SCIENZE UMANISTICHEArcheologiaAnno accademico 2023/2024
1011199 - PROTOHISTORY OF THE AEGEAN AND THE MEDITERRANEAN FROM THE II TO THE I MILLENNIUM B.C.
Docente: Pietro Maria MILITELLO
Risultati di apprendimento attesi
Sulla base dei
descrittori di Dublino obiettivi del corso sono:
1) Conoscenza e
comprensione. Fornire agli studenti, la conoscenza dello sviluppo culturale
dell’Egeo nel contesto mediterraneo tra II e I millennio a.C., attraverso la
scelta di casi studi significativi per i diversi periodi.
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione. rendere lo studente in grado di affrontare
in maniera consapevole una ricerca nell’ambito della preistoria egea,
attraverso l’acquisizione di strumenti e metodologie adeguate, sia in ambito
archeologico, sia epigrafico, sia bibliografico. Questo scopo verrà ottenuto
attraverso l’esame approfondito di alcuni aspetti specifici con metodologie di
tipo seminariale.
3) Autonomia di
giudizio. Sviluppare negli studenti un approccio critico ai testi con raffronti
sistematici tra descrizione di monumenti e analisi degli stessi in situ.
4) Abilità
comunicative. Fornire agli studenti un lessico specializzato per renderli in
grado di comunicare in maniera adeguata alla comunità scientifica.
5) Capacità di
apprendimento. Sviluppare la autonomia nella capacità di individuare i testi
scientifici più rappresentativi e comprenderli adeguatamente.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso utilizza lezioni frontali per l’acquisizione delle conoscenze
sulla preistoria, mentre per l’acquisizione della capacità di svolgere ricerca
autonoma verranno organizzate attività seminariali in aula.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza della metodologia della ricerca archeologica e dei lineamenti
della preistoria europea e/o vicino orientale.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Il corso è articolato in
due moduli. Nel primo si affronta la documentazione archeologica e storica
relativa all’Egeo del secondo millennio, con particolare attenzione al periodo
palaziale, alle arti suntuarie e alla documentazione epigrafica ed alla
interazione della cultura egea nel Mediterraneo. Nel secondo viene illustrata
la documentazione pittorica come caso studio per i problemi di interpretazione
iconografica, iconologica e sociale delle immagini. Argomenti: Storia della
ricerca – Cronologia e geografia - La civiltà egea tra neolitico e II millennio
–– La nascita dei palazzi cretesi – Primi e secondi palazzi – Il
tardopalaziale: Knossos – La Creta micenea – L’Elladico Medio – Le tombe a
fossa – I Palazzi micenei – Le Cicladi nel Bronzo Medio e Tardo – La fine della
società del Bronzo - La produzione ceramica – La produzione suntuaria (sigilli,
pittura parietale)
La pittura parietale:
tecniche e sfondo sociale. Iconografia e iconologia. Cnosso, Haghia Triada,
Thera.
Testi di riferimento
A Geografia e cronologia (1 CFU)
E.
Cline (ed.), The Oxford Handbook of the Bronze Age Aegean, Oxford University
press 2010, pp. 3-30 (background and definitions)
B L’Egeo nel II millennio (4 CFU).
E.
Cline (ed.), The Oxford Handbook of the Bronze Age Aegean, Oxford University
press 2010, 99-443 (Middle and Late Bronze Age, Art and architecture, Society
and culture, Seals and writing, Material crafts), the Wider Mediterranean (pp.
797-890).
In alternativa: J. Rutter,
Aegean prehistoric Archaeology, testo on line: https://sites.dartmouth.edu/aegean-prehistory/lessons/ ca. 250 pp.
C
La pittura parietale minoica (1 CFU)
P.
Militello, Contributo allo studio della pittura minoica, (Syndesmoi 6) Catania
2020, 101 pp.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame
prevede una prova scritta in itinere. Il candidato dovrà rispondere a 4
domande a risposta aperta e riconoscere e descrivere due immagini tratte dai
libri di testo. Le risposte sono
aperte, di ca. 250 parole ciascuna, e dovranno puntualizzare gli aspetti
cronologici, geografici e descrittivi dell'oggetto del quesito.
E’ prevista una presentazione
scritta o orale su tema assegnato.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Es. di domanda a risposta aperta: Il candidato illustri le cause dello
sviluppo della società mesoelladica.
English version