STORIA MODERNA M - Z

M-STO/02 - 6 CFU - 1° semestre

Docenti titolari dell'insegnamento

LAVINIA GAZZE'
SALVATORE GIUSEPPE TINE'


Obiettivi formativi

Il corso intende offrire la conoscenza dei principali temi di storia dal 1492 al 1815.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Nozioni dei principali temi di storia moderna.



Frequenza lezioni

Facoltativa.



Contenuti del corso

I principali problemi della storia economica e sociale dal XV al XIX secolo; le ragioni dell’ascesa dell’Europa; commercio e rapporti interculturali.

A. L’età moderna. I principali temi e problemi dalla seconda metà del XV al XIX secolo (3 CFU).

B. Cultura e società (2 CFU).

C. Le origini del movimento antischiavista (1 CFU).



Testi di riferimento

A. L’Età moderna (3 CFU)

F. Benigno, L’età moderna: dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Laterza, 2005 (pp. 3-234, 279-350).

B. Cultura e società (2 CFU). Scegliere un volume:

R. Baiton, Martin Lutero, Einaudi, 2013, (p.200)

B. de Las Casas, Brevissima relazione sulla distruzione delle Indie, Marsilio, 2012 (p.263).

G. Parker, Un solo re, un solo impero. Filippo II di Spagna, Mulino, 2005, (pp.55-278)

M. Rediker, Il Piantagrane: Storia di Benjamin Law, Eleuthera, 2020, (p.200)

A. Barbero, Il divano di Istanbul, Sellerio, 2015, (p.207)

A. Vanoli, la Sicilia musulmana, il Mulino, 2016 (p.200)

G. Abbatista, La rivoluzione americana, Laterza 2015 (p.192)

S. Tabacchi, La strage di San Bartolomeo. Una notte di sangue a Parigi, Salerno Editrice, 2018, (p.150)

T. Brook, Il cappello di Vermeer. Il Seicento e la nascita del Mondo globalizzato, Einaudi, 2015, (pp.29-231).

L.Frédéric, La vita quotidiana in Giappone al tempo dei samurai (1185-1603), BUR, 2018, (p.200)

L. Hughes, Pietro il Grande, Einaudi, 2012, (p.200)

 

C. Le origini del movimento antischiavista (1 CFU)

F. Trollope, Le maniere degli americani, la Torre dei Venti, 2020 (p.100).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11. Introduzione al corso. Modalità didattiche e lezioni. Frequenza ed esami  
22. La scoperta dell'America. La formazione degli imperi colonialiBenigno 2005 
33.Carlo V e l'impero europeoBenigno 2005 
44. Marti Lutero e la riforma protestanteBenigno 2005 
55. La monarchia cattolica di Filippo II, la frontiera mediterraneaBenigno 2005 
66. Il Concilio di Trento e la ControriformaBenigno 2005 
77. Le guerre di religione: la Francia tra ugonotti e cattolici. L'editto di NantesBenigno 2005 
88. La rivolta dei Paesi Bassi e la nascita delle Provincie Unite.Benigno 2005 
99. Tra guerre e rivolte: la guerra dei Trent'anni e la crisi politica di metà SeicentoBenigno 2005 
1010. La rivoluzione ingleseBenigno 2005 
1111. L'assolutismo. La monarchia di Luigi XIV Benigno 2005 
1212. Nuovi assetti politici europei. L'illuminismo.Benigno 2005 
1313. La rivoluzione americanaBenigno 2005 
1414. La rivoluzione franceseBenigno 2005 
1515. La svolta militare della rivoluzione. Napoleone Bonaparte.Benigno 2005 
1616. La prima rivoluzione industriale Benigno 2005 
1717.Corso tematico: Le origini del movimento antischiavista. Introduzione al volume ''Le maniere degli americani''Trollope, 2020 
1818. Corso tematico: Le origini del movimento antischiavista. Lettura di passi e commento al volume ''Le maniere degli americani''Trollope, 2020 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prove in itinere facoltative. Le date e le modalità delle valutazioni in itinere saranno concordate con il docente nel corso delle lezioni.

Prova scritta e prova orale finale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.




Apri in formato Pdf English version