GESTIONE DELL'IMPRESA MERCATI E MARKETING

12 CFU - 1° semestre

Docenti titolari dell'insegnamento

GIOACCHINO PAPPALARDO - Modulo GESTIONE STRATEGICA DELL'IMPRESA AGRARIA - AGR/01 - 6 CFU
Email: gioacchino.pappalardo@unict.it
Edificio / Indirizzo: Via Santa Sofia 98-100, 95123 Catania
Telefono: 0957580341
Orario ricevimento: Per eventuali chiarimenti il docente è raggiungibile a distanza o in presenza nei giorni e con le modalità riportate nella pagina del sito docente (https://www.di3a.unict.it/docenti/gioacchino.pappalardo)
GIUSEPPE TIMPANARO - Modulo MERCATI E MARKETING AGROALIMENTARE - AGR/01 - 6 CFU
Email: giuseppe.timpanaro@unict.it
Edificio / Indirizzo: Via S.Sofia, 98
Telefono: +39 095 7580305
Orario ricevimento: Per eventuali chiarimenti il docente è raggiungibile a distanza o in presenza nei giorni e con le modalità riportate nella pagina del sito: http://www.di3a.unict.it/corsi/lm-69/docenti/giuseppe.timpanaro


Obiettivi formativi


Modalità di svolgimento dell'insegnamento


Prerequisiti richiesti



Frequenza lezioni



Contenuti del corso



Testi di riferimento


Altro materiale didattico



Programmazione del corso

GESTIONE STRATEGICA DELL'IMPRESA AGRARIA
 ArgomentiRiferimenti testi
1L’impresa agraria, definizioni, caratteri e assetto strutturale.Testo n. 1 (Torquati) e slides del docente 
2La gestione aziendale: le operazioni di gestioneTesto n. 1 (Torquati) Cap. 7 e slides del docente 
3Il Reddito di esercizioTesto n. 1 (Torquati) Cap. 8 e slides del docente 
4Margini intermedi del reddito di esercizioTesto n. 1 (Torquati) Cap. 8 e slides del docente 
5Il Capitale di impresaTesto n. 1 (Torquati) Cap. 8 e slides del docente 
6Margini intermedi del capitale di impresaTesto n. 1 (Torquati) Cap. 8 e slides del docente 
7Il Cash FlowTesto n. 1 (Torquati) Cap. 8 e slides del docente 
8Il Controllo di Gestione: definizioniTesto n. 1 (Torquati) Cap. 12 e slides del docente 
9Il Controllo di gestione e le aree di Gestione dell'impresa agrariaTesto n. 1 (Torquati) Cap. 12 e slides del docente 
10Il Controllo di gestione: Reddito OperativoTesto n. 1 (Torquati) Cap. 12 e slides del docente 
11Il Controllo di gestione: Valore AggiuntoTesto n. 1 (Torquati) Cap. 12 e slides del docente 
12Il Controllo di gestione: Reddito da lavoro familiare, Reddito fondiario e Reddito agrarioTesto n. 1 (Torquati) Cap. 12 e slides del docente 
13Il Controllo di gestione: Indici di Redditività (ROE, ROI e ROS)Testo n. 1 (Torquati) Cap. 12 e slides del docente 
14Il Controllo di gestione: Indici di economicitàTesto n. 1 (Torquati) Cap. 12 e slides del docente 
15Il Controllo di gestione: Break Even AnalysisTesto n. 1 (Torquati) Cap. 12 e slides del docente 
MERCATI E MARKETING AGROALIMENTARE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Inquadramento generale, contenuti del corso e metodo di studioTesto 1: cap 1 Testo 2: cap 1  
2Mercato all’origine e domanda dei prodotti agroalimentariTesto 1: cap. 2 + cap. 3 
3Strumenti interpretativi del sistema agroalimentare italianoTesto 1: cap. 2 Materiale del docente reperibile su STUDIUM 
4Esercitazione sulla struttura dell’agricoltura e dell’industria agroalimentare italiana e sui relativi caratteri evolutiviMateriale del docente reperibile su STUDIUM 
5Funzioni e servizi dei mercati, fasi della distribuzione, forme del commercio dei prodotti agroalimentari, operatori commerciali e funzioni svolteTesto 1: cap. 2 Materiale del docente reperibile su STUDIUM 
6Esercitazione sul ruolo, funzioni ed autorità della distribuzione organizzata nel moderno sistema agroalimentare, sulla logistica agroalimentare e sulle forme d’integrazione nell’ambito della supply chain agroalimentareMateriale del docente reperibile su STUDIUM 
7Sistema informativo di marketingTesto 2: cap. 2 
8Ricerche di mercato: obiettivi, metodi e strumentiTesto 2: cap. 1 
9Il comportamento d’acquisto del consumatoreTesto 2: cap. 3 
10Esercitazione sul ruolo del marketing nel contesto aziendale Materiale del docente reperibile su STUDIUM 
11Esercitazione sulle fonti di dati primari e secondari utili nel Marketing, sui modelli di analisi, sulla progettazione di un S.I.M., sui metodi di campionamento e ricerche di mercato on-line (e-research)Materiale del docente reperibile su STUDIUM 
12Pianificazione strategica dell’impresaTesto 2: cap. 1 
13Strumenti per l’individuazione del mercato di riferimento (segmenti esistenti o potenziali) e per l’acquisizione e/o mantenimento di un vantaggio competitivo per l’impresa agroalimentare. I mercati a termineTesto 2: cap. 5 
14Marketing operativo: strategie e strumentiTesto 2: cap. 2 Materiale del docente reperibile su STUDIUM 
15Politica del prodotto ed analisi del ciclo di vita Testo 2: cap. 6 
16Esercitazione sulla gestione del portafoglio prodotti e sulla politica di posizionamentoTesto 2: cap. 5 Materiale del docente reperibile su STUDIUM 
17Esercitazione sui fattori di scelta dei canali di distribuzione, copertura del mercato e politiche di sviluppo delle vendite Testo 2: cap. 10 Materiale del docente reperibile su STUDIUM 
18Esercitazione sul marketing mixTesto 2: Pag. 127 Materiale del docente reperibile su STUDIUM 
19Esercitazione sul prezzo e relative strategie per l’impresa agroalimentareTesto 2: cap. 11 Materiale del docente reperibile su STUDIUM 
20Esercitazione sul business plan, relativa simulazione nell’ambito delle imprese agroalimentari con riguardo al mix delle strategie di MarketingMateriale del docente reperibile su STUDIUM 
21Esercitazione sulle strategie promozionali e sulla comunicazioneMateriale del docente reperibile su STUDIUM 
22Costruzione di un piano di MarketingTesto 2: pag. 363 Materiale del docente reperibile su STUDIUM 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



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