Fornire agli studenti una conoscenza dei principali autori e delle opere più rilevanti della Letteratura Italiana dal Seicento all’Ottocento.
Lezioni frontali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenza delle opere più significative della Letteratura Italiana dal Duecento al Cinquecento.
Facoltativa.
A) Storia letteraria del Seicento e del Settecento (4 CFU)
B) Storia letteraria dell’Ottocento (4 CFU)
C) Gli studi danteschi fra Sette e Ottocento (1 CFU)
A)
- A. Casadei-M. Santagata, Manuale di letteratura italiana medievale e moderna, Roma-Bari, Laterza, pp. 225-234, 258-263, 269-273, 281-351.
- Carlo Goldoni, La locandiera, lettura integrale (edizione a scelta).
- Giuseppe Parini
Odi: La salubrità dell’aria. La caduta. Alla Musa.
Il mattino: Il risveglio del giovin signore (vv. 1-89).
Il mezzogiorno: La favola del piacere (vv. 250-337)
La vergine cuccia (vv. 497-556)
- Vittorio Alfieri, Mirra, lettura integrale (edizione a scelta).
Letture antologiche a scelta relative a ciascuno dei seguenti autori:
Giovan Battista Marino, Federico Della Valle, Pietro Metastasio, Giovanni Meli.
Per queste letture antologiche, come pure per quelle relative al modulo successivo, si consiglia:
G. Baldi et alii, Dal testo alla storia, dalla storia al testo, Paravia; oppure:
C. Segre-C. Martignoni, Leggere il mondo, Mondadori.
B)
- A. Casadei-M. Santagata, Manuale di letteratura italiana medievale e moderna, pp. 355-488.
- Ugo Foscolo
Sonetti: Alla sera. In morte del fratello Giovanni. A Zacinto.
Odi: All’amica risanata.
Dei sepolcri, lettura integrale.
Le Grazie: Il velo delle Grazie (Inno terzo, vv. 153-196).
- N. Mineo, Foscolo, Acireale-Roma, Bonanno, capitolo III (pp. 93-141).
- Alessando Manzoni
Odi: Il 5 maggio
Inni sacri: Il Natale. La Pentecoste
I promessi sposi, capitoli I, II, III, IV, VI, IX, X, XXI, XXXV, XXXVIII (edizione a scelta).
- Giacomo Leopardi,
Operette morali: Dialogo della Natura e di un Islandese; Cantico del gallo silvestre; Dialogo di Tristano e di un amico.
Canti, a cura di F. Gavazzeni, Milano, Rizzoli, lettura integrale.
- D. Rondoni, E come il vento. L’infinito, lo strano bacio del poeta al mondo, Roma, Fazi editore, 2019, seconda parte (pp. 105-166).
- Giovanni Verga,
Vita dei campi: Fantasticheria; Rosso Malpelo
I Malavoglia, cap. XV (edizione a scelta).
Novelle rusticane: La roba
Mastro-don Gesualdo, lettura integrale (edizione a scelta).
- A. Manganaro, Verga, Acireale-Roma, Bonanno, capitolo VI (pp. 79-110).
Letture antologiche a scelta relative a ciascuno dei seguenti autori:
Vincenzo Monti, Carlo Porta, Giuseppe Gioacchino Belli, Giuseppe Giusti, Niccolò Tommaseo, Ippolito Nievo, Giosue Carducci, Luigi Capuana, Federico De Roberto.
C)
- S. Cristaldi, Gravina, Dante e la verità della Commedia, in «Le forme e la storia», n.s. VIII (2015), 1, Letteratura, alterità, dialogicità. Studi in onore di Antonio Pioletti, pp. 285-301.
- S. Cristaldi, Verità e finzione. Vico e un problema dantesco, in «L’Alighieri», 48 (2016), pp. 35-64.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Storia letteraria del Seicento e del Settecento italiani, con particolare riferimento a Marino, Della Valle, Metastasio, Meli, Goldoni, Parini, Alfieri | Casadei-Santagata, Manuale di Letteratura italiana medievale e moderna, pp. 225-234, 258-263, 269-273, 281-351 |
2 | Testi della Letteratura italiana del Seicento e del Settecento | G. Baldi et alii, Dal testo alla storia, dalla storia al testo; oppure, Segre-Martignoni, Leggere il mondo. Edizioni integrali a scelta di: Goldoni, La locandiera; Alfieri, Mirra. |
3 | Storia letteraria dell'Ottocento italiano, con particolare riferimento a Monti, Foscolo, Manzoni, Leopardi, Porta, Belli, Giusti, Tommaseo, Nievo, Carducci, Verga, Capuana, De Roberto. | Casadei-Santagata, Manuale di letteratura italiana medievale e moderna, pp. 355-488. Mineo, Foscolo. Rondoni, E come il vento. |
4 | Testi della Letteratura italiana dell'Ottocento | Baldi et alii, Dal testo alla storia, dalla storia al testo; oppure Segre-Martignoni, Leggere il mondo. Edizioni a scelta di: Foscolo, Dei Sepolcri; Manzoni, I promessi sposi; Leopardi, Canti; Verga, I Malavoglia; Verga, Mastro-don Gesualdo |
5 | Gli studi danteschi fra Sette e Ottocento | Cristaldi, "Gravina, Dante e la verità della Commedia", in ''Le forme e la storia'', 2015; Cristaldi, "Verità e finzione", in ''L'Alighieri'', 2015 |
Durante le lezioni si terrà una prova in itinere su temi del corso. Il superamento della prova darà diritto a non portare all’esame i rispettivi argomenti.
