STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE CON LABORATORIO

10 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

STEFANO LENTINI


Obiettivi formativi


Modalità di svolgimento dell'insegnamento


Prerequisiti richiesti



Frequenza lezioni



Contenuti del corso



Testi di riferimento


Altro materiale didattico



Programmazione del corso

STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE
 ArgomentiRiferimenti testi
1La pedagogia come scienza dell’educazioneA. Criscenti, Progettare la formazione per i minori. Saggio di pedagogia critica, CUECM, Catania, 2010 - Parte prima cap.1 
2Un metodo scientifico per la pedagogiaA. Criscenti, Progettare la formazione per i minori. Saggio di pedagogia critica, CUECM, Catania, 2010 - Parte prima cap.1  
3Struttura sociale e processi formativiA. Criscenti, Progettare la formazione per i minori. Saggio di pedagogia critica, CUECM, Catania, 2010 - Parte prima cap.1  
4Contenuti e ragioni della pedagogia criticaA. Criscenti, Progettare la formazione per i minori. Saggio di pedagogia critica, CUECM, Catania, 2010 - Parte prima, capitoli 2-3  
5Pedagogia critica e democraziaA. Criscenti, Progettare la formazione per i minori. Saggio di pedagogia critica, CUECM, Catania, 2010 - Parte prima, capitoli 2-3  
6La ricerca storica in educazione e i nuovi orientamenti storiograficiA. Criscenti Grassi (a cura di), A proposito dell'History Manifesto. Nuove tendenze per la ricerca storico educativa, Fondazione Vito Fazio-Allmayer, Palermo 2016 - Saggio Introduttivo 
7La responsabilità della storiografia italiana all' "approccio tossico"A. Criscenti Grassi (a cura di), A proposito dell'History Manifesto. Nuove tendenze per la ricerca storico educativa, Fondazione Vito Fazio-Allmayer, Palermo 2016, pp. 31-57 
8Rapporto sui temi della ricerca storico-educativa in Italia. Le pubblicazioni scientifiche del CIRSE (1980-2015)A. Criscenti Grassi (a cura di), A proposito dell'History Manifesto. Nuove tendenze per la ricerca storico educativa, Fondazione Vito Fazio-Allmayer, Palermo 2016, pp. 79-124 
9Scuola, lavoro e democraziaS. Scandurra, Il ruolo della scuola tra resistenze e trasformazione. Valore formativo del lavoro e sistema duale in Italia, Bonanno, Acireale-Roma, PREMESSA  
10Ruolo dell’istruzione tecnica e professionale nel processo di unità nazionaleS. Scandurra, Il ruolo della scuola tra resistenze e trasformazione. Valore formativo del lavoro e sistema duale in Italia, Bonanno, Acireale-Roma, I PARTE  
11L'arte come dispositivo pedagogico nella storia socialeS. Lentini, Lumi, Arte, Rivoluzione in Spagna: la “pedagogia sociale” di Francisco Goya y Lucientes, Unicopli, Milano 2015  
12La funzione pedagogica della pena detentivaS. Lentini, L’educazione in carcere. Profili storico-pedagogici della pena, Fondazione Nazionale “Vito Fazio- Allmayer”, Palermo, 2012 
13L'educatore nei contesti di devianzaS. Lentini, L’educazione in carcere. Profili storico-pedagogici della pena, Fondazione Nazionale “Vito Fazio- Allmayer”, Palermo, 2012 
14Storia sociale dell'educazione:dalla preistoria all'antichitàS. Santamaita, Storia dell’educazione e delle pedagogie, Pearson Milano, seconda edizione, 2019  
15Storia sociale dell'educazione:il MedioevoS. Santamaita, Storia dell’educazione e delle pedagogie, Pearson Milano, seconda edizione, 2019 
16Storia sociale dell'educazione:l'età modernaS. Santamaita, Storia dell’educazione e delle pedagogie, Pearson Milano, seconda edizione, 2019  
17Storia sociale dell'educazione:l'età contemporaneaS. Santamaita, Storia dell’educazione e delle pedagogie, Pearson Milano, seconda edizione, 2019 
18Storia sociale dell'educazione:il primo NovecentoS. Santamaita, Storia dell’educazione e delle pedagogie, Pearson Milano, seconda edizione, 2019 
19Storia sociale dell'educazione:il secondo NovecentoS. Santamaita, Storia dell’educazione e delle pedagogie, Pearson Milano, seconda edizione, 2019 
LABORATORIO DI RICERCA STORICO-EDUCATIVA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Pedagogia e politica nella storia socialeM. A. Manacorda, Storia illustrata dell'educazione. Dall’antico Egitto e fino ai nostri giorni, Giunti, Firenze, 1992 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version