Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze per rinforzare ed ampliare le competenze in lingua inglese, con particolare riferimento agli aspetti grammaticali, morfologici, lessicali e fonologici della lingua (relativi al livello B1+ B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere), alla comprensione testuale e all’abilità di commentare tematiche desunte da testi e riviste scientifiche. Livello degli studenti in ingresso: B1, livello atteso in uscita: B1+/B2
Lezioni frontali
Livello B1 del CEFR
Obbligatoria
Aspetti grammaticali, morfologici, lessicali e fonologici della lingua inglese (relative al livello B1+/B2 del Quadro Comune di Riferimento per le Lingue Straniere); elementi più frequenti del lessico settoriale; comprensione testuale e abilità di commentare tematiche desunte da testi e riviste scientifiche ed in particolare i seguenti argomenti: - The human body - Sport in Britain - The social importance of sport - Disability - Sport and food - Training: a matter of style - Designing a fitness programme - Cardiac massage - The couch potato generation - Get fit with music - The respiratory system Gli studenti dovranno essere in grado di: esprimere opinioni- riconoscere strutture grammaticali e sintattiche – esporre eventi presenti, passati e futuri - riconoscere ed utilizzare gli elementi più frequenti del lessico settoriale- leggere, analizzare e commentare testi e riviste di argomento scientifico - riutilizzare globalmente le informazioni trovate nei testi. |
Parte generale : J. Eastwood, Oxford Practice Grammar – Intermediate, Oxford University Press, Oxford, 2010 (grammatica di riferimento per consultazione) ; J&L Soars, Headway Digital Intermediate, Oxford University Press, Oxford, 2012 ; Parte specifica : Il materiale di studio settoriale, desunto da testi e riviste scientifiche, adattato e didattizzato verrà fornito durante il corso. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalita' mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza , al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus |
I criteri di valutazione sono: conoscenza e capacità di comprensione, capacità di applicare conoscenza e comprensione, conoscenza del lessico settoriale (comprensione testuale e abilità di commentare tematiche desunte da testi e riviste scientifiche), autonomia di giudizio, abilità comunicative, capacità di apprendimento. La valutazione finale deriverà dalla media dei voti ottenuti nelle due prove ( Prova Scritta e Prova Orale )
- Sport in Britain
- The social importance of sport
- Disability
- Sport and food
- Training: a matter of style
- Designing a fitness programme
- Cardiac massage
- The couch potato generation
- Get fit with music
- The respiratory system