LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

L-FIL-LET/11 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARIA CATERINA PAINO


Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire le linee generali della storia della letteratura italiana del Novecento con distinti moduli incentrati rispettivamente sulla narrativa e sulla poesia.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei lineamenti della storia letteraria italiana dalle origini all’Ottocento e delle linee storiche essenziali del Novecento. Adeguata competenza nella comprensione e nella lettura critica dei testi letterari.



Frequenza lezioni

Facoltativa.



Contenuti del corso

Lo studio dei singoli autori verrà condotto attraverso l’analisi di testi che permettano un confronto diretto con la poetica di ognuno, nonché attraverso la conoscenza dei principali contributi critici relativi alle opere prese in esame. Uno specifico modulo di approfondimento sarà infine dedicato a significativi esempi di romanzi del secondo Novecento espressamente concepiti all’insegna della riscrittura e dell’autoreferenzialità della letteratura.



Testi di riferimento

A) La narrativa italiana del Novecento (4 CFU)

Testo:

Un manuale a scelta tra

C. Segre – C. Martignoni, Leggere il mondo, Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori, (capitoli relativi);

R. Luperini – P. Cataldi – L. Marchiani, Il nuovo La scrittura e l’interpretazione, voll. 5-6, Palumbo (capitoli relativi);

G. Langella – P. Frare – P. Gresti – U. Motta, Amor mi mosse, voll. 6-7, Bruno Mondadori (capitoli relativi).

Particolare attenzione dovrà essere dedicata ai seguenti autori, dei quali al momento dell’esame lo studente presenterà una scelta antologica di testi (per un totale di un centinaio di brani): L. Pirandello, I. Svevo, F. Tozzi, C. Pavese, E. Vittorini, A. Moravia, C.E. Gadda, V. Pratolini, B. Fenoglio, P. Levi, I. Calvino, E. Morante, L. Sciascia, G. Manganelli, G. Bufalino.

Lo studente dovrà anche leggere per intero un romanzo a scelta tra quelli degli autori su indicati, accompagnandone la lettura con lo studio di un saggio critico pertinente.

 

B) La poesia italiana del Novecento (3 CFU)

Testo:

Un manuale a scelta tra

C. Segre – C. Martignoni, Leggere il mondo, Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori (capitoli relativi);

R. Luperini – P. Cataldi – L. Marchiani, Il nuovo La scrittura e l’interpretazione, voll. 5-6, Palumbo (capitoli relativi);

G. Langella – P. Frare – P. Gresti – U. Motta, Amor mi mosse, voll. 6-7, Bruno Mondadori (capitoli relativi).

Particolare attenzione dovrà essere dedicata ai seguenti autori, dei quali al momento dell’esame lo studente presenterà una scelta antologica di testi (per un totale di un centinaio di brani): G. Pascoli, G. D'Annunzio, G. Gozzano, C. Sbarbaro, C. Rebora, D. Campana, G. Ungaretti, U. Saba, E. Montale, S. Quasimodo, P.P. Pasolini, G. Caproni, V. Sereni, A. Bertolucci, A. Zanzotto, M. Luzi, F. Fortini, E. Sanguineti.

 

C) Calvino e la passione narrativa (2 CFU)

Testi:

- I. Calvino, Il barone rampante, ed. a scelta

- I. Calvino, Se una notte d’inverno un viaggiatore, ed. a scelta

- M. Paino, Il Barone e il Viaggiatore (e altri studi su Italo Calvino), Marsilio, 2019.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Presentazione del corso 
2Linee della poesia a cavallo tra ‘800 e ‘900: Pascoli e D’Annunzio 
3Il Futurismo e La Voce 
4Guido Gozzano e i Crepuscolari 
5Il romanzo modernista: Luigi Pirandello, Italo Svevo, Federigo Tozzi 
6Alberto Moravia 
7Cesare Pavese 
8Elio Vittorini 
9Carlo Emilio Gadda 
10Giuseppe Ungaretti 
11Umberto Saba  
12Eugenio Montale 
13L’ermetismo e Salvatore Quasimodo 
14La letteratura del Neorealismo: Beppe Fenoglio 
15Primo Levi 
16Vasco Pratolini e le polemiche sulla fine del neorealismo 
17Elsa Morante 
18Pier Paolo Pasolini 
19Italo Calvino 
20Bertolucci e l’antinovecentismo 
21Giorgio Caproni 
22Vittorio Sereni 
23Zanzotto – Sanguineti 
24Luzi – Fortini  
25Sciascia – Bufalino 
26Calvino e la passione narrativaI. Calvino, Il barone rampante; I. Calvino, Se una notte d’inverno un viaggiatore; M. Paino, Il Barone e il Viaggiatore (e altri studi su Italo Calvino), Marsilio, 2019. 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

1) Parafrasi, analisi e commento dei testi poetici inseriti nella scelta antologica.

2) Sintesi, analisi e commento dei romanzi e dei testi in prosa inseriti nella scelta antologica; nel caso dei romanzi particolare attenzione dovrà essere riservata non solo alla trama, ma anche all’articolazione dei singoli capitoli, all’analisi di temi e motivi, alla costruzione dei personaggi.

3) Esposizione di problematiche critiche e interpretative relative alle opere studiate.

4) Contestualizzazione storica delle opere studiate, degli autori, delle correnti, delle variazioni interne ai generi.

5) Conoscenza degli aspetti peculiari e caratterizzanti la letteratura italiana otto-novecentesca in relazione alle altre letterature.




Apri in formato Pdf English version