Il corso si propone di fornire le informazioni di base in merito ad argomenti chiave di chimica organica, quali amminoacidi, proteine e basi azotate. Il corso introdurrà anche i concetti base della Chimica Supramolecolare, ovvero la chimica basata sulle interazioni non-covalenti. Inoltre, il corso si propone di fornire le chiavi per la comprensione di reazioni chimiche, anche complesse, e di fornire gli strumenti per la previsione della reattività dei composti organici. A tale scopo, verranno affrontate nuove reazioni chimiche, quali le reazioni pericicliche, condensazioni e nuove reazioni catalizzate per la formazione di nuovi legami C-C. Uno degli obbiettivi principali del corso sarà la comprensione della catalisi, soprattutto in chimica organica. All’interno della catalisi, sarà approfondita la catalisi enzimatica, cercando di soffermarsi sulla natura chimica di un enzima e sul suo principio di funzionamento.
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di prevedere il decorso sintetico un una sintesi, capirne i meccanismi e intervenire per modificarne alcuni parametri chiave.
Il corso si propone di sviluppare 4 obbiettivi formativi specifici:
In riferimento ai Descrittori di Dublino, questo corso si pone l’obbiettivo di trasferire allo studente le seguenti competenze trasversali:
Conoscenza e capacità di comprensione:
Capacità di applicare conoscenza:
Autonomia di giudizio:
Abilità comunicative:
Il corso verrà svolto interamente mediante lezioni frontali in aula, sia mediante l'ausilio di presentazioni power point che della lavagna (strumento fondantale per capire i meccanismi di reazione e i principi che regolano la reattività delle molecole).
Periodicamente verranno organizzati dei tavoli di lavoro, utilizzando anche piattaforme informatiche, per verificare il livello di apprendimento e per chiarire dubbi relativi agli argomenti trattati.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Buona conoscenza della Chimica Generale e della Chimica Organica di base. Conoscenza dei principi base che guidano la reattività delle molecole.
Obbligatoria. Qualora l’insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Disponibile su Studium
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Amminoacidi, proprietà chimiche | Brown, appunti di lezione |
2 | Peptidi, polipeptidi e proteine | Brown, appunti di lezione |
3 | Sintesi di polipeptidi | Brown, appunti di lezione |
4 | Struttura primaria, secondaria e terziaria dei polipeptidi e delle proteine | Brown, appunti di lezione |
5 | Struttura tridimensionale delle proteine | Brown, appunti di lezione |
6 | Reazioni elettrocicliche | Brown, appunti di lezione |
7 | Reazioni di cicloaddizione | Brown, appunti di lezione |
8 | Trasposizioni sigmatropiche | Brown, appunti di lezione |
9 | Catalisi: Aspetti generali ed aspetti energetici. | Bruice, appunti di lezione |
10 | Catalisi Enzimatica | Bruice, appunti di lezione |
11 | Inibitori enzimatici | Bruice, appunti di lezione |
12 | Enzimi artificiali | Appunti di lezione |
13 | Composti organometallici | Bruice, appunti di lezione |
14 | Reattività dei composti di organometallici | Bruice, appunti di lezione |
15 | Reazioni di metatesi | Appunti di lezione |
16 | Click Chemistry | Appunti di lezione |
17 | Strategie di sintesi organica: retrosintesi e disconnessioni. | Warren, appunti di lezione |
18 | Decarbossilazione di -chetoacidi. Formazione di esteri metilici mediante diazometano, Sintesi di Williamson degli eteri, Sintesi di alleni. Sintesi di eteri. | Brown, appunti di lezione |
19 | Sintesi di alcheni: reazione di Wittig, Reazione di Horner-Wadsworth-Emmons | Bruice, appunti di lezione |
20 | Reazioni di trasferimento di ossigeno | Bruice, appunti di lezione |
21 | Reazioni di ossidoriduzione | Bruice, appunti di lezione |
22 | Interazioni non-covalenti | Appunti di lezione |
23 | Macrocicli abiotici | Appunti di lezione |
24 | Principi termodinamici delle interazioni Host-Guest | Appunti di lezione |
25 | Nucleosidi e nucleotidi. | Brown, appunti di lezione |
26 | Struttura del DNA | Brown, appunti di lezione |
L'esame verrà sostenuto oralmente. Gli argomenti di esame saranno strettamente inerenti a quelli svolti durante le lezioni.
L'obbiettivo dell'esame sarà valutare:
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
DATE ESAMI |
23/12/2021 (sospensione attivita’didattica) |
07/02/2022 |
28/02/2022 |
13/04/2022 (sospensione attivita’didattica) |
04/07/2022 |
28/07/2022 |
06/09/2022 |
22/09/2022 |
Disconnessione di una molecola organica
Ottimizzazione del proceso di sintesi
Definizione di catalisi
Principi termodinamici che regolano le interazioni host-guest
Reazioni elettrocicliche