Il corso è suddiviso in lezioni frontali, lezioni di confronto e lettura di testi in arabo, analisi di gruppo e relazioni orali in aula, analisi individuali e relazioni scritte.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus
2. - Lorenzo Casini, Maria Elena Paniconi e Lucia Sorbera, Modernità arabe. Nazione, narrazione e nuovi soggetti nel romanzo egiziano, Mesogea, Messina, 2013
Un testo a scelta tra i seguenti:
3. - Aldo Nicosia, Il romanzo arabo al cinema, Carocci, Roma, 2015;
4. - S. Sibilio, "Nakba. La memoria letteraria della catastrofe palestinese", Edizioni Q, 2013;
5. - M. Ruocco, "Storia del teatro arabo", Carocci, 2010;
6. A. Barbaro, “La fantascienza nella letteratura araba”, Carocci, Roma 2013;
7. G. Kanafani, “‘Aid ila Haifa”, parti selezionate dal docente saranno lette e tradotte durante le lezioni.[1]
Ulteriori materiali, testi e saggi saranno distribuiti durante le lezioni.
Gli studenti non frequentanti devono contattare il docente del corso per concordare un programma specifico.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
1 Il periodo della nahda: politiche culturali, autori e contesto sociale
2 Nascita del teatro arabo moderno
3 Nascita del romanzo in Egitto
4 Rappresentazione della Nazione in letteratura e le modernità arabe
5 L'evoluzione del romanzo arabo e la nascita del racconto breve
6 La letteratura palestinese contemporanea: della diaspora e dei territori; l'uso del romanzo e del racconto rispetto alla questione palestinese
7 Lettura, traduzione, contestualizzazione storico-letteraria di brani scelti da opere selezionate di letteratura moderna
L'esame è orale e prevede la verifica da parte del docente delle conoscenze e delle competenze acquisite durante il corso da parte degli studenti, attraverso la lettura, la traduzione e l'analisi di brani in lingua con cui si sono confrontati durante le ore di lezione. Inoltre, la verifica orale prevede anche un confronto con gli studenti sulla parte teorica del corso con particolare riferimento alle loro capacità di collegamento tra gli argomenti e di espressione critica competente e autonoma.
In riferimento alle determinazioni votate all'unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza:
Lettura corretta, analisi e traduzione di un brano in lingua;
Capacità di collegamento, approfondimento e analisi delle questioni teoriche fulcro del corso;
Capacità di espressione critica competente e autonoma;
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
1) In che relazione si pone il concetto di modernità con la nascita del romanzo e dell'idea di nazione nel contesto arabo del XIX-XX secolo, seguendo l'analisi dei vari testi presi in esame dagli autori affrontati durante il corso?
2) Quali sono i temi prevalenti che evidenziano gli studiosi che si sono occupati di questo argomento e quali sono i testi sottoposti ad indagine?
3) Legga, analizzi e traduca uno dei brani originali affrontati durante le lezioni.