SOCIOLOGIA GENERALE

SPS/07 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIUSEPPE TOSCANO


Obiettivi formativi

Conoscenza delle principali prospettive sociologiche, dei concetti di base e degli ambiti di applicazione della Sociologia.

Consentire lo sviluppo di sensibilità sociologica, competenze analitiche e capacità critica nella lettura dei processi e delle pratiche sociali. Una particolare attenzione sarà riservata alla dimensione empirica e alle questioni metodologiche della ricerca.

La seconda parte del corso avrà carattere monografico e sarà dedicata ad approfondire i concetti sensibilizzanti elaborati dalla corrente sociologica dell’Interazionismo simbolico.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con l’ausilio di presentazioni in Powerpoint e video proiezioni.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Nessuno.



Frequenza lezioni

Facoltativa.



Contenuti del corso

Immaginazione sociologica e conoscenza della realtà sociale

I paradigmi delle scienze sociali

Lo sviluppo del pensiero sociologico

 

Interazioni sociali e vita quotidiana

Cultura e processi comunicativi

Costruzione sociale del sé. Identità di genere e ruoli di genere.

Famiglia, istruzione e agenti della socializzazione

Devianza e processi di esclusione sociale

Gruppi etnici e migrazioni

Classi sociali e dinamiche di potere

Agire organizzativo e lavoro

Religione e legami sociali

 

Interazionismo simbolico: origine e metodi d’indagine

I tre principi di Blumer.

Definizione della situazione e costruzione della realtà.

Assumere il ruolo dell’altro e definire sé stessi.

Trasformazione della realtà e meccanismi di difesa.



Testi di riferimento

1. A. Giddens, P. W. Sutton, Fondamenti di Sociologia, Il Mulino, Bologna, 2014, pp. 432.

2. P. Corbetta, La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Volume I. I Paradigmi di riferimento, il Mulino, Bologna, 2015, pp. 176.

3. R. Perrotta, Cornici, specchi e maschere. Interazionismo simbolico e comunicazione, Clueb, Bologna, 2005, pp. 174.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Immaginazione sociologica e conoscenza della realtà socialeGiddens, Sutton, Fondamenti di Sociologia 
2I paradigmi delle scienze socialiCorbetta, La ricerca sociale: metodologia e tecniche. I Paradigmi di riferimento 
3Lo sviluppo del pensiero sociologicoGiddens, Sutton, Fondamenti di Sociologia 
4Prospettive sociologiche recentiGiddens, Sutton, Fondamenti di Sociologia 
5Cultura e processi comunicativiGiddens, Sutton, Fondamenti di Sociologia 
6Interazione sociale e vita quotidianaGiddens, Sutton, Fondamenti di Sociologia 
7Identità di genere e ruoli di genereGiddens, Sutton, Fondamenti di Sociologia 
8Famiglia, istruzione e agenti della socializzazioneGiddens, Sutton, Fondamenti di Sociologia 
9Devianza e processi di esclusione socialeGiddens, Sutton, Fondamenti di Sociologia 
10Gruppi etnici e migrazioniGiddens, Sutton, Fondamenti di Sociologia 
11Classi sociali e dinamiche di potereGiddens, Sutton, Fondamenti di Sociologia 
12Agire organizzativo e lavoroGiddens, Sutton, Fondamenti di Sociologia 
13Religione e legami sociali Giddens, Sutton, Fondamenti di Sociologia 
14Interazionismo simbolico: origine e metodi d’indaginePerrotta, Cornici, specchi e maschere. Interazionismo simbolico e comunicazione 
15Definizione della situazione e costruzione della realtàPerrotta, Cornici, specchi e maschere. Interazionismo simbolico e comunicazione 
16Costruzione sociale del séPerrotta, Cornici, specchi e maschere. Interazionismo simbolico e comunicazione 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova finale orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato. Si terrà inoltre conto della capacità di applicare l’apparato concettuale teorico all’analisi di casi concreti.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

- La nozione di paradigma secondo Thomas Kuhn

- Chiarire la differenza tra scienze nomotetiche e scienze idiografiche

- Lo studio sul suicidio di Durkheim

- Definire cosa intende Weber per idealtipo

- Caratteristiche dell'organizzazione del lavoro fordista

- La teoria della tensione di Merton

- Caratteristiche di una istituzione totale secondo Goffman

- Chiarire cosa intende Blumer per concetti sensibilizzanti

- La Definizione della situazione e il Teorema di Thomas




Apri in formato Pdf English version