Conoscenza e comprensione
Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie a comprendere le motivazioni dell'intervento pubblico, i suoi strumenti e i suoi effetti sull'allocazione e la distribuzione delle risorse, con particolare attenzione alla realtà italiana e anche in una prospettiva comparata.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso, attraverso la presentazione di documenti ufficiali e di dati favorirà la comprensione degli effetti degli strumenti di intervento (spesa pubblica, imposte e regolamentazione) e anche l’applicazione di queste conoscenze all'analisi di testi normativi.
Autonomia di giudizio
Lo studio di approcci teorici diversi, la valutazione critica delle loro implicazioni per le politiche pubbliche e l’utilizzo di fonti informative diverse, favoriranno l’acquisizione di autonomia di giudizio e di proposta.
Abilità comunicative
La presentazione dei profili teorici e applicativi del ruolo dell’operatore pubblico sarà svolta in modo da consentire agli studenti l’acquisizione di una terminologia adeguata ad esporre le proprie opinioni a interlocutori specialisti e non; lo sviluppo di abilità comunicative sarà anche stimolato attraverso la discussione in aula.
Capacità di apprendimento
La capacità di apprendimento sarà stimolata con presentazioni power point, supporti didattici integrativi (documenti ufficiali e quotidiani economici) e con discussioni in aula, finalizzate anche ad accertare l’effettiva comprensione degli argomenti trattati.
Lezioni frontali con presentazioni power point, discussioni in aula e analisi di casi di studio.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.
Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01
Facoltativa e fortemente consigliata
In particolare, il corso affronterà i seguenti argomenti:
\\
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Presentazione del corso di Scienza delle finanze: motivazioni e contenuti | cap. 1 |
2 | Funzioni e struttura del settore pubblico | cap. 1 |
3 | Esternalità e sistemi correttivi | cap. 2 (tranne par. 2.4) |
4 | Beni pubblici | cap. 3 |
5 | Comportamenti individuali, regole di decisione e scelte collettive in democrazia diretta | cap. 5 |
6 | Comportamenti individuali e processi di decisione collettiva: la democrazia rappresentativa | cap.5 |
7 | La teoria del 'fallimento dello stato' | cap. 5 |
8 | Economia della Regolamentazione | cap. 4 |
9 | La teoria del federalismo fiscale | cap. 5 |
10 | Il federalismo fiscale in Italia | cap. 5 |
11 | Istruzione | cap.6 (tranne par. 6.3 e Box. 6.1, 6.2. e 6.3) |
12 | Assicurazione sociale: il ruolo dello Stato | cap. 7 (tranne Box 7.1) |
13 | Sistema pensionistico pubblico | cap. 8 (tranne par 8.3 e Box 8.1) |
14 | Sistemi sanitari | cap. 9. (tranne par. 9.2.3. e 9.2.4 e 9.2.5) |
15 | Distribuzione del reddito e programmi di assistenza | cap.10 (tranne par. 10.3.1, 10.3.2, 10.3.3 e Box 10.1) |
16 | Teoria dell’incidenza | cap. 11 (tranne par. 11.2.2 e 11.3) |
17 | Imposte ed efficienza | cap. 12 (tranne par. 12.2, 12.3, 12.4 e 12.7) |
L’esame finale consisterà in una prova scritta
Possono essere previste verifiche intermedie, che concorreranno alla valutazione finale.
Un’eventuale prova di fine corso può essere concordata con gli studenti frequentanti, anche in relazione al loro numero e alla regolarità della frequenza.
Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame
Sarà giudicata sufficiente una prova d’esame in cui sia dimostrata acquisizione di conoscenze di base della disciplina nei diversi argomenti del programma e capacità d’applicazione, pur limitata, di queste conoscenze in modo da esporre in maniera comprensibile e corretta gli argomenti trattati.
Il voto assegnato alla prova d’esame aumenterà in relazione al miglioramento della qualità dell’esposizione, anche attraverso l’utilizzo dei grafici e delle formule riportati nei libri di testo, della padronanza della disciplina, della capacità di analisi e di collegamento tra i diversi argomenti in programma, nonché dell’autonomia di giudizio. La votazione massima sarà attribuita a quelle prove d’esame in cui i criteri prima indicati saranno tutti rispettati al meglio.
L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.