SCIENZE UMANISTICHEMediazione linguistica e interculturaleAnno accademico 2023/2024

9795561 - CULTURA E LETTERATURA CINESE II

Docente: MARCO MECCARELLI

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e Capacità di Comprensione: panoramica generale delle tematiche e problematiche storiche, filosofiche e artistiche della civiltà cinese, necessarie per la comprensione delle vicende e del dibattito critico sulla letteratura cinese, dal X secolo al XX secolo.

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: Sarà possibile comprendere i principali eventi storici e metterli in relazione al contesto culturale e letterario.

Autonomia di Giudizio: Sarà possibile relazionarsi con competenza, capacità critica e proprietà di linguaggio con testi, persone o organismi della cultura e della civiltà cinese, nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale.

Abilità comunicative: Gli esaminandi potranno esprimere in modo articolato e complesso le proprie idee, i propri progetti e i risultati ottenuti attraverso lo studio dei contenuti del corso

Capacità di apprendere: Gli studenti sapranno relazionarsi e interagire con interlocutori di diversa estrazione e in contesti professionali e culturali differenti. sapranno interpretare, comprendere e utilizzare autonomamente le capacità espressive e comunicative.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ma la didattica prevede la partecipazione attiva degli studenti durante le lezioni.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Aver superato l'esame di "Cultura e letteratura cinese I"

Frequenza lezioni

Contenuti del corso

Il corso è incentrato principalmente sullo sviluppo della letteratura cinese, con particolare attenzione sulla produzione della narrativa erotica, dalla dinastia Song fino al XX secolo. Allo studente è richiesta la conoscenza basilare dell’ambito storico, filosofico e artistico, oltre all’analisi critica delle opere letterarie più rappresentative.

La didattica prevede la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni. Oltre alla manualistica di riferimento, il docente potrà presentare durante le lezioni materiali aggiuntivi, finalizzati ad agevolare lo studio della materia.

 Programma da svolgersi nell’ambito di 9 CFU, gli argomenti principali che saranno oggetto di studio sono:

- Periodo delle Cinque dinastie e dinastia Song: prosa (colta e popolare), racconto (huaben) e poesia (fu, shi e ci)

- Dinastia Yuan: poesia cantata su arie (qu) e teatro (zaju)

 - Dinastie Ming e Qing: poesia (colta e popolare), scuole letterarie, teatro (zaju e chuanqi), la novella, il romanzo (le diverse fasi e i quattro grandi romanzi), la letteratura erotica, la letteratura di crimine, l'influenza della letteratura occidentale e la problematica traduttiva.

 -Approfondimento sulla letteratura erotica: dalla sua origine fino ai contributi e confronti interculturali. Particolare attenzione sulle modalità traduttive del Rouputuan

- La letteratura cinese fino agli anni ’20 del XX secolo con particolare riferimento al romanzo

 Verranno inoltre studiati fenomeni trasversali alle diverse epoche come: gli esami imperiali (i diversi livelli);

le trasformazioni sociali e culturali dal X secolo in poi (urbanizzazione, ampliamento della scolarizzazione, rapporto cultura, letteratura, potere);

 il ruolo del funzionario-letterato (le tre arti sublimi di pittura, poesia e calligrafia);

la questione filologica (il jinwen, il guwen e lo hanxue)

la letteratura di crimine (teorie ed opere letterarie). 

Testi di riferimento

1. Cheng A., Storia del pensiero cinese, Einaudi, Torino, 2000. (volume II, parte V e VI)

2. Bertuccioli G., La Letteratura Cinese , L’asino d’oro, Roma, 2013 (dal VI capitolo in poi) oppure Idema W. - Haft L., Letteratura cinese, Cafoscarina, Venezia, 2000 (dal cap. XVIII in poi)

3. Sabattini M., Santangelo P., Il Pennello di Lacca. La narrativa cinese dalla dinastia Ming ai giorni nostri, Laterza, Bari, 2008 (prima parte);

4. Benedetti L. Suriano A. R., Villani P, (a cura di), Stigma, censure e oscenità. Lindicibile nelle culture del Mediterraneo e dell'Asia orientaleOrientalia, Roma, 2020, pp. 168-215;

5. Pesaro N., Letteratura cinese moderna e contemporanea” in G. Samarani e M. Scarpari (a cura di), La Cina. Verso la modernità, Torino, Einaudi, vol. III, pp. 693-745​.

6. Una lettura a scelta tra i seguenti romanzi classici, in qualsiasi traduzione disponibile (italiana, inglese, francese, tedesca, etc. Rivolgersi al docente per eventuali consigli):
- Rouputuan (Il tappeto da preghiera di carne)

Sanguozhi yanyi (Il Romanzo dei Tre Regni)
Shuihu zhuan (Sul bordo dell’acqua/I briganti)
Xi you ji (Viaggio in Occidente/Lo scimmiotto)
Jinpingmei (Chin P’ing Mei)
Honglou meng (Il sogno della camera rossa/Storia della pietra)


Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale

Conoscenze e competenze necessarie per il superamento dell’esame. In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Cultura e letteratura cinese I

 

DISCUSSIONE DEI TEMI AFFRONTATI A LEZIONE E DEI TESTI INDICATI NEL PROGRAMMA D’ESAME

 Conoscenza dei contenuti dei testi discussi e capacità di riferire degli argomenti affrontati a lezione. Apprendimento di definizioni e termini tecnici della disciplina. Capacità di collegamento tra i testi d’esame. Capacità di rielaborare in modo personale e critico le conoscenze acquisite. Proprietà espressive di utilizzo, in particolare, della terminologia specialistica. Capacità di cogliere aspetti linguistici.

Sufficiente 18-21

Buono 22-24

Molto buono 25-27

Ottimo 28-30

Eccellente 30 e lode

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Evoluzione dei canoni estetici della letteratura cinese dell’epoca Ming

Nascita ed evoluzione dei romanzi cinesi.

Analisi di uno dei classici romanzi della letteratura cinese

Inquadramento storico filosofico della letteratura cinese alla fine della dinastia Qing.

Analisi dei testi letterari cinesi


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