Conoscenza delle questioni metodologiche e critiche relative allo studio dell’arte contemporanea e alle sue caratteristiche teoriche e tecniche.
Conoscenza dei caratteri stilistici e delle ragioni poetiche della ricerca artistica contemporanea nell’opera dei principali protagonisti e movimenti del XIX e XX secolo.
Lezioni frontali.
Proiezione di immagini e materiali audio e video.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Nessuno.
Facoltativa.
Il corso si rivolge alle studentesse e agli studenti che non abbiano ancora acquisito nozioni sistematiche di storia dell’arte contemporanea. Il suo scopo è quello di offrire un panorama delle vicende dell’arte dal Neoclassico alle neoavanguardie degli anni Sessanta e Settanta del Novecento. Il corso intende fornire le linee generali della periodizzazione, dei movimenti e delle questioni critiche e metodologiche principali dell’arte del XIX e del XX secolo.
MODULO A
FONDAMENTI DELLA DISCIPLINA (6 CFU)
Storia dell’arte internazionale del XIX e XX secolo
Studenti e studentesse studieranno il seguente manuale, composto da due volumi:
Pierluigi De Vecchi e Elda Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 1 e 2 (Dall'età dell'Illuminismo al Tardo Ottocento e Dal Postimpressionismo al Postmoderno), pp. 1-377 e 380-681
MODULO B
APPROFONDIMENTO (2 CFU)
Studenti e studentesse potranno scegliere uno tra i seguenti testi, al fine di approfondire uno dei periodi presi in esame durante le lezioni:
- Jolanda Nigro Covre, Arte contemporanea: le avanguardie storiche, Roma, Carocci, 2010, pp. 1-169
- Ilaria Schiaffini, Arte contemporanea: dalla Metafisica al Surrealismo, Roma, Carocci, 2011, pp.1- 217
- Claudio Zambianchi, Arte contemporanea: dall’Espressionismo astratto all’arte pop, Roma, Carocci, 2011, pp. 1-182
MODULO C
LETTURE DI APPROFONDIMENTO (1 CFU)
Marcel Duchamp, Le interviste pomeridiane di Calvin Tomkins, Postmedia Books, Milano, 2020, pp. 1-110 ,
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | La pittura e la scultura del Neoclassicismo | Pierluigi De Vecchi e Elda Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 1, pp. 1-377 |
2 | L'arte del Romanticismo | Pierluigi De Vecchi e Elda Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 1, pp. 1-377 |
3 | Il Realismo in Francia | Pierluigi De Vecchi e Elda Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 1, pp. 1-377 |
4 | L'Impressionismo | Pierluigi De Vecchi e Elda Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 1, pp. 1-377 |
5 | Il Postimpressionismo | Pierluigi De Vecchi e Elda Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 2, pp. 380-681 |
6 | L'Espressionismo in Francia e in Germania | Jolanda Nigro Covre, Arte contemporanea: le avanguardie storiche, Roma, Carocci, 2010, pp. 1-169; Pierluigi De Vecchi e Elda Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 2, pp. 380-681 |
7 | Il Cubismo di Picasso e Braque e i cubisti dei Salons | Jolanda Nigro Covre, Arte contemporanea: le avanguardie storiche, Roma, Carocci, 2010, pp. 1-169; Pierluigi De Vecchi e Elda Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 2, pp. 380-681 |
8 | Il Futurismo | Jolanda Nigro Covre, Arte contemporanea: le avanguardie storiche, Roma, Carocci, 2010, pp. 1-169; Pierluigi De Vecchi e Elda Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 2, pp. 380-681 |
9 | Il Cavaliere azzurro | Jolanda Nigro Covre, Arte contemporanea: le avanguardie storiche, Roma, Carocci, 2010, pp. 1-169; Pierluigi De Vecchi e Elda Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 2, pp. 380-681 |
10 | L'avanguardia russa | Jolanda Nigro Covre, Arte contemporanea: le avanguardie storiche, Roma, Carocci, 2010, pp. 1-169; Pierluigi De Vecchi e Elda Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 2, pp. 380-681 |
11 | De Stijl | Jolanda Nigro Covre, Arte contemporanea: le avanguardie storiche, Roma, Carocci, 2010, pp. 1-169; Pierluigi De Vecchi e Elda Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 2, pp. 380-681 |
12 | Il Dadaismo in Europa | Ilaria Schiaffini, Arte contemporanea: dalla Metafisica al Surrealismo, Roma, Carocci, 2011, pp.1- 217;Pierluigi De Vecchi e Elda Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 2, pp. 380-681 |
13 | Il New York Dada e Marcel Duchamp | I. Schiaffini, Arte contemporanea: dalla Metafisica al Surrealismo, Roma, Carocci, 2011, pp.1- 217; P. De Vecchi e E. Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 2, pp. 380-681, Marcel Duchamp, Le interviste pomeridiane di Calvin Tomkins, Postmedia Books |
14 | Metafisica e Surrealismo | I. Schiaffini, Arte contemporanea: dalla Metafisica al Surrealismo, Roma, Carocci, 2011, pp.1- 217; P. De Vecchi e E. Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 2, pp. 380-681 |
15 | L'Informale in Francia e in Italia | Claudio Zambianchi, Arte contemporanea: dall’Espressionismo astratto all’arte pop, Roma, Carocci, 2011, pp. 1-182; P. De Vecchi e E. Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 2, pp. 380-681 |
16 | L'Espressionismo Astratto americano | Claudio Zambianchi, Arte contemporanea: dall’Espressionismo astratto all’arte pop, Roma, Carocci, 2011, pp. 1-182; P. De Vecchi e E. Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 2, pp. 380-681 |
17 | L'Independent Group e la Pop Art | Claudio Zambianchi, Arte contemporanea: dall’Espressionismo astratto all’arte pop, Roma, Carocci, 2011, pp. 1-182; P. De Vecchi e E. Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 2, pp. 380-681 |
18 | Minimal Art e Arte Concettuale | P. De Vecchi e E. Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 2, pp. 380-681 |
19 | Dall'Arte Povera alla Land Art | P. De Vecchi e E. Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 2, pp. 380-681 |
Prova in itinere facoltativa: agli studenti verrà chiesto di riconoscere 10 opere tra quelle presenti nel manuale di riferimento (De Vecchi-Cerchiari), indicando per ciascuna: autore, titolo, data, movimento di appartenenza.
Prova finale orale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Le domande più frequenti riguardano singoli artisti, movimenti e mostre. A titolo puramente esemplificativo:
Durante l'esame orale verrà svolta anche una prova di riconoscimento tra le immagini presenti nel manuale De Vecchi - Cerchiari. Lo studente dovrà sapere riconoscere l'autore, il titolo e la data dell'opera