Conoscenza e comprensione
Il corso costituisce un tentativo di fornire risposta ad una esigenza formativa di carattere trasversale, attinente all’acquisizione delle competenze critiche necessarie allo studio dei testi giuridici e alla comprensione della logica argomentativa ad essi sottostante. In particolare, si ritiene opportuno offrire agli studenti alcuni strumenti utili alla comprensione e all’utilizzo dei processi discorsivi adottati nella regolazione o nella decisione delle fattispecie oggetto delle attività del Legislatore e del Giudice.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
A partire dalla analisi di testi relativi a ambiti disciplinari diversi, il corso ambisce a fornire un contributo alla capacità degli studenti di rapportarsi ai testi giuridici sia come “lettori” in grado comprendere la struttura di un testo al fine di estrarne il significato, sia come “scrittori” in grado di prospettare una argomentazione articolata nella sua sequenza logica.
Autonomia di giudizio
Il corso ambisce a sviluppare le capacità di valutazione degli studenti invitandoli a riflettere sulla struttura argomentativa dei testi per ricavarne induttivamente schemi di ragionamento utili allo studio del diritto.
Abilità comunicative
Il corso viene impartito con modalità seminariali essenzialmente mirate a favorire la partecipazione attiva degli studenti come presupposto necessario allo sviluppo di un metodo critico nell’apprendimento del diritto
Capacità di apprendimento
Il corso intende aiutare gli studenti nella acquisizione di un metodo di studio in grado di incrementarne le capacità di comprensione e le doti di argomentazione necessarie all’esercizio di ogni attività professionale in ambito giuridico.
Conoscenza e comprensione
Il corso costituisce un tentativo di fornire risposta ad una esigenza formativa di carattere trasversale, attinente all’acquisizione delle competenze critiche necessarie allo studio dei testi giuridici e alla comprensione della logica argomentativa ad essi sottostante. In particolare, si ritiene opportuno offrire agli studenti alcuni strumenti utili alla comprensione e all’utilizzo dei processi discorsivi adottati nella regolazione o nella decisione delle fattispecie oggetto delle attività del Legislatore e del Giudice.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
A partire dalla analisi di testi relativi a ambiti disciplinari diversi, il corso ambisce a fornire un contributo alla capacità degli studenti di rapportarsi ai testi giuridici sia come “lettori” in grado comprendere la struttura di un testo al fine di estrarne il significato, sia come “scrittori” in grado di prospettare una argomentazione articolata nella sua sequenza logica.
Autonomia di giudizio
Il corso ambisce a sviluppare le capacità di valutazione degli studenti invitandoli a riflettere sulla struttura argomentativa dei testi per ricavarne induttivamente schemi di ragionamento utili allo studio del diritto.
Abilità comunicative
Il corso viene impartito con modalità seminariali essenzialmente mirate a favorire la partecipazione attiva degli studenti come presupposto necessario allo sviluppo di un metodo critico nell’apprendimento del diritto
Capacità di apprendimento
Il corso intende aiutare gli studenti nella acquisizione di un metodo di studio in grado di incrementarne le capacità di comprensione e le doti di argomentazione necessarie all’esercizio di ogni attività professionale in ambito giuridico.
Conoscenza e comprensione
Il corso costituisce un tentativo di fornire risposta ad una esigenza formativa di carattere trasversale, attinente all’acquisizione delle competenze critiche necessarie allo studio dei testi giuridici e alla comprensione della logica argomentativa ad essi sottostante. In particolare, si ritiene opportuno offrire agli studenti alcuni strumenti utili alla comprensione e all’utilizzo dei processi discorsivi adottati nella regolazione o nella decisione delle fattispecie oggetto delle attività del Legislatore e del Giudice.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
A partire dalla analisi di testi relativi a ambiti disciplinari diversi, il corso ambisce a fornire un contributo alla capacità degli studenti di rapportarsi ai testi giuridici sia come “lettori” in grado comprendere la struttura di un testo al fine di estrarne il significato, sia come “scrittori” in grado di prospettare una argomentazione articolata nella sua sequenza logica.
Autonomia di giudizio
Il corso ambisce a sviluppare le capacità di valutazione degli studenti invitandoli a riflettere sulla struttura argomentativa dei testi per ricavarne induttivamente schemi di ragionamento utili allo studio del diritto.
Abilità comunicative
Il corso viene impartito con modalità seminariali essenzialmente mirate a favorire la partecipazione attiva degli studenti come presupposto necessario allo sviluppo di un metodo critico nell’apprendimento del diritto
Capacità di apprendimento
Il corso intende aiutare gli studenti nella acquisizione di un metodo di studio in grado di incrementarne le capacità di comprensione e le doti di argomentazione necessarie all’esercizio di ogni attività professionale in ambito giuridico.
Coerentemente agli obiettivi del corso – volto a favorire l’acquisizione delle competenze critiche necessarie allo studio dei testi giuridici e alla comprensione della logica argomentativa ad essi sottostante – verranno utilizzate modalità didattiche di tipo seminariale mirate a promuovere la partecipazione attiva degli studenti. Alle tradizionali lezioni frontali verranno affiancate attività ed esercitazioni di lettura dei testi e di avvio alla strutturazione argomentativa della scrittura in ambito giuridico. Il corso si svolgerà in presenza
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.
Coerentemente agli obiettivi del corso – volto a favorire l’acquisizione delle competenze critiche necessarie allo studio dei testi giuridici e alla comprensione della logica argomentativa ad essi sottostante – verranno utilizzate modalità didattiche di tipo seminariale mirate a promuovere la partecipazione attiva degli studenti. Alle tradizionali lezioni frontali verranno affiancate attività ed esercitazioni di lettura dei testi e di avvio alla strutturazione argomentativa della scrittura in ambito giuridico. Il corso si svolgerà in presenza
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.
