SCIENZE UMANISTICHEMediazione linguistica e interculturaleAnno accademico 2023/2024
9795561 - CULTURA E LETTERATURA CINESE II
Docente: MARCO MECCARELLI
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e
Capacità di Comprensione: panoramica generale delle tematiche e problematiche
storiche, filosofiche e artistiche della civiltà cinese, necessarie per la
comprensione delle vicende e del dibattito critico sulla letteratura cinese,
dal X secolo al XX secolo.
Capacità di
Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: Sarà possibile comprendere i
principali eventi storici e metterli in relazione al contesto culturale e
letterario.
Autonomia di
Giudizio: Sarà possibile relazionarsi con competenza, capacità critica e
proprietà di linguaggio con testi, persone o organismi della cultura e della
civiltà cinese, nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale.
Abilità comunicative:
Gli esaminandi potranno esprimere in modo articolato e complesso le proprie
idee, i propri progetti e i risultati ottenuti attraverso lo studio dei
contenuti del corso
Capacità di
apprendere: Gli studenti sapranno relazionarsi e interagire con interlocutori
di diversa estrazione e in contesti professionali e culturali differenti.
sapranno interpretare, comprendere e utilizzare autonomamente le capacità
espressive e comunicative.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali ma la didattica prevede la partecipazione attiva degli studenti durante le lezioni.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Aver superato l'esame di "Cultura e letteratura cinese I"
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Il corso è
incentrato principalmente sullo sviluppo della letteratura cinese, con
particolare attenzione sulla produzione della narrativa erotica, dalla
dinastia Song fino al XX secolo. Allo studente è richiesta la conoscenza
basilare dell’ambito storico, filosofico e artistico, oltre all’analisi critica
delle opere letterarie più rappresentative.
La didattica
prevede la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni. Oltre alla
manualistica di riferimento, il docente potrà presentare durante le lezioni
materiali aggiuntivi, finalizzati ad agevolare lo studio della materia.
Programma da
svolgersi nell’ambito di 9 CFU, gli argomenti principali che saranno oggetto di
studio sono:
- Periodo delle
Cinque dinastie e dinastia Song: prosa (colta e popolare), racconto (huaben) e
poesia (fu, shi e ci)
- Dinastia Yuan:
poesia cantata su arie (qu) e teatro (zaju)
- Dinastie Ming e
Qing: poesia (colta e popolare), scuole letterarie, teatro (zaju e chuanqi), la
novella, il romanzo (le diverse fasi e i quattro grandi romanzi), la
letteratura erotica, la letteratura di crimine, l'influenza della letteratura
occidentale e la problematica traduttiva.
-Approfondimento
sulla letteratura erotica: dalla sua origine fino ai contributi e confronti
interculturali. Particolare attenzione sulle modalità traduttive del Rouputuan
- La letteratura
cinese fino agli anni ’20 del XX secolo con particolare riferimento al romanzo
Verranno inoltre studiati fenomeni trasversali
alle diverse epoche come: gli esami imperiali (i diversi livelli);
le trasformazioni
sociali e culturali dal X secolo in poi (urbanizzazione, ampliamento della
scolarizzazione, rapporto cultura, letteratura, potere);
il ruolo del funzionario-letterato (le tre
arti sublimi di pittura, poesia e calligrafia);
la questione
filologica (il jinwen, il guwen e lo hanxue)
la letteratura di
crimine (teorie ed opere letterarie).
Testi di riferimento
1. Cheng A., Storia del pensiero cinese, Einaudi, Torino, 2000. (volume II, parte V e VI)
2. Bertuccioli G., La Letteratura Cinese , L’asino d’oro, Roma, 2013 (dal VI capitolo in poi) oppure
Idema W. - Haft L., Letteratura cinese, Cafoscarina, Venezia, 2000 (dal cap. XVIII in poi)
3. Sabattini M., Santangelo P., Il Pennello di Lacca. La narrativa cinese dalla dinastia Ming ai
giorni nostri, Laterza, Bari, 2008 (prima parte);
4. Benedetti L. Suriano A. R., Villani P, (a cura di), Stigma, censure e oscenità. Lindicibile nelle culture del Mediterraneo e dell'Asia orientale, Orientalia, Roma, 2020, pp. 168-215;
5. Pesaro N., “Letteratura cinese moderna e contemporanea” in G. Samarani e M. Scarpari (a cura di), La Cina. Verso la modernità, Torino, Einaudi, vol. III, pp. 693-745.
6. Una lettura a scelta tra i seguenti romanzi classici, in
qualsiasi traduzione disponibile (italiana, inglese, francese, tedesca, etc.
Rivolgersi al docente per eventuali consigli):
- Rouputuan (Il tappeto da preghiera di carne)
- Sanguozhi yanyi (Il Romanzo dei Tre Regni)
- Shuihu zhuan (Sul bordo dell’acqua/I briganti)
- Xi you ji (Viaggio in Occidente/Lo scimmiotto)
- Jinpingmei (Chin P’ing Mei)
- Honglou meng (Il sogno della camera rossa/Storia della pietra)
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge
22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in
commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è
reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle
sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida
sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione
Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati
in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale
Conoscenze e competenze necessarie per il superamento dell’esame. In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Cultura e letteratura cinese I
DISCUSSIONE DEI TEMI AFFRONTATI A LEZIONE E DEI TESTI INDICATI NEL PROGRAMMA D’ESAME
Conoscenza dei contenuti dei testi discussi e capacità di riferire degli argomenti affrontati a lezione. Apprendimento di definizioni e termini tecnici della disciplina. Capacità di collegamento tra i testi d’esame. Capacità di rielaborare in modo personale e critico le conoscenze acquisite. Proprietà espressive di utilizzo, in particolare, della terminologia specialistica. Capacità di cogliere aspetti linguistici.
Sufficiente 18-21
Buono 22-24
Molto buono 25-27
Ottimo 28-30
Eccellente 30 e lode
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Evoluzione
dei canoni estetici della letteratura cinese dell’epoca Ming
Nascita
ed evoluzione dei romanzi cinesi.
Analisi
di uno dei classici romanzi della letteratura cinese
Inquadramento
storico filosofico della letteratura cinese alla fine della dinastia Qing.
Analisi dei testi letterari cinesi
English version