, Pre-Art. 110, Art. 110, in M. Romano – G. Grasso, Commentario sistematico del codice penale, Vol. II, 4ª ed., Giuffrè, 2012, pp. 136-154; 160-220.

Si raccomanda l'utilizzo di un codice penale aggiornato.


Altro materiale didattico

Il materiale didattico utilizzato durante le lezioni verrà caricato dal docente sulla piattaforma Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione allo studio della parte speciale. I delitti contro la persona. Propaganda e istigazione per motivi discriminatori.
2Le nozioni penalistiche di violenza e minaccia. Violenza privata e minaccia. Atti persecutori.
3Diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti. Tortura.
4I delitti contro il patrimonio. Sistematica e scopi di tutela. Concetti e istituti generali.
5Truffa.
6Usura.
7Estorsione.
8I delitti a contrasto della circolazione illecita dei beni.
9I delitti contro la pubblica amministrazione. Le qualifiche soggettive.
10I delitti di peculato.
11Indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato. Malversazione a danno dello Stato.
12Concussione. Induzione indebita.
13Delitti di corruzione.
14Traffico di influenze illecite.
15Abuso d'ufficio.
16Rivelazione ed utilizzazione di segreti di ufficio. Rifiuto e omissione di atti di ufficio.
17Trattamento sanzionatorio.
18I delitti contro la sicurezza dello Stato e l'ordine pubblico. Sistematica e scopi di tutela. Nozioni introduttive.
19Le fattispecie in materia di contrasto al terrorismo.
20Apologia e istigazione. Associazione per delinquere.
21Associazioni di tipo mafioso. Scambio elettorale politico-mafioso.
22La struttura del concorso di persone nel reato.
23Il contributo del concorrente.
24I rapporti tra concorso di persone e reati associativi.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova finale orale.

L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

A titolo meramente esemplificativo: atti persecutori, violenza privata, nozione di pubblico ufficiale e incaricato di pubblico servizio, peculato, abuso d'ufficio, contributo del concorrente; metodo mafioso; apologia, usura, ricettazione.




Apri in formato Pdf English version