La prima parte del corso intende fornire i concetti di base per la formulazione delle equazioni della dinamica di corpi rigidi e deformabili. Verranno forniti tutti gli aspetti computazionali per l'analisi assistita al calcolatore dei sistemi Multibody. A partire dall'analisi cinematica di sistemi vincolati, i metodi computazionali in cinematica saranno discussi usando diverse formulazioni. Verrà descritta l'implementazione numerica di diverse formulazioni dinamiche, con particolare riguardo alle equazioni differenziali algebriche. Verranno analizzati i principali schemi di integrazione numerica ed applicati a sistemi Multibody generali.
La seconda parte del corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti i concetti fondamentali della dinamica del veicolo, analizzando le forze che governano il loro moto e determinano le prestazioni di handling (accelerazione, frenata e moto in curva) e comfort vibrazionale. Si forniranno le conoscenze teorico-pratiche per eseguire l’analisi elasto-cinematica dei sistemi sospensivi e determinarne le grandezze caratteristiche, correlate alle prestazioni di handling e di ride-comfort. Inoltre, verranno analizzati i metodi numerici più diffusi per la modellazione dello pneumatico. Le nozioni acquisite sul metodo Multibody verranno impiegate per realizzare modelli di simulazione per l’analisi elasto-cinematica delle sospensioni o l’analisi dinamica del veicolo completo.
lezioni: 42 ore
esercitazioni: 45 ore
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Meccanica razionale, Meccanica Applicata alle Macchine, Modellistica e Simulazione dei Sistemi Meccanici
obbligatoria
1. - Introduzione ai sistemi multibody
2. - Fondamenti di cinematica planare e spaziale
3. - Analisi cinematica di sistemi vincolati
4. - Fondamenti di dinamica planare e spaziale
5. - Dinamica diretta
6. - Sistemi Multibody Flessibili: caso planare
7. - Introduzione alla dinamica del veicolo.
Prestazioni del veicolo stradale: handling, comfort di marcia, sicurezza
Forze agenti sul veicolo
Pneumatici
8. - Dinamica longitudinale
Layout delle trasmissioni
Moto longitudinale a velocità costante, calcolo della velocità massima
Prestazioni in accelerazione: equazioni di base, accelerazione massima e limite di scorrimento
Prestazioni di frenata: equazioni di base, decelerazione longitudinale massima
9. - Sospensioni e sistemi di sterzo
Principali parametri delle sospensioni, cinematica, rigidezza al rollio
Analisi elasto-cinematica (K&C)
Simulazione multibody di test K&C
10. - Moto in curva e handling
Modello mono-traccia: equazioni di base, sottosterzo / sovrasterzo, margine statico, derivate di stabilità del veicolo, dinamica transitoria
Trasferimento del carico verticale, effetti delle sospensioni in curva, movimento di rollio e distribuzione della rigidezza di rollio
Simulazione multibody del handling veicolo
[1] Nikravesh, P. E. (2007). Planar multibody dynamics: formulation, programming and applications. CRC press.
[2] Genta G., Morello L. (2007). The automotive chassis Vol. 1 – Components design; Vol. 2 – System design. Springer.
[3] Shabana, A. A. (2009). Computational dynamics. John Wiley & Sons.
[4] De Jalon, J. G., & Bayo, E. (2012). Kinematic and dynamic simulation of multibody systems: the real-time challenge. Springer Science & Business Media.
[5] Shabana, A. A. (2013). Dynamics of multibody systems. Cambridge university press.
[6] Pennestrì, E. (2001). Dinamica tecnica e computazionale: sistemi lineari (Vol. 2). Casa Editrice Ambrosiana.
[7] Lecture notes.
[8] Jorge Angeles, Fundamentals of Robotic Mechanical Systems: Theory, Methods, and Algorithms-Springer International Publishing (2014).
[9] Paulo Flores, Concepts and Formulations for Spatial Multibody Dynamics-Springer International Publishing (2015)
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Rotation matrices, invariants, rotation parameters, screw motion | [8] Chapter 2 |
2 | Angular velocity, instant screw axis | [8] Chapter 3 |
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it.
MULTIBODY SIMULATION
Cinematica dei sistemi vincolati
Equazioni vincolate del moto e DAE
Forze di reazione e moltiplicatori di Lagrange
La stabilizzazione di Baumgarte
Formulazione del Floating-frame of Reference (FFRF)
VEHICLES DYNAMICS