ECONOMIA E IMPRESADirezione aziendaleAnno accademico 2025/2026
72907 - ECONOMIA DEI MERCATI INTERNAZIONALI
Docente: ANGELO ENRICO PETRALIA
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione:
Fornire conoscenze adeguate a comprendere i tratti distintivi di un’economia aperta e il ragionamento alla base delle scelte che li determinano.
Capacità di applicare conoscenza:
Stimolare la capacità di ragionamento critico ed analitico, utilizzando come riferimento le nozioni e le teorie presentate, attraverso la discussione di esempi del mondo reale.
Abilità comunicative:
Imparare ad esprimere concetti complessi riguardanti la realtà dell’economia globale usando un linguaggio appropriato e coerente.
Autonomia di giudizio:
Imparare a formulare valutazioni sulle conseguenze dell’andamento delle variabili descrittive del mercato internazionale, e della dinamica dei prezzi per la competitività di un paese rispetto ad un altro.
Capacità di apprendere:
Imparare a distingure i tratti salienti di un problema con il fine di individuare quali risorse utilizzare per la sua analisi.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali in presenza, con streaming su canale Teams.
Prerequisiti richiesti
Principi di matematica generale, microeconomia, e macroeconomia.
Frequenza lezioni
Frequenza in aula, con domande del docente volte a verificare la comprensione degli argomenti trattati,
Contenuti del corso
Questo corso esplorerà i fattori determinanti e le conseguenze del commercio e degli investimenti internazionali. Si analizzeranno le motivazioni che spingono i Paesi o le organizzazioni a regolamentare il commercio internazionale e si analizzeranno gli effetti di tali politiche sul benessere economico. Tra gli argomenti trattati ci saranno gli effetti del commercio sulla crescita economica e sulla disuguaglianza salariale, le multinazionali e gli investimenti diretti esteri e gli accordi commerciali internazionali. Discuteremo anche alcuni aspetti dell'attuale dibattito sulla “globalizzazione”, come l'uso di norme internazionali sul lavoro, le interazioni tra commercio e questioni ambientali e il ruolo delle organizzazioni non governative.
| 1 | Introduzione | |
| 2 | Concetti base | |
| 3 | Preferenze e domanda di mercato | |
| 4 | Economie di mercato | |
| 5 | Economie di mercato: welfare, disuguaglianze, e bilancia dei pagamenti |
|
| 6 | Modelli “standard” di commercio internazionale
|
|
| 7 | Modelli “standard” di commercio internazionale : modifiche degli accordi | |
| 8 | Modello di Ricardo | |
| 9 | Estensioni del modello di Ricardo | |
|
| 10 | Funzioni di produzione | |
| 11 | Modello a fattori specifici | |
| 12 | Modello a fattori specifici (cont.) |
|
| 13 | Modello di Heckscher-Ohlin | |
| 14 | Modello di Heckscher-Ohlin (cont.) |
|
| 15 | Modello di Heckscher-Ohlin (cont.) | |
| 16 | Commercio internazionale e disuguaglianze |
Testi di riferimento
Krugman, Paul, Maurice Obstfeld, and Marc Melitz. International Economics: Theory and Policy. Dodicesima edizione. Addison-Wesley, 2022.
| Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
|---|
| Krugman, Paul, Maurice Obstfeld, and Marc Melitz | International Economics: Theory and Policy | Addison-Wesley | 2022 | |
| Arnaud Costinot | International trade | Massachusetts Institute of Technology: MIT OpenCouseWare
|
Testi di riferimento
Krugman, Paul, Maurice Obstfeld, and Marc Melitz. International Economics: Theory and Policy. Dodicesima edizione. Addison-Wesley, 2022.
| Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
|---|
| Krugman, Paul, Maurice Obstfeld, and Marc Melitz | International Economics: Theory and Policy | Addison-Wesley | 2022 | |
| Arnaud Costinot | International trade | Massachusetts Institute of Technology: MIT OpenCouseWare | |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta per verificare comprensione dei contenuti del corso, e capacità di applicare tali nozioni in casi particolari (esercizi).
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Dimostrare che nel modello di Heckscher-Ohlin con due beni (bene 1 e bene 2) e due fattori di produzione (lavoro l e capitale k), nel caso in cui non vi sia un’inversione dell’intensità dei fattori di produzione, un aumento del prezzo relativo di un bene aumenterà il rendimento reale del fattore utilizzato in maniera intensiva nella produzione di quel bene, e diminuirà il rendimento reale dell’altro fattore (il cosiddetto teorema di Stolper-Samuelson). Derivare anche il magnification effect che le variazioni relative dei prezzi dei beni causano sui prezzi dei fattori produttivi. Offire una rap- presentazione grafica del teorema.
English version