INGEGNERIA ELETTRICA ELETTRONICA E INFORMATICAIngegneria elettronicaAnno accademico 2023/2024

1008288 - ELECTRONIC MEASUREMENTS A - Z
Modulo 1008289 - MODULO A

Docente: Salvatore GRAZIANI

Risultati di apprendimento attesi

Il modulo introduce alla conoscenza dei principi delle misure elettroniche. Vengono introdotti i principi della scienza delle misure e del processo di misurazione, il concetto di incertezza  e i metodi di stima dell'incertezza di misura. Vengono descritte le caratteristiche metrologiche degli strumenti di misura, i principali strumenti di misura analogici e i metodi di misura delle grandezze elettriche in continua e in alternata.

Le lezioni del modulo vengono impartite in lingua inglese. Al fine di trasferire la conoscenza del linguaggio tecnico, tipico della disciplina, le nozioni di base di misure vengono impartite in italiano e in inglese.

Lo studente sarà in grado di coordinarsi con i colleghi nello svolgimento di attività di gruppo, svolte con l'ausilio di un tutor.

Conoscenza e capacità di comprensione - Knowledge and understaning

Alla fine del modulo, lo studente conosce la natura del processo di misurazione, gli strumenti e i metodi per la determinazione delle grandezze elettriche di base e dell'incertezza di misura. Egli conosce i criteri per associare il metodo e gli strumenti di misura allo specifico problema. Egli conosce i metodi per elaborare i dati di misura e procedere alla stima del misurando e della sua incertezza di misura.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Applying knowledge and understaning

Egli è in grado di  determinare il valore di un parametro. Egli stima coerentemente il valore dell'incertezza di misura da associare al parametro misurato sulla base delle informazioni sul metodo di misura e  sulle caratteristiche metrologiche degli strumenti di misura. E' in grado di trovare soluzioni nuove per risolvere problemi di complessità simile a quelli affrontati nel corso. E' in grado di operare in gruppo. 

Autonomia di giudizio - making judgements
Egli è in grado di analizzare criticamente la stima di un parametro, ottenuta attraverso un processo di misurazione sulla base dei metodi e degli strumenti addottati. Egli è in grado di migliorare i risultati di un processo di misura scegliendo opportunamente il metodo di misura adeguato per la misurazione e  le caratteristiche metrologiche degli strumenti di misura. Tale capacità viene acquisita mediante esercitazioni partecipate in classe e attività di gruppo in laboratorio.

Abilità comunicative - communication skills

E' in grado di comunicare in forma scritta e orale e usando un linguaggio tecnico appropriato alla disciplina i concetti di base delle misure elettroniche, dei metodi e degli strumenti adottati. E' in grado di riportare, in forma analitica, i risultati di un processo di misurazione. Tali abilità vengono sviluppate mediante la predisposizione di Prove di autoverifica e la produzione di Relazioni sulle attività di laboratorio.

Capacità di apprendere - learning skills

E' in grado di leggere e comprendere testi scientifici nell'ambito delle misure, sia in Italiano sia in Inglese. E' in grado di leggere e interpretare manuali e altri ausili tecnici. Tale capacità viene acquisita attraverso lo studio individuale dei testi suggeriti e l'analisi collettiva di estratti da manuali, durante le esercitazioni e le prove di laboratorio. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni del modulo vengono impartite in lingua inglese. Al fine di trasferire la conoscenza del linguaggio tecnico, tipico della disciplina, le nozioni di base di misure vengono impartite in italiano e in inglese.

Il corso viene svolto mediante lezioni frontali per l'acquisizione delle conoscenze teoriche di base sulla scienza delle misure, esercitazioni numeriche ed esperienze di laboratorio per la verifica delle competenze acquisite.

Le esercitazioni numeriche verranno svolte con il coinvolgimento degli studenti.

Le esperienze di laboratorio serviranno a verificare l'acquisizione delle conoscenze previste dal modulo e la capacità di sfruttare tali competenze nella soluzione di problemi di misura.  Le attività di laboratorio verranno svolte in gruppo. 

Le attività sono organizzate in Unità didattiche, espressamente indicate e comunicate alla classe. A completamento di ogni unità, viene proposta  una Prova di autoverifica. Sarà possibile richiedere la correzione della propria prova consegnando la stessa entro una settimana dalla comunicazione del testo di detta prova.   

Le modalità di svolgimento del corso permettono di sviluppare la capacità di interazione in attività di gruppo, di problem solving e di comunicare i concetti appresi e i risultati delle proprie esperienze, mediante relazioni scritte.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Le propedeuticità culturali richieste appartengono alle seguenti aree Matematica: Sviluppo in serie di Taylor di funzioni di più variabili; soluzione di equazioni differenziali lineari del I e II ordine; Teoria dei Segnali: Teoria delle variabili aleatorie, media e varianza; Elettrotecnica: soluzione di semplici circuiti in regime statico e in condizioni dinamiche. Il corso prevede propedeuticità formaliper gli insegnamenti di: Elettrotecnica.

Frequenza lezioni

Il modulo non prevede obbligo di frequenza. Si consiglia la frequenza del corso che prevede, oltre alle lezioni teoriche, esercitazioni numeriche partecipate e attività di gruppo.

E' invece previsto l'obbligo di frequenza (del 70%), per ciascun modulo, per accedere alle prove intermedie.