Coerentemente agli obiettivi del corso – volto a favorire l’acquisizione delle competenze critiche necessarie allo studio dei testi giuridici e alla comprensione della logica argomentativa ad essi sottostante – verranno utilizzate modalità didattiche di tipo seminariale mirate a promuovere la partecipazione attiva degli studenti. Alle tradizionali lezioni frontali verranno affiancate attività ed esercitazioni di lettura dei testi e di avvio alla strutturazione argomentativa della scrittura in ambito giuridico. Il corso si svolgerà in presenza.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.
Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01
Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01
Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01
La frequenza non è obbligatoria ma, visti gli obiettivi e le modalità didattiche del corso, fortemente consigliata
La frequenza non è obbligatoria ma, visti gli obiettivi e le modalità didattiche del corso, fortemente consigliata
La frequenza non è obbligatoria ma, visti gli obiettivi e le modalità didattiche del corso, fortemente consigliata.
Il corso intende rispondere a una esigenza formativa di carattere trasversale, attinente all’acquisizione delle competenze critiche necessarie allo studio dei testi giuridici e alla comprensione della logica argomentativa ad essi sottostante. In particolare, si ritiene opportuno offrire agli studenti alcuni strumenti utili alla comprensione e all’utilizzo dei processi discorsivi adottati nella regolazione o nella decisione delle fattispecie oggetto delle attività del Legislatore e del Giudice. A partire dalla analisi di testi relativi a ambiti disciplinari diversi, il corso ambisce a fornire un contributo alla capacità degli studenti di rapportarsi ai testi giuridici sia come “lettori” in grado di comprendere la struttura di un testo al fine di estrarne il significato, sia come “scrittori” in grado di prospettare una argomentazione articolata nella sua sequenza logica.
Il corso intende rispondere a una esigenza formativa di carattere trasversale, attinente all’acquisizione delle competenze critiche necessarie allo studio dei testi giuridici e alla comprensione della logica argomentativa ad essi sottostante. In particolare, si ritiene opportuno offrire agli studenti alcuni strumenti utili alla comprensione e all’utilizzo dei processi discorsivi adottati nella regolazione o nella decisione delle fattispecie oggetto delle attività del Legislatore e del Giudice. A partire dalla analisi di testi relativi a ambiti disciplinari diversi, il corso ambisce a fornire un contributo alla capacità degli studenti di rapportarsi ai testi giuridici sia come “lettori” in grado di comprendere la struttura di un testo al fine di estrarne il significato, sia come “scrittori” in grado di prospettare una argomentazione articolata nella sua sequenza logica.
Il corso intende rispondere a una esigenza formativa di carattere trasversale, attinente all’acquisizione delle competenze critiche necessarie allo studio dei testi giuridici e alla comprensione della logica argomentativa ad essi sottostante. In particolare, si ritiene opportuno offrire agli studenti alcuni strumenti utili alla comprensione e all’utilizzo dei processi discorsivi adottati nella regolazione o nella decisione delle fattispecie oggetto delle attività del Legislatore e del Giudice. A partire dalla analisi di testi relativi a ambiti disciplinari diversi, il corso ambisce a fornire un contributo alla capacità degli studenti di rapportarsi ai testi giuridici sia come “lettori” in grado di comprendere la struttura di un testo al fine di estrarne il significato, sia come “scrittori” in grado di prospettare una argomentazione articolata nella sua sequenza logica.
I docenti metteranno a disposizione degli studenti il materiale di studio attraverso la piattaforma studium
I docenti metteranno a disposizione degli studenti il materiale di studio attraverso la piattaforma studium
I docenti metteranno a disposizione degli studenti il materiale di studio attraverso la piattaforma studium.
vedi sopra
piattaforma studium
piattaforma studium
Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - I modulo | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | comprendere un testo giuridico - differenze e somiglianze rispetto ai processi interpretativi di testi non giuridici | materiale fornito dal docente |
2 | metainterpretazione - Interpretazione dell'art. 12 delle preleggi che regola l'interpretazione | materiale fornito dal docente |
3 | attualità dell'art. 12 e principi costituzionali | materiale fornito dal docente |
Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - II modulo | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Leggere e scrivere un testo normativo | Materiali forniti dal docente |
2 | Leggere e scrivere una sentenza | Materiali forniti dal docente |
3 | Leggere e scrivere un atto processuale | Materiali forniti dal docente |
Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - III modulo | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Linguaggio | Materiali forniti dal docente |
2 | Logica | Materiali forniti dal docente |
3 | Interpretazione | Materiali forniti dal docente |
4 | Argomentazione | Materiali forniti dal docente |
L’esame finale verrà condotto per iscritto attraverso la redazione di un testo giuridico secondo le modalità già sperimentate in aula nel corso delle lezioni
L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
L’esame finale verrà condotto per iscritto attraverso la redazione di un testo giuridico secondo le modalità già sperimentate in aula nel corso delle lezioni
L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
L’esame finale verrà condotto per iscritto attraverso la redazione di un testo giuridico secondo le modalità già sperimentate in aula nel corso delle lezioni.
L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Massimazione di una sentenza
Scomposizione e ricomposizione di un testo normativo
Struttura logico-argomentativa di un atto processuale
Massimazione di una sentenza
Scomposizione e ricomposizione di un testo normativo
Struttura logico-argomentativa di un atto processuale
Rapporti tra diritto e linguaggio
Interpretazione, argomentazione e retorica
Come interpretare la disciplina dell'interpretazione