- Cinetica enzimatica
- cicli metabolici
Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Goal N. 3: Salute e benessere
- Target 3.9
- Target 3.a
- Target 3.b
- Target 3.d
1) D. Voet, J.G. Voet, Fondamenti di Biochimica, Ed. Zanichelli
2) Matthews, Van Holde et al., Biochimica, Ed. Piccin
3) Nelson, M.M.Cox, Principi di Biochimica di Lehninger, Ed. Zanichelli
4) Campbell & Farrell, Biochimica, EdiSES
5) Garrett e Grisham, Principi di Biochimica, Ed. Piccin
6) Tinti B., Chimica organica – Biochimica – Biotecnologie- 2020, ed. Piccin
7) David Sadava David M. Hillis H. Craig Heller May R. Berenbaum , From Biochemistry to Biotechnology- 2014 Zanichelli
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
D. Voet, J.G. Voet | Fondamenti di Biochimica | Zanichelli | 2017 | 9788808420961 |
Matthews, Van Holde et al. | Biochimica | Piccin | 2014 | 9788829926831 |
Nelson, M.M.Cox | Principi di Biochimica di Lehninger | Zanichelli | 2022 | 9788808599858 |
M. K. Campbell, S. O. Farrell, O. M. McDougal | Biochimica | EdiSES | 2019 | 9788833190501 |
Garrett e Grisham | Biochimica | Piccin | 2014 | 9788829922338 |
Tinti B. | Chimica organica – Biochimica – Biotecnologie | Piccin | 2020 | 9788829930470 |
David Sadava David M. Hillis H. Craig Heller May R. Berenbaum | From Biochemistry to Biotechnology | Zanichelli | 2014 | 9788808435446 |
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Carboidrati, Lipidi, Amminoacidi e Proteine | 1; 3; 5; 7 |
2 | Basi puriniche e pirimidiniche | 1; 2; 3; 5; 7 |
3 | Protiene (aspetti generali) | Tutti i testi di riferimento |
4 | Proteine fibrose | 2; 5 |
5 | Proteine globulari | 1; 3 |
6 | Enzimi | Tutti i testi di riferimento |
7 | Coenzimi | 1; 3 |
Durante il corso saranno proposti dei test di verifica per la valutazione dei progressi
Alla fine del corso l'esame si svolgerà con un esame orale.
Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza APPROFONDITA della materia ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio tecnico-scientifico.
Voto 26-28: lo studente ha una BUONA conoscenza della materia ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio tecnico-scientifico appropriato;
Voto 22-25: lo studente ha una DISCRETA conoscenza della materia, anche se limitata agli argomenti principali ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio;
Voto 18-21: lo studente ha la MINIMA conoscenza della materia ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata;
Esame non superato: lo studente NON POSSIEDE LA CONOSCENZA MINIMA richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.