ECONOMIA E STORIA CONTEMPORANEA

M-STO/04 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIUSEPPA TRAVAGLIANTE


Obiettivi formativi

Acquisire nozioni avanzate sulle principali tematiche economiche e sulle metodologie necessarie per collocare nel contesto storico problemi ed eventi di rilevanza economica e sociale nell’età contemporanea.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e attività seminariali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei principali avvenimenti politici ed economici dell’Ottocento e del Novecento.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Modulo A. Approccio temporale e tematico allo studio dello sviluppo economico mettendo in risalto la specificità e la continuità dei processi di sviluppo e prestando attenzione all’economia, alla storia, alla politica, all’interno di un unico contesto comparativo nel quale tematiche come “crescita economica”, affermazione del sistema capitalistico”, welfare state trovino una naturale contestualizzazione e storicizzazione (2 CFU).

Modulo B. Tra le due guerre mondiali (2 CFU).

Modulo C. La Scienza delle finanze (2 CFU).



Testi di riferimento

Modulo A 2 CFU

- P. Travagliante, Verso il ’61, Franco Angeli, Milano, 2010, pp. 150.

- F. Girotti, Welfare State, Carocci, Roma, 1998, pp. 140.

Modulo B 2 CFU

Un testo a scelta tra i seguenti:

- P. Barucci (a cura di), Le frontiere dell’economia politica, Polistampa, Firenze, 2003, pp. 240.

- A. Li Donni, Il pensiero, le dottrine e l’insegnamento economico in Sicilia nel ventennio fascista, Franco Angeli, Milano, 2016, pp. 179.

- AA.VV., Intellettuali ed economisti di fronte alla prima guerra mondiale, FrancoAngeli, Milano, 2014, pp. 160.

Modulo C 2 CFU

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La formazione degli Stati nazionaliVerso il '61 
2l'unificazione italianaVerso il '61 
3il dibattito tra liberisti e protezionistiVerso il '61 
4La nuova scienza socialeVerso il '61 
5 Le frontiere dell’economia politica, Le frontiere dell’economia politica 
6l pensiero, le dottrine e l’insegnamento economico in Sicilia nel ventennio fascistal pensiero, le dottrine e l’insegnamento economico in Sicilia nel ventennio fascista, 
7L'economia corporatival pensiero, le dottrine e l’insegnamento economico in Sicilia nel ventennio fascista, 
8Lo Stato fascistal pensiero, le dottrine e l’insegnamento economico in Sicilia nel ventennio fascista, 
9La questione meridionalel pensiero, le dottrine e l’insegnamento economico in Sicilia nel ventennio fascista, 
10Intellettuali ed economisti di fronte alla prima guerra mondialeIntellettuali ed economisti di fronte alla prima guerra mondiale 
11Nazionalisti a antinazionalistiIntellettuali ed economisti di fronte alla prima guerra mondiale 
12Welfare stateWelfare state 
13Dalla finanza sociale alla finanza fiscale; da Cusumano a FloraDalla finanza sociale alla finanza fiscale 
14La Medicina NarrativaPer una sanità sostenibile. Le trame della cura tra etica ed economia 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Una prova in itinere, sia scritta che orale, in cui si terrà conto delle competenze acquisite, dell’accuratezza metodologica, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Dalla prima alla seconda rivoluzione industriale (Innovazioni e conseguenze)

La formazione degli stati nazionali e il dibattito tra liberisti e protezionisti

Quali sono i paesi che adottano misure protezioniste a partire dalla seconda metà dell ‘800

La nascita dei partiti socialisti

Il welfare state e i suoi fondamenti

La nascita della scienza delle finanze in Germania e in Italia

Il periodo tra le due guerre e l’avvento del fascismo e del nazismo

Il corporativismo

La crisi del '29 e il keynesismo




Apri in formato Pdf English version