Prova orale finale
È obbligatoria la prenotazione sul sito dell’Ateneo
Lo studente è tenuto a presentare l’elenco scritto di tutte le letture.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Il sonetto.
L’ode.
L’ode canzonetta.
L’ottava.
L’endecasillabo sciolto.
La canzone libera leopardiana.
La metrica barbara.
Giovan Battista Marino, con lettura e commento di un testo a scelta della commissione fra quelli indicati dal candidato.
Federico Della Valle, con lettura e commento di un testo a scelta della commissione fra quelli indicati dal candidato.
Pietro Metastasio, con lettura e commento di un testo a scelta della commissione fra quelli indicati dal candidato.
Giovanni Meli, con lettura e commento di un testo a scelta della commissione fra quelli indicati dal candidato.
Carlo Goldoni, la riforma del teatro comico.
Carlo Goldoni, esposizione e commento di un atto della Locandiera a scelta della commissione.
Carlo Goldoni, la fase francese.
Giuseppe Parini, le odi, con lettura e commento di un’ode a scelta della commissione fra quelle in programma.
Giuseppe Parini, Il mattino, con lettura e commento di un passo a scelta della commissione fra quelli in programma.
Giuseppe Parini, Il mezzogiorno, con lettura e commento di un passo a scelta della commissione fra quelli in programma.
Vittorio Alfieri, la poetica tragica.
Vittorio Alfieri, il pensiero politico.
Vittorio Alfieri, esposizione di un atto della Mirra a scelta della commissione, con lettura e commento di un correlativo passo.
Vincenzo Monti, con lettura e commento di un testo a scelta della commissione fra quelli indicati dal candidato.
Ugo Foscolo, i sonetti, con lettura e commento di un testo a scelta della commissione fra quelli in programma.
Ugo Foscolo, le odi, con lettura e commento di: All’amica risanata.
Ugo Foscolo, Dei Sepolcri, con lettura e commento di un passo a scelta della commissione.
Ugo Foscolo, Le Grazie, con lettura e commento di un passo a scelta della commissione fra quelli in programma.
Ugo Foscolo nell’interpretazione di N. Mineo.
Alessandro Manzoni, Inni sacri, con lettura e commento di un testo fra quelli in programma.
Alessandro Manzoni, le odi civili e politiche, con lettura e commento di: Il 5 maggio.
Alessandro Manzoni, le tragedie.
Alessandro Manzoni, I promessi sposi, con esposizione e commento di un capitolo a scelta della commissione fra quelli in programma.
Giacomo Leopardi, la teoria del piacere.
Giacomo Leopardi, pessimismo storico e pessimismo cosmico.
Giacomo Leopardi, Canti, con lettura e commento di un testo a scelta della commissione.
Giacomo Leopardi, Operette morali, con lettura e commento di un testo a scelta della commissione fra quelli indicati in programma.
Giacomo Leopardi, L’infinito nell’interpretazione di D. Rondoni.
Carlo Porta, con lettura e commento di un testo a scelta della commissione fra quelli indicati dal candidato.
Giuseppe Gioacchino Belli, con lettura e commento di un testo a scelta della commissione fra quelli indicati dal candidato.
Giuseppe Giusti, con lettura e commento di un testo a scelta della commissione fra quelli indicati dal candidato.
Niccolò Tommaseo, con esposizione e commento di un passo a scelta della commissione fra quelli indicati dal candidato.
Ippolito Nievo, con esposizione e commento di un passo a scelta della commissione fra quelli indicati dal candidato.
Giosue Carducci, con lettura e commento di un testo a scelta della commissione fra quelli indicati dal candidato.
Luigi Capuana, con lettura e commento di un passo a scelta della commissione fra quelli indicati dal candidato.
Giovanni Verga e la poetica del verismo.
Giovanni Verga, le novelle, con esposizione e commento di una novella a scelta della commissione fra quelle in programma.
Giovanni Verga, I Malavoglia, con esposizione e commento del capitolo XV.
Giovanni Verga, Mastro-don Gesualdo, con esposizione e commento di un capitolo a scelta della commissione.
Federico De Roberto, con esposizione e commento di un passo a scelta della commissione fra quelli indicati dal candidato.
Dante negli studi di Gravina.
Vico e la Commedia dantesca.