SVILUPPO DI GIOCHI DIGITALI

INF/01 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

FILIPPO STANCO


Obiettivi formativi

Obiettivi formativi generali dell'insegnamento in termini di risultati di apprendimento attesi.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): l'obiettivo del corso è quello di far acquisire conoscenze che consentano allo studente di comprendere i meccanismi teorici e fisici che stanno alla base della creazione di un gioco digitale.
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente acquisirà le competenze necessarie per progettare e realizzare un gioco digitale. In particolare una parte del corso sarà relativa allo studio del software Unity per applicare tali conoscenze teoriche.
  3. Autonomia di giudizio (making judgements): Attraverso esempi in aula lo studente sarà messo nelle condizioni di comprendere se le soluzioni da lui proposte soddisfano un certo grado di qualità.
  4. Abilità comunicative (communication skills): lo studente acquisirà le necessarie abilità comunicative e la proprietà di linguaggio tecnico nell'ambito del settore dei giochi digitali.
  5. Capacità di apprendimento (learning skills): il corso si propone, come obiettivo, di fornire allo studente le necessarie metodologie teoriche e pratiche per poter affrontare e risolvere autonomamente nuove problematiche che dovessero sorgere durante una attività lavorativa. A tale scopo diversi argomenti saranno trattati a lezione coinvolgendo lo studente nella ricerca di possibili soluzioni a problemi reali.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Attività di laboratorio in Aula


Prerequisiti richiesti

Buone conoscenze di programmazione



Frequenza lezioni

la frequenza è fortemente consigliata



Contenuti del corso

Introduzione a Unity e interfaccia
Player settings, build
GameObject, Components, Prefab, Tag, Layer
Script Unity e funzioni principali (Start, Awake, Update, LateUpdate, FixedUpdate)
Vettori
Enable/Disable Components, Activate Gameobjects
Translate/Rotate, LookAt, Lerp, Destroy
GetButton/Key/Axis, OnMouseDown, GetComponent
DeltaTime, Instantiate
Classi Statiche
Enums, Method Overload
Generics, Ereditarietà
Interfacce(script), Extension methods, delegates
Singleton, Coroutines, PlayerPrefs
Collisioni, Raycast
Textures, Materials
Luci
Audio Listener, Audio Source, Audio 2D/3D
Animazioni e Animator
UI
NavMesh

 

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità€ mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus



Testi di riferimento

Non esiste uno specifico testo di riferimento. E' possibile usare qualsiasi manuale di Unity o servirsi delle referenze online.


Altro materiale didattico

Tutto il materiale è sempre presente su Studium. Anche il codice generato in aula è a disposizione dello studente mediante il portale Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Unitymateriale fornito dal docente su Studium 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

L’esame consiste nella presentazione di un progetto, individuale o di coppia.

Il voto conseguito dipenderà fortemente dalla seguente scaletta dei punteggi.

 

 

La verifica dell’apprendimento potrà€ essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Non esistono domande frequenti in quanto ciò che viene valutato è il progetto del gioco che cambia da studente a studente.

Un esempio di gioco potrebbe essere: Come esempio di gioco possiamo immaginare un classico space shooter 2D a scorrimento orizzontale o verticale. Il giocatore manovra una navicella e dovrà affrontare dei nemici che possono essere altre navicelle. Sarà dotato di un'arma che potrà essere potenziata tramite dei powerup rilasciati dai nemici distrutti




Apri in formato Pdf English version