METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA

M-STO/02 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ENRICO IACHELLO


Obiettivi formativi

Conoscenza dei paradigmi storiografici che dal XIX secolo sino ai nostri giorni si sono via via affermati nel definire la peculiarità della ‘scienza’ della storia e il ‘mestiere’ di storico.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e seminari.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Aver sostenuto un corso di storia medievale o moderna o contemporanea nella laurea triennale.



Frequenza lezioni

Facoltativa.



Contenuti del corso

Tre moduli:

A. “Paradigmi storiografici. Fonti e metodi”.

Questo modulo esaminerà il succedersi dei differenti paradigmi storiografici legandoli al contesto storico.

B. “Fake news. Vero/falso: un percorso tra scienza e credulità popolare”.

Questo modulo esaminerà il problema della verità scientifica, l’uso politico delle false notizie e le dinamiche della credulità sociale.

Il modulo è in comune con l’insegnamento di Storia della Sicilia in età moderna, tenuto dal prof. Paolo Militello, nel corso Laurea magistrale in “Storia e cultura dei paesi mediterranei”, Dipartimento di Scienze Politiche e sociali.

C. “La storia culturale come storia politica. Giuseppe Giarrizzo, un maestro”.

Questo modulo esemplificherà l’evolversi e il definirsi del ‘mestiere’ di storico analizzando alcune ricerche di un maestro della storiografia europea contemporanea.



Testi di riferimento

A (1 CFU):

- G. Giarrizzo, La scienza della storia. Interpreti e problemi, a cura di F. Tessitore, Liguori, Napoli 1999, pp. 3-30; 433-447

- F. Furet, Critica della Rivoluzione frnacerse, Laterza, Bari 1987, pp. 5-90

B (1 CFU):

A. Manzoni, Storia della Colonna infame, in ID., I promessi sposi, Edizione 1840 (ristampa anastatica Superpocket Milano 1999), pp. 741-864

C (4 CFU):

- E. Iachello, Giuseppe Giarizzo, politico e storico. Una “conversione” in Sicilia, in “Studi Storici”, 3, 2018, pp. 611-639

- G. Giarrizzo, Catania, Laterza, Bari 1986 pp. 355

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1I paradigmi storiografici tra ‘800 e ‘900: dal paradigma etico-politico al paradigma delle Annales. Lo strutturalismo e la lunga durata di Braudel: La microstoria. La storia politica di François Furet. La situazione attuale. Approfondimenti: Storia e letteratura, false notizie e verità: la colonna infame di Manzoni; Il paradigma etico-politico di Giuseppe Giarrizzo. 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.




Apri in formato Pdf English version