Subjects | Text References | |
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1 | L'identità e la rappresentazione dell'Altro nel Giappone prebellico. Panoramica storico letteraria | Buruma Ian, Margalit Avishai, Harootunian. |
2 | Tentativi di definizione dell'identità giapponese e le teorie estetiche nel Giappone prebellico. Panoramica storico letteraria | Sato Haruo, Tanizaki Jun'ichiro |
3 | Tentativi di definizione dell'identità giapponese e le teorie estetiche nel Giappone prebellico. Panoramica storico letteraria | Kuki Shuzo, Kobayashi Hideo |
4 | L'identità e la rappresentazione dell'Altro in Giappone nel periodo bellico. Intorno alla conferenza di Kyoto del 1942 | Harootunian, Buruma, Suzuki Sadami |
5 | Sakaguchi Ango, teoria della decadenza. La ricerca di una nuova estetica postbellica | Sakaguchi Ango. Darakuron (lettura e traduzione) |
6 | L'identità e la rappresentazione dell'Altro nel Giappone post-bellico. Il trauma atomico e il trauma identitario | Numa shozo, Honda Ishiro. biobibliografia e introduzione delle principali opere |
7 | L'identità e la rappresentazione dell'Altro nel Giappone post-bellico. Il masochismo creativo nella prima fantascienza giapponese | lettura di estratti del racconto di Numa Shozo, Ningen Kachikujin Yapoo |
8 | L'identità e la rappresentazione dell'Altro nel Giappone post-bellico. Il masochismo creativo nella prima fantascienza giapponese | lettura di estratti del racconto di Numa Shozo, Ningen Kachikujin Yapoo |
9 | L'identità e la rappresentazione dell'Altro nel Giappone post-bellico. Il masochismo creativo nella prima fantascienza giapponese | visione del film Godzilla (1954) |
10 | L'identità e la rappresentazione dell'Altro nel Giappone post-bellico. Il masochismo creativo nella prima fantascienza giapponese | visione del film Godzilla (1954) e discussione |
11 | L'identità e la rappresentazione dell'Altro nel Giappone post-bellico. Il masochismo creativo nella prima fantascienza giapponese. dal subumano Yapoo ai cyborg metallivori Apache. | Komatsu Sakyo, biobibliografia e introduzione dell'opera |
12 | L'identità e la rappresentazione dell'Altro nel Giappone post-bellico. Il masochismo creativo nella prima fantascienza giapponese, dal subumano Yapoo ai cyborg metallivori Apache. | Komatsu Sakyo, lettura estratti da Nippon no Apacchi zoku (la tribù Apache giapponese) |
13 | L'identità e la rappresentazione dell'Altro nel Giappone post-bellico. Il masochismo creativo nella prima fantascienza giapponese | Komatsu Sakyo, lettura estratti da Nippon no Apacchi zoku (la tribù Apache giapponese) |
14 | La fine del periodo post-bellico, l'inizio del post moderno e del cyberpunk giapponese | Tetsuo, introduzione della trilogia, presentazione di Tsukamoto Shin'ya e le sue principali opere |
15 | Tecnofobia,i cyborg di Tsukamoto e le implicazioni identitarie | visione estratti dal film Testuo 1989 |
16 | Tecnofobia,i cyborg di Tsukamoto e le implicazioni identitarie | visione estratti dal film Testuo 1992 e 2010 |
17 | Fantascienza utopica e distopica di Murata Sayaka.Sconfinamento ontologico tra corpo e materia. | Satsujin Shussan. Lettura del testo originale e traduzione in classe. |
18 | Murata sayaka. Panoramica e introduzione alle principali tematiche della sua produzione narrativa. | Citazioni da Junyu, Shometsu sekai, Seimeishiki. |
19 | Murata Sayaka. La ragazza del convenience store. | Lettura del testo originale di Konbini ningen (ultime 9 lezioni) |
- Oral examination
Students will prepare a presentation on specific topics related to the course program and write a final paper on a topic of their choice from those covered during the lectures.
The final assessment will take into consideration the following aspects:
critical mastery of the contents;
ability to identify intertextual relations and with the cultural context of the work;
methodological rigour;
ability to read and understand texts in the original language;
1. The definition of Japanese identity in the pre-war period through the aesthetic theorising of Sato Haruo, Kuki Shuzo, Kobayashi Hideo and Tanizaki Jun'ichiro.
2. What relationship can be identified between Orientalism and Occidentalism in the works dealt with during the course?
3. What is Techno-Orientalism?
4. Examples of creative masochism in post-war and post-modern Japanese science fiction.
5. The relationship between technology and procreation in the stories of Murata Sayaka and Fujino Kaori.