Diritto romano delle persone e della famiglia

IUS/18 - 7 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ELEONORA NICOSIA


Obiettivi formativi

Conoscenza e Comprensione
Il corso intende approfondire la condizione giuridica delle personae quali fondamentale punto di riferimento nell’esperienza giuridica romana per atti o fatti giuridici, nonché investigare sulla familia romana, osservata in alcuni suoi profili di carattere giuridico e sociale, anche in un’ottica di rivalutazione delle fonti letterarie, al fine di fare lume su problemi propriamente giuridici.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso si propone di offrire allo studente una conoscenza approfondita sulla particolare attenzione che l’esperienza giuridica romana, nel corso della sua plurisecolare evoluzione storica, rivolse in termini normativi alla tematica di persone e famiglia, perché possa comprendere le principali problematiche che scaturiscono dall’interpretazione delle norme, e le relative soluzioni giurisprudenziali.
Autonomia di giudizio
Il corso mira a fare acquisire allo studente sia la sensibilità ai valori cui nello sviluppo storico si ispirò la disciplina giuridica romana delle persone e della famiglia, sia la capacità di comprendere gli strumenti con cui i prudentes intesero armonizzare la tutela dei diritti della persona con l’organizzazione della familia.
Abilità comunicative
Alla fine del corso lo studente imparerà ad esporre i risultati della valutazione critica in modo logicamente coerente e con proprietà di linguaggio.
Capacità di apprendimento
I contenuti del corso porranno lo studente nella condizione di sviluppare ragionamenti coerenti a fronte delle problematiche sollevate dai concetti e dagli istituti propri della persona e della familia.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.


Prerequisiti richiesti

Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01



Frequenza lezioni

Consigliata



Contenuti del corso

Libertas e civitas. Modi di acquisto della latinitas Iuniana. Condizione giuridica dei latini Iuniani. Obligatio operarum. Titolarità della manus sulla uxor.



Testi di riferimento

1) E. Nicosia, La ‘manumissio per epistulam’, in IVRA 47 (1996) [pubbl. 2001], pp. 204-236

2) E. Nicosia, «Moriuntur ut servi»? Un aspetto rilevante della condizione giuridica dei Latini Iuniani, in Φιλία. Scritti per Gennaro Franciosi, III, Napoli 2007, pp. 1829-1845.

3) E. Nicosia, Promissio iurata liberti?, in Annali Palermo 56 (2013) pp. 101-111.

4) E. Nicosia, Un alieni iuris titolare della manus sulla uxor, Libreria Editrice Torre, Catania, 2020, pp. 1-80.


Altro materiale didattico

Parte del materiale didattico sarà fornito sulla piattaforma studium



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La manumissio per epistulam e la latinitas Iuniana E. Nicosia, La ‘manumissio per epistulam’cit., pp. 204-236 
2La condizione giuridica dei Latini Iuniani E. Nicosia, «Moriuntur ut servi»? cit., 1829-1845 
3Obligatio operarumE. Nicosia, Promissio iurata liberti?, cit., 101-111 
4Titolarità della manus sulla uxorE. Nicosia, Un alieni iuris titolare della manus sulla uxor 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova orale sulle aree tematiche del programma.

L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Le domande avranno ad oggetto i titoli dei paragrafi del testo adottato.




Apri in formato Pdf English version