Obiettivo del corso è introdurre lo studente alla lettura della storia della scuola e delle istituzioni educative attraverso l’utilizzo delle lenti metodologiche e critiche della tradizione storiografica annalistica (nouvelle histoire), il cui elemento innovativo fu lo spostamento dell’attenzione dallo studio della storia degli “eventi” (histoire événementielle) a quello della storia delle strutture.
Il nuovo paradigma epistemologico per la scienza storica, attraverso la prospettiva storiografica della longue durée, consentirà di avere un’ampia e destrutturata visione della storia della scuola e delle istituzioni educative, in Europa e in Occidente, e metterà in luce gli scenari storici della progressiva conquista dei “diritti” (civili, nel XVIII secolo; politici, nel XIX secolo; sociali, nel XX secolo), direttamente connessi all’acquisizione del “diritto all’istruzione e all’educazione”.
I risultati di apprendimento attesi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:
Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)
Conoscenza e capacità di comprensione applicata (DD2)
Autonomia di giudizio (DD3)
Abilità comunicative (DD4)
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
A. Parte generale
1. S. Santamaita, Storia della Scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Pearson, Milano 2021, da pagina 1 a pagina 227 (227 pp.)
B. Parte speciale
2. N. S. Barbieri, Asili nido e servizi educativi per la prima infanzia in Italia. Lineamenti storici, fondamenti pedagogici, modalità operative, Cleup, Padova 2015, da p. 11 a p. 49 (38 pp.) Link alla versione Open access
https://iris.unimore.it/retrieve/e31e124d-3a9d-987f-e053-3705fe0a095a/BARBIERI_Asili%20nido.pdf
3. S. Lentini, “Per te ci vuole la Garaventa!”: esperienze di educazione per il recupero sociale di minori a Genova (1833-1977), in «Quaderni di Intercultura», Anno IX/2017, pp. 82-96 (15 pp.). Link alla versione Open access
http://cab.unime.it/journals/index.php/qdi/article/view/1753/1401
4. G. Denaro, La Scuola Normale Femminile di Catania tra Otto e Novecento, e il suo impegno per un rinnovamento didattico e metodologico, in S. Lentini, F. Pruneri, B. Serpe, C. Sindoni (a cura di), L’istruzione elementare e normale nel Sud Italia dall’Unità al periodo giolittiano (1861-1914), Tomo I, Pensa MultiMedia, Lecce 2024, pp. 407-440 (33 pp.)
o, in alternativa,
4. J. Westberg, G. Denaro, The Rise of Normal Schools in the Kingdom of Italy: Mass schooling, teacher training and the feminization of the teaching profession, in Annali della Facoltà di Scienze della Formazione, 22, 2023, pp. 123-150 (28 pp.)
Link alla versione Open access
http://ojs.unict.it/ojs/index.php/annali-sdf/article/view/283/0
C. Parte monografica
Un volume a scelta tra:
5. S. Lentini, L’educazione in carcere. Profili storico-pedagogici della pena, Fondazione Nazionale “Vito Fazio- Allmayer”, Palermo 2012 (150 pp.)
o
5. S. Lentini, L’istruzione elementare a Catania dall'Unità all'età giolittiana. Mappa ragionata, Aracne, Roma 2024 (circa 200 pp.)
D. Letture consigliate (non obbligatorie)
E. De Amicis, Cuore (qualsiasi edizione)
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Alle origini della scuola italiana (1815-1859) | S. Santamaita, Storia della Scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Pearson, Milano 2021 (pp. 9-40) |
| 2 | La scuola italiana tra XIX e XX secolo (1861 -1911) | S. Santamaita, Storia della Scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Pearson, Milano 2021 (pp. 41-82) |
| 3 | La riforma Gentile e gli anni della dittatura (1923 -1945) | S. Santamaita, Storia della Scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Pearson, Milano 2021 (pp. 83-110) |
| 4 | Dalla Costituente agli anni Sessanta (1946 - 1968) | S. Santamaita, Storia della Scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Pearson, Milano 2021 (pp. 111-153) |
| 5 | Verso la scuola di massa ( 1970- 1990) | S. Santamaita, Storia della Scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Pearson, Milano 2021 (pp. 154-182) |
| 6 | L'autonomia e le sue riforme (1990 - 2007) | S. Santamaita, Storia della Scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Pearson, Milano 2021 (pp. 183-212) |
| 7 | Le ultime riforme della scuola (2008- 2010) | S. Santamaita, Storia della Scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Pearson, Milano 2021 (pp. 213-227) |
| 8 | Esperienze di educazione per il recupero sociale di minori | S. Lentini, “Per te ci vuole la Garaventa!”: esperienze di educazione per il recupero sociale di minori a Genova (1833-1977), in «Quaderni di Intercultura», Anno IX/2017 |
| 9 | La legge Casati e la formazione di maestre e maestri | V. Schirripa, Insegnare ai bambini. Una storia della formazione di maestre e maestri in Italia, Carocci, Roma 2023, pp. 9-31 |
| 10 | La formazione di maestre e maestri fino all'età giolittiana | G. Denaro, La Scuola Normale Femminile di Catania tra Otto e Novecento, e il suo impegno per un rinnovamento didattico e metodologico, in S. Lentini, F. Pruneri, B. Serpe, C. Sindoni (eds), L’istruzione elementare e normale nel Sud Italia dall’Unità al periodo giolittiano (1861-1914), Tomo I, Pensa MultiMedia, Lecce 2024, (407-440) |
| 11 | Storia degli asili nido e servizi educativi per la prima infanzia in Italia | N. Barbieri, Asili nido e servizi educativi per la prima infanzia in Italia. Lineamenti storici, fondamenti pedagogici, modalità operative, Cleup, Padova 2015, pp. 11-49 |
| 12 | Storia della scuola elementare a Catania: dall'Unità all'età giolittiana | S. Lentini, L'istruzione elementare a Catania nei primi 50 anni di vita del Regno d'Italia (in corso di stampa) |
| 13 | L'educazione in carcere: storia e strumenti operativi dell'educatore penitenziario | S. Lentini, L'educazione in carcere. Profili storico-pedagogici della pena, Fondazione Nazionale "Vito Fazio Allmayer", Palermo 2012 |
L'esame orale della disciplina Storia della scuola e delle istituzioni educative si svolge a conclusione del corso, secondo un calendario ufficiale pubblicato nell'apposito sito dal DISFOR; la valutazione del colloquio finale, da parte della commissione, terrà conto, complessivamente, dei seguenti indici generali di giudizio:
- La legge Casati;
- la Riforma Gentile;
- la scuola negli anni del fascimo;
- la scuola nella Costituzione della Repubblica italiana;
- la formazione degli insegnanti dopo la legge Casati
- il progetto pedagogico in carcere;
- esperienze di educazione per il recupero sociale di minori devianti.