STORIA MODERNA

M-STO/02 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

LAVINIA GAZZE'


Obiettivi formativi

Il corso intende offrire la conoscenza dei principali temi di storia dal 1492 al 1815.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Nessuno.



Frequenza lezioni

Facoltativa.



Contenuti del corso

I principali problemi della storia economica e sociale dal XV al XIX secolo

A - L’età moderna. I principali temi dalla seconda metà del XV al XIX secolo (4 CFU).

B - Cultura e società (3 CFU).

C - Corso tematico: Una famiglia aristocratica e la sua città. I Pignatelli Aragona Cortes e Avola (2 CFU).



Testi di riferimento

A. L’Età moderna (4 CFU)

F. Benigno, L’età moderna: dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Laterza, 2005 (pp. 360)

B. Cultura e società (3 CFU).

Letture consigliate. Due volumi a scelta:

S. Luzzatto (a cura), Prima lezione di metodo storico, Laterza, 2010, pp.176.

P. Burke, Il Rinascimento europeo. Centri e periferie, Laterza, 2019, pp.3-140; pp.231-299

A. Quondam, Tutti i colori del nero. Moda e culture del gentiluomo nel Rinascimento, Colla Editore, 2007, pp.157

G. Parker, Un solo re, un solo impero. Filippo II di Spagna, Il Mulino, 2005, pp.55-278

L. Scalisi, da Palermo a Colonia. Carlo Aragona Tagliavia e la questione delle Fiandre (1577- 1580, Viella, 2019, pp.156

C. Cipolla, Il pestifero e contagioso morbo. Combattere la peste nell’Italia del Seicento,Il Mulino, 2012, p.136

C. Vivanti, Le guerre di religione nel Cinquecento, Laterza, 2007, pp.175

G. Abbattista, La rivoluzione americana, Laterza, 2015, pp.159

C. Corso tematico (2 CFU)

F. Gringeri Pantano, Il marchesato di Avola nel Cinquecento. I Conventi, i feudatari, Palermo, Officina di Studi medievali, 2020, pp.3-158.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11. Introduzione al corso. Modalità didattiche e lezioni. Frequenza ed esami  
22. Tra umanesimo e RinascimentoBenigno 2005 
33. La scoperta dell'America. La formazione degli imperi colonialiBenigno 2005 
44. La nascita degli stati moderniBenigno 2005 
55.Carlo V e l'impero europeoBenigno 2005 
66. Carlo V, le guerre d'ItaliaBenigno 2005 
77. Marti Lutero e la riforma protestanteBenigno 2005 
88. La Riforma protestante, l'Europa lacerata e la pace di AugustaBenigno 2005 
99. La monarchia cattolica di Filippo II, la frontiera mediterraneaBenigno 2005 
1010. Il Concilio di Trento e la ControriformaBenigno 2005 
1111. La rivolta dei Paesi Bassi e la nascita delle Province UniteBenigno 2005 
1212. L'inghilterra di Elisabetta IBenigno 2005 
1313. Le guerre di religione in Francia.Benigno 2005 
1414.Tra guerre e rivolte. La guerra dei Trent'anni e la crisi politica di metà SeicentoBenigno 2005 
1515. Lo spettacolo del mondo. la cultura della Controriforma e il BaroccoBenigno 2005 
1616. L'età degli Stuart. La prima rivoluzione ingleseBenigno 2005 
1717. Tra Richelieu, Mazzarino e la Fronda. L'assolutismo Benigno 2005 
1818. Luigi XIV e l'ascesa franceseBenigno 2005 
1919. La seconda rivoluzione inglese. La ''rivoluzione gloriosa''Benigno 2005 
2020. Nuovi assetti politici. La crisi della coscienza europea. Benigno 2005 
2121. L'IlluminismoBenigno 2005 
2222. La rivoluzione americanaBenigno 2005 
2323. La rivoluzione franceseBenigno 2005 
2424. La svolta militare della rivoluzione. Napoleone BonaparteBenigno 2005 
2525. La prima rivoluzione industriale Benigno 2005 
2626. Introduzione al corso tematico: Una famiglia aristocratica e la sua città. I Pignatelli Aragona Cortes e AvolaGringeri Pantano 2020 
2727. Corso tematico: I Pignatelli Aragona Cortes feudatari di Avola. Gringeri Pantano 2020 
2828. Corso tematico: Commitenze e fonti archivisticheGringeri Pantano 2020 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Sono previste due prove in itinere facoltative a risposta aperta per valutare le conoscenze acquisite sulle diverse sezioni del programma. Tali prove si svolgeranno secondo modalità che verranno comunicate dal docente e avranno luogo alla conclusione delle lezioni riguardanti il Corso generale.

Prova scritta facoltativa e esame orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.




Apri in formato Pdf English version