Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze specifiche per lo sviluppo di competenze disciplinari e professionali nell’ambito dell’analisi e pianificazione del paesaggio, con particolare riguardo a quello rurale, mediante concetti, metodi e strumenti idonei a costituire un supporto ai fini della redazione di specifici strumenti di pianificazione.
I modelli didattici adottati comprendono lezioni frontali ed esercitazioni in aula di informatica.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Nozioni di base di Disegno e di Rilievo e rappresentazione del territorio. Conoscenze di base di software GIS.
Consigliata per le esercitazioni.
Richiami di Norme per il disegno tecnico.
Regole convenzionali di rappresentazione del territorio. La rappresentazione del territorio: cenni di cartografia, i sistemi di riferimento, cartografia tematica e digitale a supporto della pianificazione territoriale.
Paesaggio, ambiente e territorio.
Il piano e la pianificazione. Classificazione dei piani per funzioni e per livelli. Principali tipologie di piano.
I principali vincoli ambientali. Altre limitazioni d’uso del territorio agroforestale.
Evoluzione normativa della pianificazione del territorio rurale. La Convenzione europea sul Paesaggio. Il Codice dei Beni Culturali.
Metodologia operativa per l’analisi e la catalogazione del paesaggio.
I Sistemi informativi territoriali e i GIS (Geographic Information Systems) come strumento di supporto nella pianificazione del territorio. L’acquisizione dei dati e la creazione di carte tematiche.
I modelli di valutazione multicriteriale quantitativi, qualitativi e misti. Strumenti per il reperimento delle informazioni e dei giudizi.
1) Steiner F. 2004. Costruire il paesaggio. Un approccio ecologico alla pianificazione del territorio. Mc Graw-Hill, Milano, II edizione, 2004.
2) Mennella et al. Profilo Italia. Indicatori e modelli per lo sviluppo sostenibile del territorio e la valorizzazione del paesaggio. 2006. A cura di Mennella V. G.G. Ali&no editrice, Perugia.
3) Leone A. 2004. Ambiente e territorio agroforestale. Linee guida per la pianificazione sostenibile e gli studi di impatto ambientale. Franco Angeli editore, Milano.
4) Andrea De Montis. Pianificare il paesaggio rurale. Università degli Studi di Sassari. (manuale online)
Norme tecniche; Dispense sotto forma di slides in ppt; file necessari alla esecuzione degli esercizi.
Tale materiale verrà pubblicato su Studium (studium.unict.it)
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Norme per il disegno tecnico | materiale didattico |
2 | Regole convenzionali di rappresentazione del territorio. La rappresentazione del territorio: cenni di cartografia, i sistemi di riferimento, cartografia tematica e digitale a supporto della pianificazione territoriale. | testo 3, cap.2; materiale didattico |
3 | Cenni storici e definizioni inerenti la pianificazione del paesaggio | Testo 2, Cap. 1 |
4 | Principali norme e linee guida | Testo 2, cap 1; Codice Urbani; Direttive CEE Habitat e Uccelli; Convenzione Europea del Paesaggio |
5 | Fonti informative per la conoscenza e l’analisi del territorio | Testo 1 cap 1; |
6 | Indirizzi metodologici | Testo 1, Cap 2; |
7 | Analisi di idoneità | Testo 1, cap 5; materiale didattico |
8 | Classificazione dei piani per funzioni e per livelli. Principali tipologie di piano. | Testo 3, cap. 1 |
9 | I principali vincoli ambientali. Altre limitazioni d’uso del territorio agroforestale. | Testo 3, cap.1 |
10 | Riqualificazione del paesaggio | Testo 1 |
11 | Aree protette. Greenways e corridoi ecologici. | Testo 1; Testo 4 |
L’esame consiste in una parte orale sugli argomenti trattati nelle lezioni teoriche e nella discussione degli esercizi sviluppati durante le esercitazioni.
Nell'esame orale verranno valutate la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, la qualità dei contenuti, la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma e con gli esercizi sviluppati, la capacità di riportare esempi, la proprietà di linguaggio tecnico e la capacità espressiva complessiva dello studente.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
1) Definizioni di Paesaggio, Ambiente e Territorio.
2) Le origini della pianificazione ambientale e le principali norme di pianificazione paesaggistica.
3) Strumenti operativi della pianificazione paesaggistica
4) La cartografia a supporto della pianificazione paesaggistica
5) I principali vincoli ambientali e le altre limitazioni d’uso del territorio agroforestale.
6) Le norme di disegno tecnico e le convenzioni di rappresentazione del territorio
7) I modelli di valutazione multicriteriale nella pianificazione territoriale
8) Il GIS come supporto alla pianificazione territoriale