CULTURA GRECA E TRADIZIONE CLASSICA

L-FIL-LET/02 - 9 CFU - 1° semestre

Docenti titolari dell'insegnamento

PAOLO BIAGIO CIPOLLA
MONICA CENTANNI


Obiettivi formativi

Il corso mira a dotare lo studente degli elementi di base per l'accesso diretto alle fonti greche, indispensabili per una conoscenza della lingua e letteratura greca, dell’arte antica, della cultura e della tradizione classica. Saranno inoltre approfonditi alcuni aspetti significativi della civiltà e della cultura greca, anche attraverso l'analisi dei testi in lingua originale e in traduzione, che forniranno lo spunto per riflessioni di carattere morfosintattico e lessicale. L'obiettivo è acquisire un metodo e un grado di familiarità linguistica e culturale essenziale con testi e autori antichi, tale da consentire la consultazione diretta delle fonti e la lettura di testi e immagini.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

l corso si articola in due moduli: il primo modulo sulle basi linguistiche della cultura greca; il secondo modulo sul metodo e sui lineamenti generali che contraddistinguono la cultura greca e i meccanismi di tradizione classica.

Sia il primo che il secondo modulo saranno svolti mediante lezioni frontali ed esercitazioni.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

È richiesta come prerequisito una conoscenza almeno basilare della lingua greca. Per gli studenti che non provengono dal liceo classico saranno organizzati corsi zero di greco nel I semestre, successivamente integrati da esercitazioni nel II, all'avvio delle lezioni; la frequenza di tali attività è in ogni caso raccomandata a quanti riconoscessero di avere conoscenze insufficienti.



Frequenza lezioni

Facoltativa.



Contenuti del corso

Parte I: Fondamenti di lessico e di lingua greca (CFU 3)

Lettura e analisi guidata dei seguenti testi:

1) Euripide, Baccanti, vv. 215-369, 434-640, 778-861, 912-976, 1043-1152, 1330-1387

2) Vangelo secondo Luca 1,26-38 (l'Annunciazione); 2,1-20 (Nascita di Gesù)

3) Luciano, Dialoghi degli dei 5-7, 11-13.

 

Dei testi è richiesta e la lettura integrale in traduzione italiana, la capacità di orientamento nel testo greco a fronte nei brani indicati e l'analisi di alcuni aspetti lessicali che saranno approfonditi durante le lezioni.

 

Parte II: Lineamenti di metodo e casi di studio (CFU 6)

- Lettura storica e critica delle fonti letterarie e iconografiche

- Tradizione classica e storia



Testi di riferimento

Parte I (edizioni consigliate)

1) Euripide, Baccanti, testo greco a fronte, a cura di G. Ieranò, Mondadori, Milano 2019 (ca 40 pp. corrispondenti ai versi sopra indicati)

2) Vangelo di Luca. Testo CEI, Testo greco e traduzione interlineare in italiano, a cura di R. Reggi, Edizioni Dehoniane Bologna 2015 (ca.10 pp, corrispondenti ai versetti sopra indicati).

3) Luciano, Dialoghi di dei e di cortigiane, a cura di A. Lami e F. Maltomini, BUR, Milano 1986 (pp. 202-215; pp. 236-251).

Parte II

1) M. Centanni, L’originale assente. Introduzione allo studio della tradizione classica, Bruno Mondadori, Milano 2005, pp. 1-439.

2) 5 saggi a scelta dello studente su Aby Warburg o su casi di studio di tradizione classica, tratti da “La Rivista di Engramma” (www.engramma.it) (pp. 50 ca.).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Su richiesta degli studenti, saranno effettuate prove in itinere, con le seguenti modalità:

parte I: colloqui sui testi in programma (da concordare con il docente)

parte II: redazione di una tesina scritta (da concordare con il docente per tema e per impostazione di metodo)

Prova orale finale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.




Apri in formato Pdf English version