MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALETecnica della riabilitazione psichiatrica (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica)Anno accademico 2023/2024

9795343 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E NEUROCHIRURGIA A - Z
Modulo NEUROCHIRURGIA

Docente: GIUSEPPE MARIA BARBAGALLO

Risultati di apprendimento attesi

L’insegnamento si propone l’obiettivo di acquisire conoscenze e competenze relative ai dati epidemiologici, ai criteri classificativi, alle caratteristiche semeiologiche e cliniche, al percorso diagnostico e ai principi di terapia delle principali patologie neurochirurgiche di interesse prevalente per il tecnico della riabilitazione psichiatrica.

Verranno in particolare prese in considerazione le diverse patologie neurochirurgiche che possono alterare le funzioni cognitive e/o neurologiche di interesse per il tecnico di riabilitazione psichiatrica.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali. Tirocini formativi da svolgere presso il Reparto di degenza della U.O.C. di Clinica Neurochirurgica – A.O.U. Policlinico "G. Rodolico- San Marco", PO San Marco.

Prerequisiti richiesti

È indispensabile che lo studente che si approccia all’insegnamento delle principali patologie neurochirurgiche conosca le basi anatomiche del sistema nervoso centrale. È consigliato che lo studente abbia padronanza con i principi di fisiopatologia del sistema nervoso centrale, e, in particolare con la dinamica della circolazione liquorale e della pressione intracranica.

Frequenza lezioni

Frequenza obbligatoria. Durante le lezioni verranno presentati anche casi clinici che potranno contribuire ad arricchire le conoscenze pratiche degli studenti.

Contenuti del corso

Sindrome da ipertensione endocranica

• Diagnosi e trattamento delle patologie della dinamica liquorale

• Emorragie cranio-encifaliche

• Traumi cranio-encefalici

• Diagnosi e trattamento multimodale dei tumori cerebrali

• Diagnosi e trattamento delle patologie degenerative della colonna vertebrale, con particolare riferimento alle condizioni patologiche potenzialmente causa anche di disturbi neuropsichiatrici

• Traumi vertebro-midollari

• Mielopatia spondilodiscoartrosica ed ernia del disco cervicale

• Ernie del disco e spondiloartrosi dorsali e lombari

Testi di riferimento

Neurochirurgia in 10 lezioni

Editore: Minerva Medica

Data di Pubblicazione: 2019

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Sindrome da ipertensione endocranica • Diagnosi e trattamento delle patologie della dinamica liquorale • Emorragie cranio-encifaliche • Traumi cranio-encefalici • Diagnosi e trattamento multimodale dei tumori cerebrali • Diagnosi e trattamento delle patologie degenerative della colonna vertebrale, con particolare riferimento alle condizioni patologiche potenzialmente causa anche di disturbi neuropsichiatrici • Traumi vertebro-midollari • Mielopatia spondilodiscoartrosica ed ernia del diMateriale didattico fornito dal Docente anche su piattaforma TEAMS; Neurochirurgia in 10 lezioni

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’apprendimento verrà verificato mediante esame orale. Il colloquio verrà strutturato sulla base di una domanda o più domande attinenti i contenuti del programma didattico. La discussione di un caso clinico o l’interpretazione di uno scenario clinico potrebbero anche essere oggetto di valutazione. I fattori che determineranno il giudizio finale sono: la pertinenza delle risposte fornite rispetto alle domande formulate; la qualità e la completezza dei contenuti; la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma; la capacità di riportare esempi; la proprietà di linguaggio tecnico e la capacità espressiva complessiva.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande e i casi clinici presentati in sede di colloquio riguarderanno uno o più degli argomenti inseriti nel programma didattico.


English version