Contenuti del corso

Unità 1: Misure e misurazioni -Termini e definizioni fondamentali (12 ore) Grandezza*, Misura*, Misurazione*, Metodi di misura diretti e indiretti*, Metodi di misura di zero e a deflessione*, Lettura*, Caratteristiche metrologiche di un dispositivo di misura*, Diagramma di taratura*, Curva di taratura e incertezza strumentale, *sensibilità, *risoluzione, isteresi, *precisione e accuratezza, ripetibilità e riproducibilità. Unità 2: Incertezza di misura (12 ore) *Incertezza di misura, *incertezza di tipo A e incertezza di tipo B, *incertezza composta: legge di propagazione dell’incertezza per le grandezze correlate e scorrelate, incertezza estesa. Unità 3: Strumenti e metodi di misura in DC (14 ore) *Strumenti di misura analogici, *strumenti magnetoelettrici, *lo strumento a magnete permanente e bobina mobile, *milliamperometro, *millivoltmetro, amperometro, voltmetro, galvanometro, *indice di classe, *metodo volt-amperometrico, *metodo volt-amperometrico con inserzione a monte e a valle, *ponte di Wheatstone, metodo della doppia pesata e metodo di sostituzione, *metodo potenziometrico per la misura di tensione e corrente, potenziometro di Kelvin-Varley, potenziometro a lettura diretta. Unità 4: Strumenti e metodi di misura in AC (12 ore) Covertitori AC-DC: *Convertitore a valore medio raddrizzato, *convertitore a semionda e convertitore a doppia semionda, *convertitore a valore di cresta, convertitore a vero valore efficace, *Oscilloscopio analogico, *TRC, *canali orizzontale e verticale, *base dei tempi, *trigger. (*) Conoscenze minime per il superamento del corso.

Testi di riferimento

1) E. Doebelin, "Strumenti e metodi di misura", Mc Graw Hill 2) E. Doebelin, "Measurement systems", McGraw Hill 3) G. Iuculano D Mirri, "Misure Elettroniche", CEDAM 4) Norma UNI 4546-1984,"Misure e misurazioni" 5) Norama UNI CEI ENV 13005:2000 "Guida all'espressione dell'incertezza di misura"

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Grandezza , Misura, Misurazione, Metodi di misura diretti e indiretti, Metodi di misura di zero e a deflessione1), 2), 4).
2Lettura, Caratteristiche metrologiche di un dispositivo di misura, Diagramma di taratura, Curva di taratura e incertezza strumentale, sensibilità, risoluzione, isteresi, precisione e accuratezza, ripetibilità e riproducibilità.1), 2), 4).
3Incertezza di misura, incertezza di tipo A e incertezza di tipo B, Incertezza composta: legge di propagazione dell’incertezza per le grandezze correlate e scorrelate, incertezza estesa.1), 2), 5).
4Strumenti di misura analogici, strumenti magnetoelettrici, lo strumento a magnete permanente e bobina mobile, milliamperometro, millivoltmetro, amperometro, voltmetro, galvanometro, indice di classe.3).
5metodo volt-amperometrico, metodo volt-maperometrico con inserzione a monte e a valle.3).
6Ponte di Weathstone, metodo della doppia pesata e metodo di sostituzione, metodo potenziometrico per la misura di tensione e corrente, potenziometro di Clark, potenziometro di Kelvin-Varley, potenziometro a lettura diretta. 3).
7Convertitore a valore medio raddrizzato, convetirore a semionda e convertitore a doppia semionda, convertitore a valore di cresta, convertitore a vero valore efficace.3).
8Oscilloscopio analogico, TRC, canali orizzontale e verticale, base dei tempi.3).

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste di una prova orale, contestuale per i moduli A e B. L'esame orale verrà valutato sulla base della correttezza formale e pertinenza degli argomenti sviluppati, la qualità del linguaggio tecnico adottato, la capacità di fornire la soluzione corretta per i problemi proposti. 

Relativamente al modulo A, l'esame consiste tipicamente di 3 domande. Una domanda verte sui principi base della metrologia (Unità 1 e 2), la seconda sugli strumenti di misura (Unità 3 e 4), la terza  sui metodi di misura (Unità 3).   Ciascuna domanda viene valutata con un voto che va da 1 a 10. Il voto complessivo della prova, in trentesimi, consiste nella somma dei voti delle tre domande. La durata  tipica della prova è di 30 min. I quesiti indicati possono prevedere sia domande teoriche sia lo svolgimento di esercizi numerici. 

Prova in itinere - Modulo A

Per gli studenti che abbiano soddisfatto gli obblighi di presenza, è possibile accedere alle prove in itinere che si tengono alla fine di ciascun modulo e le cui date sono pubblicate a cura del CdL sul Calendario degli Esami. Le prove in itinere verranno valutate sulla base della la capacità di fornire la soluzione adeguata per i problemi proposti, la correttezza formale e la completezza dello svolgimento dei quesiti, la qualità del linguaggio tecnico adottato,  la correttezza nell'esecuzione dei calcoli necessari e dei risultati forniti. 

Relativamente al modulo A, la prova in itinere consiste di esercizi numerici brevi (fino a 10 punti), di un quesito teorico con svolgimento esplicito delle dimostrazioni (fino a 10 punti) e di un esercizio numerico completo sull'esecuzione e l'elaborazione dei risultati di una misurazione (fino a 10 punti).  La durata della prova è di 2 h. 

I risultati delle prove in itinere vengono comunicati prima dell'inizio delle lezioni del modulo B. Gli interessati possono prendere visione della correzione della propria prova entro una settimana dalla pubblicazione dei risultati. 

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del proprio Dipartimento.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La legge di propagazione dell'incertezza di misura.

La base dei tempi dell'oscilloscopio.

Il metodo voltamperometrico 


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