L’insegnamento di Malattie cutanee e veneree si propone in primo luogo di fornire le basi di anatomia e fisiopatologia della cute, delle mucose visibili e degli annessi cutanei, la cui conoscenza è fondamentale per un corretto inquadramento clinico-diagnostico. Successivamente, lo studente viene guidato all’identificazione ed alla valutazione delle lesioni elementari della cute e delle principali patologie dermatologiche, nonché alla conoscenza delle più moderne tecniche diagnostiche, per permettere un’interpretazione ragionata e corretta dei quadri patologici. Vengono inoltre prese in considerazione le correlazioni istopatologiche e le appropriate opzioni terapeutiche. L’insegnamento ha infine specifica competenza nella dermatologia allergologica e professionale, nella dermatologia oncologica e nella venereologia (malattie sessualmente trasmissibili).
Lezioni frontali e teorico-pratiche, discussione di casi clinici
Insegnamento cooperativo (studente-docente) tramite condivisione di materiale didattico e supporti multimediali
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Propedeuticità come da piano di studi.
Obbligo di frequenza
Anatomia della cute
Semeiologia dermatologica, indagini di laboratorio e
strumentali
Lesioni elementari primitive, secondarie e patognomoniche
Dermatosi eritematose (Rosacea, Eritema fisso da
medicamenti)
Dermatosi eritemato-squamose (Psoriasi, Eritrodermie,
Dermatite seborroica, Pitiriasi rosea di Gibert)
Pomfi ed eritemi urticati (Orticaria, Eritema polimorfo)
Dermatosi vescicolose (Dermatite atopica, Dermatite da
contatto, Herpes simplex, Herpes zoster, Malattia mani-piedi-bocca)
· Dermatosi
bollose (Impetigine bollosa, Pemfigo volgare bolloso, vegetante, foliaceo e
seborroico, Pemfigoide bolloso, Dermatite erpetiforme, Herpes
gestationis, Dermatite a IgA lineari, Pemfigoide cicatriziale
benigno delle mucose, Epidermolisi bollosa)
Dermatosi pustolose (Acne volgare, Piodermiti)
Dermatosi papulose (Lichen ruber planus, Sclerosi
tuberosa, Infezioni da Human Papillomavirus, Mollusco contagioso, Verruca
seborroica)
Dermatosi nodulari/nodose (Leishmaniosi cutanea, Malattia
di Kaposi, Eritema nodoso,
Neurofibromatosi)
Discromie e dermatosi maculose (Vitiligine, Angiomi e
malformazioni vascolari)
Ectoparassitosi (Scabbia, Pediculosi)
Dermatomicosi (Dermatofitosi, Candidosi, Pitiriasis
versicolor)
Connettivopatie (LES-LED, Sclerodermia, Dermatomiosite)
Lesioni melanocitarie benigne e maligne (Nevi congeniti e
acquisiti, Melanoma)
Precancerosi, Carcinomi in situ e Carcinomi invasivi
(Carcinoma basocellulare, Carcinoma squamocellulare)
Malattie sessualmente trasmissibili (Sifilide, Gonorrea, Uretriti non gonococciche, Ulcera venerea, Linfogranulomatosi inguinale)
·
M.
Pippione. Dermatologia e malattie sessualmente trasmissibili – IV edizione -
Editore Minerva Medica, 2019.
·
G.
Micali, M.C. Potenza, G. Fabbrocini, G. Monfrecola, A. Tosti, S. Veraldi (eds.)
Le basi della dermatologia. Seconda Edizione. Springer-Verlag Italia. Milano,
2014.
· Eventuale altro materiale didattico (slides, video, dispense…) è distribuito durante le lezioni
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Anatomia e fisiologia della cute | G. Micali, M.C. Potenza, G. Fabbrocini, G. Monfrecola, A. Tosti, S. Veraldi (eds.) Le basi della dermatologia. Seconda Edizione. Springer-Verlag Italia. Milano, 2014. |
| 2 | Lesioni Elementari | G. Micali, M.C. Potenza, G. Fabbrocini, G. Monfrecola, A. Tosti, S. Veraldi (eds.) Le basi della dermatologia. Seconda Edizione. Springer-Verlag Italia. Milano, 2014. |
| 3 | Semeiologia dermatologica, indagini di laboratorio e strumentali | G. Micali, M.C. Potenza, G. Fabbrocini, G. Monfrecola, A. Tosti, S. Veraldi (eds.) Le basi della dermatologia. Seconda Edizione. Springer-Verlag Italia. Milano, 2014. |
| 4 | Dermatosi eritematose ed eritemato-squamose | G. Micali, M.C. Potenza, G. Fabbrocini, G. Monfrecola, A. Tosti, S. Veraldi (eds.) Le basi della dermatologia. Seconda Edizione. Springer-Verlag Italia. Milano, 2014. |
| 5 | Dermatosi maculose e pomfoidi | G. Micali, M.C. Potenza, G. Fabbrocini, G. Monfrecola, A. Tosti, S. Veraldi (eds.) Le basi della dermatologia. Seconda Edizione. Springer-Verlag Italia. Milano, 2014. |
| 6 | Dermatosi vescicolose e bollose | G. Micali, M.C. Potenza, G. Fabbrocini, G. Monfrecola, A. Tosti, S. Veraldi (eds.) Le basi della dermatologia. Seconda Edizione. Springer-Verlag Italia. Milano, 2014. |
| 7 | Dermatosi papulo-nodulari | G. Micali, M.C. Potenza, G. Fabbrocini, G. Monfrecola, A. Tosti, S. Veraldi (eds.) Le basi della dermatologia. Seconda Edizione. Springer-Verlag Italia. Milano, 2014. |
| 8 | Dermatosi pustolose | G. Micali, M.C. Potenza, G. Fabbrocini, G. Monfrecola, A. Tosti, S. Veraldi (eds.) Le basi della dermatologia. Seconda Edizione. Springer-Verlag Italia. Milano, 2014. |
| 9 | Infezioni batteriche, virali e micotiche e infestazioni cutanee | G. Micali, M.C. Potenza, G. Fabbrocini, G. Monfrecola, A. Tosti, S. Veraldi (eds.) Le basi della dermatologia. Seconda Edizione. Springer-Verlag Italia. Milano, 2014. |
| 10 | Malattie veneree | G. Micali, M.C. Potenza, G. Fabbrocini, G. Monfrecola, A. Tosti, S. Veraldi (eds.) Le basi della dermatologia. Seconda Edizione. Springer-Verlag Italia. Milano, 2014. |
| 11 | Neoplasie cutanee benigne e maligne | G. Micali, M.C. Potenza, G. Fabbrocini, G. Monfrecola, A. Tosti, S. Veraldi (eds.) Le basi della dermatologia. Seconda Edizione. Springer-Verlag Italia. Milano, 2014. |
La prova consiste in un colloquio in cui saranno poste almeno n. 2 domande che vertono su diversi argomenti del programma. La prova permette di verificare: i) il livello di conoscenza delle patologie dermatologiche; ii) la capacità di applicare tali conoscenze per la risoluzione di problemi specifici inerenti tali patologie (problem solving e autonomia di giudizio); iii) la chiarezza espositiva; iv) la proprietà di linguaggio medico-scientifico.
Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita delle patologie dermatologiche, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico.
Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza delle patologie dermatologiche, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato;
Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza delle patologie dermatologiche, anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio;
Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza delle patologie dermatologiche, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata;
Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.
Patologie cutanee foto-indotte
Patologie cutanee professionali
Dermatosi pruriginose
Neoplasie cutanee aggressive
Infezioni cutanee frequenti
Patologie cutanee nei bambini
Patologie cutanee negli anziani
Dermatosi della gravidanza